• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta di detti e proverbi regionali legati al meteo, alle stagioni o ad altro

ironbee

Guru Giardinauta
Un altro detto di mia nonna ligure (che però non so scrivere, ci provo).
Per far cantè l'orbu ghe vol un soldo, per farlo tajei ghe ne volan trei
Per far cantare l'orbo (il mendicante) ci vuole un soldo, per farlo tacere c'è ne vogliono tre, cioè è richiesta un'energia e un impegno maggiore per annullare una decisione che si rivela sbagliata, rispetto a quanto è servito per iniziarla.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un sputa e l'atr licca!.uno sputa e l’altro lecca . . .
Acqua a giugn, foc ar august!! Acqua a giugno,fuoco ad agosto
A lingua un tena oss ma rumpa oss!.la lingua non tiene ossa ma rompe l’osse
Quann u riavl t'accarizza, tann vò l'anima!Quando il diavolo ti accarezza allora vuole l’anima
E patrun sim riventat garzun!!! Da padron son diventato un garzone
 

Olmo60

Guru Master Florello
Un altro detto di mia nonna ligure (che però non so scrivere, ci provo).
Per far cantè l'orbu ghe vol un soldo, per farlo tajei ghe ne volan trei
Per far cantare l'orbo (il mendicante) ci vuole un soldo, per farlo tacere c'è ne vogliono tre, cioè è richiesta un'energia e un impegno maggiore per annullare una decisione che si rivela sbagliata, rispetto a quanto è servito per iniziarla.

perfetta per la mia situation! :D:su:.....e dopo mesi che -parla-ancora niente solution...

[ potrei dirgli: "t'ho bell'e che pesato" = ho già deciso come giudicarti]
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nè vò morir e nè vò portar a crucia!Ne vuoi morire e ne vuoi portare la croce
Na man lava l'atra e due nzem lavn a faccia!!! Una mano lava l’altro è tutte e due lavano la faccia
U pisc puzza da capa! Il pesce puzza dalla testa
Cert vot si rispetta u can per u patrun! Certe volte si rispetta il cane per l’amore del padrone
occhj c'un bira, cor c'un dola!Occhi che non vedo,cuore che non duole
 

Mile

Florello Senior
Quand el pesc è fiurì, le tanta la noch peime u dì, quand è mei è turna parei
Quando il pesco è fiorito, la notte è lunga quanto il giorno; quando (il pesco) è maturo è di nuovo così

Il detto si riferisce al "pesco della vigna" che matura a settembre, tipico delle mie parti e della cultura contadina perchè si riproduce da seme, non và innestato e quindi "economico".
 

yeye27

Master Florello
A fer dal bèin a un èsen l'è facil ciapèr un chèlz (A fare del bene a un somaro è facile prendere un calcio)
E' come dire che chi si mostra generoso con uno poco intelligente rischia di rimetterci.
:V
A tòtt al gh'è rimedi fòravia che a l'òs dal còl (A tutto c'è rimedio, tranne che all'osso del collo)
Ossia: tranne che alla morte.
 
Alto