• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..... contro il punteruolo rosso?

Frank77

Aspirante Giardinauta
Passeggiando per le strade della zona turistica a sud di Tenerife, mi sono accorto che tutte le palme da 50cm a 15m hanno una verniciatura sulla potatura nella parte del capitello.

 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Presumibilmente sì, perchè i tagli freschi sono un'attrazione e un facile accesso (ma non l'unico) alla "punteruola" per deporre le uova, ma noto, almeno in quella foto, che non tutti i monconi sono verniciati e non tutti interamente.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il punteruolo è un po’ come la “farfalla maledetta” quello che attacca e distrugge i gerani. . . Una volta presi da questo insetto regolarmente ogni 2 o tre mesi va fatto il trattamento non so se costosi, è assai difficili che le nostre Palme si salvino un po ovunque è così nei ultimi anni :(
 

Zenais

Giardinauta Senior
Nel loro habitat questi insetti hanno il loro antagonista.. in Italia no, stesso discorso per le cimici e la farfalla del geranio. Si può tenere lontano il punteruolo rosso con dei prodotti sistemici o con olio di neem spruzzato sul fusto e al centro del rosone in alto ( che è il punto più attaccato. IO ho perso la mia palma anni fa.. l ha maciullata completamente da dentro, alla fine è collassata su se stessa T_T non ho potuto salvarla perchè era nella mia casa al mare.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nel 2016 il Governo delle Canarie dichiarò che il punteruolo rosso era stato eradicato in quelle isole, ma a novembre dello scorso anno è stato catturato un esemplare dell'insetto nel centro di compostaggio a El Lasso (Gran Canaria): non si sa però da dove provenga e gli esperti ritengono non ci si debba allarmare.
Ad ogni modo di danni anche là ne ha fatto parecchi: ecco una immagine di archivio della zona di Tafira
tafira.jpg
 

Frank77

Aspirante Giardinauta
Là mia dattilifera è stata attaccata ma io persa per persa ho iniziato a scavare e staccare i monconi della palma e ho uscito varie larve e pupe ,adesso dopo mesi sembra essere ancora viva, forse grazie al fatto che le dattilifere sono più dure delle canariensis penetrare per le larve, ma credo che ormai è compromessa.
 
Alto