• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

META

Giardinauta Senior
io invece devo dire che, nonostante la mia new entry da inesperta, la mia stella sta rispondendo piuttosto bene alla nuova situazione, ha perso solo pochissime foglie in basso e per il resto è bellissima...

la fortuna del principiante... speriamo continui...
Tieni presente che se le condizioni sono affini alla sua regione di origine non è nemmeno detto che perda tutte le foglie; un anno a me ne ha tenute una parte

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
A prescindere sta perdendo le foglie come natura vuole, l'acqua nel passato ha comunque provocato conseguenze e le correnti d'aria fredda non le piacciono. Come già detto anche da Daniele e altri in questo periodo la terra va tenuta quel giusto da non fare seccare le radici. Nelle piante non sempre foglie basse e flosce significa sete.
Io, anche se tardi e se possibile, la riparerei dalle correnti e seguirei il consigli già descritti per predisporla alla nuova stagione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
In realtà le foglie sono ancora attaccate alla pianta e sono flosce fino all'apice. Sinceramente in questo momento mi sfuggono i consigli per predisporla alla nuova stagione. Potresti rinfrescarmi la memoria perfavore!
 

META

Giardinauta Senior
È giunta l'ora. Nonostante i fiori permangano ho deciso la potatura oggi, un po'anticipata poiché ho visto già nuove foglie spuntare, al che ho ritenuto opportuno che le forze le dovesse impiegare nella nuova forma, quindi cesoie alla mano e via.
Verso fine marzo tornerà nel terrazzo e ad aprile nell'orto per la nuova stagione di rinforzo a dispetto di chi lo ritiene un errore.
E l'inverno prossimo vedrò di non combinare lo stesso guaio di quest'anno .
f1b63ffd33001f75037284c7b0e284b1.jpg
17519b932f743efbbb86f4152d93ca26.jpg
f91b078ae1990b72bfd243c5fd3c4c06.jpg
89e32939c21d0218b09e703d5e3f94d8.jpg
8d85c49cf0b2ff016a8b14018d61c65e.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Ciao Meta. Anch'io vorrei potare, la pianta è tutta strampalata.
Il vaso non l'hai cambiato, vero?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta. Anch'io vorrei potare, la pianta è tutta strampalata.
Il vaso non l'hai cambiato, vero?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Ciao Ginestra, non l'ho cambiato, preferisco fare rinvasi quando ha ripreso a pieno in modo che abbia già a disposizione le foglie da cui ottenere le energie per superare indenne lo stress.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
la mia è ancora così

KlAU.jpg


però niente accenni di nuova vegetazione
La tua è ancora molto bella, è la mia che è in anticipo. Nel tuo caso aspetterei marzo, poi foglie o non foglie poterei, sempre che tu voglia cambiare qualcosa e rinforzarla.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
La tua è ancora molto bella, è la mia che è in anticipo. Nel tuo caso aspetterei marzo, poi foglie o non foglie poterei, sempre che tu voglia cambiare qualcosa e rinforzarla.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

grazie, penso di aspettare che venga un pò più caldino, qui da me c'è ancora ghiaccio la mattina, e poi poterò quando posso metterla fuori, o anche prima se continua a perdere foglie...

con che criterio devo eseguire la potatura, cioè taglio di un terzo, metà, o devo guardare quante possibili gemme ci saranno?
 

META

Giardinauta Senior
La potatura va fatta anche a seconda di quello che vuoi ottenere, non esiste un vero vademecum.
Comunque se vuoi mantenere piccola taglia a 15-20cm i rami facendo si che di anno in anno elimini i più vecchi di qualche anno facendo avanzate i giovani, se la pianta è già grandina va proporzionato all'attuale dimensione.
Se invece vuoi puntare all'altezza puoi anno dopo anno tagliare il ramo oggetto di intervento a una decina-ventina di cm dall'ultima sezione; necessita creare spazio al centro per passaggio aria e luce. Ovviamente puoi tenere più rami.
La regola che vale per tutte le piante è che, possibilmente, il ramo portante deve avere una sezione maggiore o uguale ai rami "figli"in modo che sia in grado di sostenerli.
Per le gemme puoi lasciare dalle 2-3 a 8-9.
Nulla vieta evitare il taglio di alcuni rami.
Nel mio caso sto facendo una via di mezzo tra cespuglio ed innalzamento ed ho disposto in modo che da ogni intersezione i rami fossero da 10a20 cm in lunghezza, eliminando gradualmente ogni anno dei rami che si allargano all'esterno.
Ovviamente rami secchi e rovinati van tolti.
Questo è proprio in generale e come la penso io.



