• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe malata?

denger

Giardinauta
Ciao a tutti sono appena diventato possessore di una casetta con un pezzettino di giardino mi sono ritrovato la siepe che allego Quei puntini neri sono sintomi di malattia? Come posso intervenire? Grazie dell'aiuto
 

Allegati

  • IMG_20190217_165117-1687x2999-1265x2249.jpg
    IMG_20190217_165117-1687x2999-1265x2249.jpg
    642,7 KB · Visite: 8

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
A parere mio si tratta di un attacco fungineo, ancora poco invasivo.
Potresti dare una spruzzatina di zolfo bagnabile che male non fa...
Hai notato se le macchie sono su tutta la siepe o si concentrano in punti ombrosi e umidi?
 

denger

Giardinauta
Le macchie sono lungo tutta la siepe.
Aspetterò che il tempo diventi più secco per dare una spruzzata di zolfo .. spero già entro fine di questa settimana.
Grazie del consiglio se ce ne fossero gli altri sono i ben accetti!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ok!
Tieni conto che, alla fine, potrebbe anche essere un'attacco parassitario, tipo oziorinco, dall'immagine sinceramente non penso ma potrebbe anche essere.
Se dici che è disposto su tutta la siepe e questa occupa diverse angolazioni, nel senso zone illuminate e zone ombrose, è quasi più probabile che sia un'infestazione parassitaria.
Comunque vedi tu, se lo cerchi su google vedi che faccia ha e puoi verificare se per caso ne vedi qualcuno.
Alla prossima!
 

denger

Giardinauta
Se con l'occasione di spruzzare lo zolfo faccio fare anche un taglio per dare una regolata alla siepe lo posso fare? Quali eventuali controindicazioni ci sarebbero?
 
Alto