• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi una bufera di vento ha scaraventato giù dal tavolo su cui era appoggiato, il vaso con i miei semini....
Perciò se la neve aveva segnato un +1 nel computo delle possibilità di riuscita, questo luttuoso evento segna un - 5, come minimo...
Ho raccolto tutto, ovviamente, ma per loro natura i semi di Liquidambar sono praticamente invisibili, nella terra...
perciò non so se nel vaso ci sono ancora o se mi nascerà un albero ai piedi del barbecue..... :banghead:
:LOL::LOL::LOL::LOL::p
 

danielep

Florello Senior
:LOL: :LOL: :LOL:
Non le scateno mica io, le tempeste di vento, non ho ancora questi poteri....!
E' il nostro modo per esprimerti solidarietà:p
Se poi, forte di questa contrattempo, imparerai a tenere i vasi leggeri in posizione più riparata e sicura, qualcosa avrai guadagnato, l'esperienza:)
 

monikk64

Fiorin Florello
E' il nostro modo per esprimerti solidarietà:p
il bastone è un modo un tantino insolito di esprimere solidarietà, ma una volta che lo si sa... allora, grazie per le bastonate, sei molto gentile....:ROFLMAO:
Se poi, forte di questa contrattempo, imparerai a tenere i vasi leggeri in posizione più riparata e sicura, qualcosa avrai guadagnato, l'esperienza:)
mi ha fregato la direzione del vento... in teoria era riparatissimo, il vasetto! ma la bufera è arrivata dalla direzione "sbagliata", non è il periodo dell'anno in cui fa quel tipo di raffiche.... vai a fidarti della statistica....:sneaky:
comunque sì, ho imparato:rolleyes:
Il pessimismo si è adesso impossessato di me:D
mai disperare, restano ancora i miracoli, ....!!!! :LOL::V:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
vorrei invece chiedere a @Syriacus se i suoi semini hanno già prodotto qualcosa, anche solo una puntina piccola di radichetta....
se così fosse, potrei fare un estremo tentativo di vedere se nel mio vaso riesco a rintracciare qualcosa...
il bianco delle radichette potrebbe vedersi e, se troppo profondi o in altra posizione sfavorevole, riuscirei a riposizionarli meglio....
quasi impossibile ma...come diceva la buonanima di mio zio, ingegnere, "qualsiasi cosa non matematicamente impossibile, può succedere."
:) :) :)
 

Syriacus

Giardinauta
vorrei invece chiedere a @Syriacus se i suoi semini hanno già prodotto qualcosa, anche solo una puntina piccola di radichetta....
se così fosse, potrei fare un estremo tentativo di vedere se nel mio vaso riesco a rintracciare qualcosa...
il bianco delle radichette potrebbe vedersi e, se troppo profondi o in altra posizione sfavorevole, riuscirei a riposizionarli meglio....
quasi impossibile ma...come diceva la buonanima di mio zio, ingegnere, "qualsiasi cosa non matematicamente impossibile, può succedere."
:) :) :)

in realtà i semi sono ancora in frigo... stavo giusto valutando in questi giorni se seminarli o aspettare che la germinazione avvenga in frigo! o_O
 

monikk64

Fiorin Florello
E va bene, mi arrendo.
Partita vinta ai miei gufi.
La sfida è finita, andate in pace...
:cry: avevo raccolto tutto quel che si era rovesciato, quando era caduto il vaso, l'ho rimesso al sole e al freddo appoggiato a terra così non poteva più cadere.
Poi è arrivata mia figlia col cane, da Torino, post-esame...
Il cane si è appropriato di un vasetto con giovane Rosmarino da talea e l'ha portato in giro per il giardino sbattendo la testa, tutto felice...
Recuperato e piantato, visto che al cane, in realtà interessava il vaso.
Prima che facesse la stessa cosa col vaso della semina Liquidambar, l'ho messo sul davanzale della finestra della cucina, esterno, ovviamente.
Ieri sera, a mezzanotte e mezza, ero sul tavolo di cucina che, rovesciata la terra su un nylon, cercavo se ci fosse qualche neonata.... [sì, Daniele, non ho pazienza, è vero, hai ragione, infierisci pure, stasera non sono in condizioni di difendermi]
E in effetti ho trovato una "cosa" che sembrava interessante, non so se fosse Liquidambar o meno, ma era sicuramente interessante.... Un germoglio bello ciccio... L'ho rimesso in terra con mille cure, segnando la posizione con uno stuzzicadenti. Sono andata a dormire tutta contenta....
Rimettendolo sul davanzale, in salvo dal cane.
Stanotte non ha fatto una nuova bufera di vento? Di quelle che trovi le sdraio in giro per il giardino?
Mi sono cadute le braccia. Davvero.
Cionostante ho passato più di mezz'ora inginocchiata sul marciapiede esterno (7,30 del mattino, un freschetto....) per cercare di avvistare il mio ciccioso germoglio....
E mi sono arresa, ci aveva camminato anche su il cane, lì vicino c'è pure una griglietta di aerazione del sotterraneo....
Il mio germoglio è perso, caput, disintegrato.
Fine dell'avventura.
Avevate ragione voi.
Niente Liquidambar.
Che tristezza.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Mannaggia @monikk64 che tristezza davvero!! Dai, il prossimo autunno raccogli tanti semini di liquidambar e ci riprovi...avendo cura di mettere il vaso al riparo da folate di vento e amici a 4 zampe :)
 