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Hachiko84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
Premetto che mi sono letta tutte le pagine precedenti e spero non mi sia sfuggito nulla.
Sono una neofita e sto cercando di far sopravvivere la stella di Natale, ho iniziato molto tardi con una stella che mi è stata portata da mia mamma e ho seguito tutti i vostri consigli.
Quasi tutte le foglie iniziali le ha perse e da quando ho iniziato a prendermene cura sono spuntate molte foglie nuove.
Ho letto che andrebbe potata e rinvasata.. ma ora nonostante le foglie nuove o aspetto verso aprile?

Grazie a tutti, vi allego le foto.

Ali
 

Allegati

  • IMG_20190214_085616[848] (FILEminimizer).jpg
    IMG_20190214_085616[848] (FILEminimizer).jpg
    139,7 KB · Visite: 3
  • Stella di Natale (FILEminimizer).jpg
    Stella di Natale (FILEminimizer).jpg
    144,1 KB · Visite: 10

META

Giardinauta Senior
Io procederei (come ho fatto) già ora in modo che le energie siano convogliate ai rami che vuoi tenere.
Poi in primavera con foglie ben presenti fai un rinvaso cambiando terriccio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Hachiko84

Aspirante Giardinauta
Io procederei (come ho fatto) già ora in modo che le energie siano convogliate ai rami che vuoi tenere.
Poi in primavera con foglie ben presenti fai un rinvaso cambiando terriccio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Fatto, spero nel modo corretto :rolleyes:
E tolto anche il coprivaso come consigliavate nei post precedenti, aspetto per il rinvaso e penso a procurarmi del concime magari.

Grazie :V
 

Allegati

  • IMG_20190224_183438 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20190224_183438 (FILEminimizer).jpg
    111,9 KB · Visite: 5

META

Giardinauta Senior
Bene, mi raccomando attento con l'acqua finché non riprende bene con le foglie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Poca acqua, adesso, mi raccomando:)
Il concime servirà, quando sarà rinvasata ed avrà sviluppato una buona vegetazione; è utile, ma non va mai dato ad una pianta che non abbia ben stabilizzato le radici dopo il rinvaso;)
Piuttosto, bada che il terriccio sia sciolto e non trattenga troppo l'acqua, drenante, in una parola:)
 

Hachiko84

Aspirante Giardinauta
Poca acqua, adesso, mi raccomando:)
Il concime servirà, quando sarà rinvasata ed avrà sviluppato una buona vegetazione; è utile, ma non va mai dato ad una pianta che non abbia ben stabilizzato le radici dopo il rinvaso;)
Piuttosto, bada che il terriccio sia sciolto e non trattenga troppo l'acqua, drenante, in una parola:)
Grazie per tutti questi consigli :LOL:
Ora è in taverna, in zona illuminata con vicino un piccolo umidificatore a freddo, verso le 17 la mettevo al buio completo, ora immagino sia inutile. Allora procedo con acqua al minimo, aspetto le prime nuove foglie.
Per il terriccio credo che mi dovrò far bastare un "buon terriccio" universale, perchè non ho mai provato a "comporre" un terriccio da sola, voi siete troppo bravi :cautious:
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi da circa 2-3 settimane ho tagliato le brattee rosse di questa mini stella di natale a foglia riccia che stavano incominciando a seccare. Il taglio l'ho fatto molto più sopra l'ultimo internodo che ho voluto lasciare sapendo che ritira un po' di linfa. Come potete vedere dalla foto però la linfa si sta ritirando sempre di più, infatti a sorpassato l'internodo. Ora sto innaffiando solo quando il terreno è molto asciutto, si trova su un mobile vicino ad un balcone dove arriva abbastanza luce. Cosa sto sbagliando? Aspetto vostri consiglio...grazie in anticipo!
 

tartina

Master Florello
ho potato la mia stella, spero di averlo fatto bene... in foto i rami sembrano lunghi, ma sono alti circa una spanna

KIAH.jpg
 

danielep

Florello Senior
@tartina, la tua è OK, foglie e fusto sono sani, tra breve dovrebbe abbozzare le foglioline nuove.
Quella di @Giupy ha una gemma residua da cui emettere le foglie (forse anche sotto la superficie) e il ritiro dovrebbe essersi arrestato; io ne ho recuperata a scopo salvataggio una di simile e sta mettendo le foglioline ora.
 
Alto