• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi, altra bella giornata e altre tre ore pomeridiane di lavoro.
Mi sono dedicato alla pulizia di una lunga bordura lungo la casa, ho ripulito una aiuola: in essa avevo piantato i gladioli ricevuti da @CLEMETIS68 : sto inverno li ho lasciati giù ed ho fatto bene: i bulbi sono perfettamente vitali tanto che non ho tolto le bacchette che serviranno a sostenerli. Ha un difetto il gladiolo: dura troppo poco come fioritura.
Poi ho potato gli oleandri allettati dalla neve.
Ho tagliato alla base i tromboni (Datura metel).
Ho potato appena appena la spirea x vanhouttei eliminando i rami che erano troppo lunghi.
E, infine, ho potato il calicanto estivo: è questa la pianta della quale regalo subito, a chi li richiede, i suoi polloni (sono 12).
 

Allegati

  • bordura lungo la casa prima delle pulizie.jpg
    bordura lungo la casa prima delle pulizie.jpg
    142,9 KB · Visite: 16
  • bordura lungo la casa dopo le pulizie.jpg
    bordura lungo la casa dopo le pulizie.jpg
    133,7 KB · Visite: 20
  • aiuola prima della pulizia.jpg
    aiuola prima della pulizia.jpg
    148,8 KB · Visite: 19
  • aiuola dopo la pulizia (2).jpg
    aiuola dopo la pulizia (2).jpg
    157,3 KB · Visite: 20
  • oleandri prima della potatura.jpg
    oleandri prima della potatura.jpg
    173,9 KB · Visite: 11
  • oleandri dopo la potatura.jpg
    oleandri dopo la potatura.jpg
    169,3 KB · Visite: 12
  • Datura metel prima.jpg
    Datura metel prima.jpg
    145,6 KB · Visite: 12
  • Datura metel dopo.jpg
    Datura metel dopo.jpg
    137,9 KB · Visite: 16
  • oleandri e spirea prima della potatura.jpg
    oleandri e spirea prima della potatura.jpg
    163,6 KB · Visite: 15
  • oleandri e spirea dopo la potatura (2).jpg
    oleandri e spirea dopo la potatura (2).jpg
    159,5 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qui il calicanto estivo prima e dopo la potatura, le bacche della nandina e gli ellebori.
E il Graptopetalum paraguayense.
 

Allegati

  • calicanto estivo prima della potatura.jpg
    calicanto estivo prima della potatura.jpg
    146,9 KB · Visite: 18
  • calicanto estivo dopo la potatura (2).jpg
    calicanto estivo dopo la potatura (2).jpg
    152,2 KB · Visite: 17
  • imageedit_25_4736207343.jpg
    imageedit_25_4736207343.jpg
    185,5 KB · Visite: 16
  • imageedit_27_2753194451.jpg
    imageedit_27_2753194451.jpg
    183,4 KB · Visite: 16
  • imageedit_29_8170126352.jpg
    imageedit_29_8170126352.jpg
    178,5 KB · Visite: 13

Mameha

Giardinauta
Hai fatto bene a lasciare giù i gladioli! Anche io li lascio giù nell'aiuola ogni anno e sono sopravvissuti bene pure al burian, quindi
A me la fioritura non dura proprio pochissimo devo dirti, dipende dall'anno, se le temperature non sono altissime il fiore resiste bene 3 o 4 settimane!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai fatto bene a lasciare giù i gladioli! Anche io li lascio giù nell'aiuola ogni anno e sono sopravvissuti bene pure al burian, quindi
A me la fioritura non dura proprio pochissimo devo dirti, dipende dall'anno, se le temperature sono altissime il fiore resiste bene 3 o 4 settimane!
3-4 settimane???? A me dura tre giorni!!!!! Se anche quest'anno dureranno così poco, LI ELIMINO!!!!!!!!
 

tartina

Master Florello
che begli ellebori, i miei ancora non fioriscono, però vedo dalle foglie che i miei sono diversi, spero siano un genere che fiorisce più tardi...

anche il graptopetalum in terra mi piace molto...
 

Mameha

Giardinauta
3-4 settimane???? A me dura tre giorni!!!!! Se anche quest'anno dureranno così poco, LI ELIMINO!!!!!!!!
I miei sono messi a mezz'ombra, ricevono il sole fino alle 13 circa, dopodiché ombra luminosa, quindi non vengono "cotti" nelle ore più calde. Se le temperature sono sui 28/30 gradi comunque resistono 10/15 giorni, altrimenti se sono sotto i 25 come qualche anno fa, resistono anche di più
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I miei sono messi a mezz'ombra, ricevono il sole fino alle 13 circa, dopodiché ombra luminosa, quindi non vengono "cotti" nelle ore più calde. Se le temperature sono sui 28/30 gradi comunque resistono 10/15 giorni, altrimenti se sono sotto i 25 come qualche anno fa, resistono anche di più
ecco. i miei crescono bene, poi "cuociono" quando hanno i fiori aperti.
 

yeye27

Master Florello
Buona serata Stefano! Il tuo giardino è sempre bello e interessante in qualsiasi periodo. Però quella distesa di Elloboro è insuperabile!:love: Io ,mai una volta che mi sia riuscito di farli vivere più di un inverno:sgrunt::(
:ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Anche a me piacciono molto gli elleboro, ma tempo sempre per la salute dei miei cani. Hai animali domestici?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche oggi altre tre ore di lavoro pomeridiano!
Questa volta non metto foto: scrivo solo ciò che ho fatto.
Ho provveduto a estirpare un vecchio rosmarino che la neve bagnata del 1 febbraio aveva schiantato al suolo.
Ho tagliato rasoterra tutta l'aiuola dei crisantemi.
Ho potato alcune vecchissime rose che crescono di fianco all'orto.
Ho potato il falso gelsomino nato da seme a aprile del 1991
Ho potato l'erbasalvia: taglio dei soli fusti bruciati dal gelo.
Ho eliminato un gruppo di Allium zebadense che era soffocato dalla pianta di agrifoglio: tanto altro Allium nel posto giusto ce l'ho.
Settimana prossima penso di potare la vite americana e di seminare i piselli nell'orto.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona serata Stefano! Il tuo giardino è sempre bello e interessante in qualsiasi periodo. Però quella distesa di Elloboro è insuperabile!:love: Io ,mai una volta che mi sia riuscito di farli vivere più di un inverno:sgrunt::(
:ciao:
Hanno "cent'anni". Mai curati, mai seguiti, mai bagnati nemmeno in estate, quando, con la siccità, fan seccare tutte le foglie. Sono semplicemente al posto giusto.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao Stefano, ben "rivisto" :ciao:
Le tue ortensie sono piene di gemme, bellissime! Anche io oggi le ho portate, ma non so se ho fatto un buon lavoro ehehe:D
è il mio primo anno, ho cercato di eliminare solo le parti secche, spezzate e deboli... Vedremo se fioriranno!
A presto :ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto