• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie malate aiuto

Federaaica

Aspirante Giardinauta
salve signori sto coltivando bulbi di tulipani e finalmente stanno germogliando. Alcune foglie però sono spuntate con punte secche e violacee... potete aiutarmi? Non so come sia possibile... io irrigo una volta a settimana e raccolgo acqua piovana in settimana per poi irrigarlo con quella. A volte però mi capita anche di usare quella del rubinetto. Prendo i fertilizzanti uso quello perlato a dispersione lenta e a volte sotterro bucce di banana. Ho notato che tenendole fuori al balcone coperte da una serra a casetta (e anche con terreno coperto in superficie da pacciamatura di argilla per ripararle dalle gelate) , si sono accumulati moscerini forse per l'alto tasso di umidità... potreste darmi dei consigli? Aiutarmi magari a capire come rimediare e non farle ammalare? Grazie in anticipo davvero!
 

Allegati

  • IMG_9567.jpg
    IMG_9567.jpg
    63,2 KB · Visite: 3

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta!
Allora, c'è da dire che può capitare che le prime foglioline siano un po' danneggiate, soprattutto se sono spuntate prima di piantare il bulbo.
Per il colore violaceo e la secchezza... bè, o si tratta di terreno non idoneo e si trovano con un PH troppo diverso dall'ottimale e non assorbono bene i nutrimenti, oppure è semplicemente troppo presto (nel senso che non hanno ancora iniziato ad assorbirli)... da quanto sono piantati?
Per le bucce di banana non ho ben capito... se intendi che le sotterri sotto alle piante o vicino ad esse... MAI!!!!
Gli avanzi e scarti di cucina vanno prima compostati altrimenti causano marciume ad oltranza!
Aspettiamo ulteriori informazioni e...
Buona coltivazione!
:bacio:
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto riguarda il pH del terreno potrebbe essersi alterato considerando che inizialmente li irrigavo con acqua del rubinetto non distillata. I bulbi non so bene dire se avevano già delle foglie spuntate perché comunque era la prima volta che li piantavo e non so riconoscere bene la differenza soprattutto perché sono le mie prime piantine. Per quanto riguarda la buccia di banana mi è capitata una sola volta di aggiungerla al terreno però non vicino ai bulbi più verso la superficie ma sempre sotterrata e avevo l'abitudine di rigirare spesso il terreno con il rastrello perché è una una pratica che mi era stata suggerita da persone che hanno giardinetti ma se mi dici che non è appropriata e fa male sicuramente nonna la adopererò più. Comunque solo due o tre foglioline sono danneggiate mentre le altre sono normali quindi non so se è un discorso che lo rigate troppo o come hai detto tu una questione normale che può capitare con le foglie iniziali. :\ ti ringrazio tanto per la tua risposta; magari aggiorniamoci così ti faccio sapere come va... :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Certamente!
Alla fine, se vedi che le foglioline nuove hanno colore verde brillante e non hanno segni particolari, allora vedrai che andrà tutto bene!
Per quanto riguarda gli scarti di cibo, bè, ovviamente sono nutrimento per le piante ma prima devono essere "Trasformati" dai batteri, lombrichi e funghi vari che vivono nel terreno...
Purtroppo alcuni questi batteri e funghi che ci "regalano" nuovo fertilizzante, non guardano tanto in faccia ciò che mangiano e quindi, che sia la buccia di banana o le radici delle tue piantine, poco importerebbe a loro...
Per questo motivo le due fasi (ossia di compostazione e di coltivazione) vanno praticate in ambienti differenti.
Allo stesso modo vale per il giardino o orto: prima di sotterrare gli scarti di cibo, è necessario compostarli... questo se si vuole coltivare subito; in alternativa è sufficiente sotterrare gli scarti, attendere qualche mese e solo dopo coltivare.
Spero di averti dato un'idea!
Un Bacione
:bacio:
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per tutte le tue dritte. Sei stato veramente gentile! Ti aggiorno al più presto... però con notizie positive!! Un abbraccio :ciao::V
 
Alto