danielep

Florello Senior
E va bene, mi arrendo.
Partita vinta ai miei gufi.
La sfida è finita, andate in pace...
:cry: avevo raccolto tutto quel che si era rovesciato, quando era caduto il vaso, l'ho rimesso al sole e al freddo appoggiato a terra così non poteva più cadere.
Poi è arrivata mia figlia col cane, da Torino, post-esame...
Il cane si è appropriato di un vasetto con giovane Rosmarino da talea e l'ha portato in giro per il giardino sbattendo la testa, tutto felice...
Recuperato e piantato, visto che al cane, in realtà interessava il vaso.
Prima che facesse la stessa cosa col vaso della semina Liquidambar, l'ho messo sul davanzale della finestra della cucina, esterno, ovviamente.
Ieri sera, a mezzanotte e mezza, ero sul tavolo di cucina che, rovesciata la terra su un nylon, cercavo se ci fosse qualche neonata.... [sì, Daniele, non ho pazienza, è vero, hai ragione, infierisci pure, stasera non sono in condizioni di difendermi]
E in effetti ho trovato una "cosa" che sembrava interessante, non so se fosse Liquidambar o meno, ma era sicuramente interessante.... Un germoglio bello ciccio... L'ho rimesso in terra con mille cure, segnando la posizione con uno stuzzicadenti. Sono andata a dormire tutta contenta....
Rimettendolo sul davanzale, in salvo dal cane.
Stanotte non ha fatto una nuova bufera di vento? Di quelle che trovi le sdraio in giro per il giardino?
Mi sono cadute le braccia. Davvero.
Cionostante ho passato più di mezz'ora inginocchiata sul marciapiede esterno (7,30 del mattino, un freschetto....) per cercare di avvistare il mio ciccioso germoglio....
E mi sono arresa, ci aveva camminato anche su il cane, lì vicino c'è pure una griglietta di aerazione del sotterraneo....
Il mio germoglio è perso, caput, disintegrato.
Fine dell'avventura.
Avevate ragione voi.
Niente Liquidambar.
Che tristezza.

E invece no, non me la sento di infierire su tanto amorevole accanimento (e sfiga):(:bacio:
Solo che so, per esperienza, che le cose fatte alla carlona il più delle volte non riescono (e non è colpa della malasorte ché quella va sempre tenuta in conto e prevenuta-ove possibile).
Di cavolate ne ho fatte tante anch'io ed è per questo che ogni tanto mi permetto di assumere questi atteggiamenti da….Gufo saggio;)
Il prossimo anno, SE VUOI avere dei Liquidambar o qualsiasi altra piantina, procedi come scrive @Fedecolmenares ; la sfiga ci potrà provare lo stesso, ma, almeno, avrai provato a prevenirla:):):)

Mannaggia @monikk64 che tristezza davvero!! Dai, il prossimo autunno raccogli tanti semini di liquidambar e ci riprovi...avendo cura di mettere il vaso al riparo da folate di vento e amici a 4 zampe :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Pensandoci a mente un po' più fredda, mi fa arrabbiare le mia testa da crucca o da piemontese, che forse è peggio.
Sto vaso, quella notte, non avendo un posto sicuro, potevo ben tenerlo in casa... l'avrei rimesso fuori la mattina dopo... E invece no, mi è stato detto "fuori" e io come una cretina ho dovuto rimetterlo fuori, anche se era l'una di notte, anche se ho dovuto togliere l'allarme per aprire la finestra e poi rimetterlo...
Mi fosse venuta una crisi di pigrizia e mi fossi detta che "massí, per una notte cosa vuoi che succeda, lo lascio in cucina" adesso avrei ancora il mio misterioso, ciccioso germoglio.
Mi consolano le piantine di Ipomea e Nasturzio che crescono benissimo...
Sorprendente come siano nate a scalare.... Tra il primo seme germogliato e l'ultimo ci sono quasi quindici giorni di differenza, ad assoluta parità di condizioni!!!
Il mio garage è un ottimo Grow Box! :)
facebook_1551518351806.jpg
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
sfiga per sfiga, speriamo che tra qualche tempo non ti spunti un albero dalla griglietta di aerazione:D

Sai una cosa? Ci ho pensato anch'io!!!!!!!
Perché alla sfiga non c'è mai limite..... :LOL:

Tra qualche tempo ( sto aspettando che metta le foglie) vi farò vedere dove mi è nata una betulla.....
Contro ogni logica..
. È uno degli aspetti della Natura che mi fanno impazzire... :V:V:V
 
Alto