• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su acero palmato

danielep

Florello Senior
Ormai dispongo di un certo numero di piante da talea di acero palmato di montagna e vorrei sbizzarrirmi con gli innesti di cultivar.
Ne ho provati un paio d'anni fa, a fine inverno, senza successo.
In precedenza avevo innestato, per accostamento, un acero palmato rosso da seme su di un acero p. verde ed il risultato c'è stato, vive tuttora.
Ma quello che mi interesserebbe è sapere se qualcuno ha esperienza diretta e quale tipo di innesto consiglia
(non avendo le varietà pregiate sottomano devo necessariamente operare con marze e/o gemme prelevate da altri). @acerpaul ???
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ecco, qui purtroppo non ti aiuto. Nel senso che ho provato n° 2 volte ad innestare A.palmatum Orange Dream su A.palmatum ed ho fatto n° 2 cadaveri :D.
Ti dico quel che ho letto....pare...che tale operazione (innesto) dia maggiori risultati se fatta in Estate, tipo Giugno/Luglio...questo vale per noi Europei. Diverso se fossimo in Giappone o in America...lì pare sia vantaggioso l'innesto in Gennaio Febbraio.
Ma nessuno vieta di provare anche qui...adesso.
Comunque ci riproverò anche io.

ps. ma come si comporta l'atropurpureum sul verde?
 

danielep

Florello Senior
Ecco, qui purtroppo non ti aiuto. Nel senso che ho provato n° 2 volte ad innestare A.palmatum Orange Dream su A.palmatum ed ho fatto n° 2 cadaveri :D.
Ti dico quel che ho letto....pare...che tale operazione (innesto) dia maggiori risultati se fatta in Estate, tipo Giugno/Luglio...questo vale per noi Europei. Diverso se fossimo in Giappone o in America...lì pare sia vantaggioso l'innesto in Gennaio Febbraio.
Ma nessuno vieta di provare anche qui...adesso.
Comunque ci riproverò anche io.

ps. ma come si comporta l'atropurpureum sul verde?
Puoi scommetterci che ci provo ancora, in ogni periodo utile :su::su::su:
L'innesto è di due anni fa ed è sistemato in un cassone pieno di terriccio drenante (pomice) e TU, assieme ad altri, per la crescita.
Rispetto ad altri aceri è cresciuto poco, ma è sano; mi sembra ci sia controconicità tra la parte superiore e l'inferiore. Tra un mese lo metto in vaso così ti dettaglio.:)
 

danielep

Florello Senior
Innesto per accostamento tra due esemplari radicati avvenuto ad agosto 2015 (non dispongo di foto)
Ecco le foto:
Aprile 2016

2016 - 4 ACERO PALMATUM ROSSO MILANO INNESTO - Copia.JPG

Separazione, maggio 2016

2016 - 5 Copia.JPG

Dettaglio della saldatura, maggio 2016

2016 - 5  DETTAGLIO - Copia.JPG

Stato attuale al rinvaso, febbraio 2019

2019-2 ACERO PALMATO MILANO INNESTATO 3 - Copia.JPG

Si nota una certa controconicità all' innesto, che spero di aggiustare col tempo.
Comunque mi sono guardato alcuni tutorial su You Tube ed ho notato che la pratica più diffusa e (a quanto sembra) di maggior successo, si effettua con l'innesto di una marza defogliata in giugno.
Naturalmente conto di provarci :)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Bravo @danielep , mi pare proprio un buon lavoro!
Sto per comprarmi una innestatrice manuale...dai 25 ai 40 euro si dovrebbe prendere un prodotto più che sufficiente.
Purtroppo sono un po' maldestro e le prove che ho fatto con il coltellino le ho fallite!

ps. Dovresti provare ad innestare le cultivar adesso (intendo le varietà sul mercato...anzichè il rosso da seme sul verde) :V;)
 

danielep

Florello Senior
Come vedi, il nastro usato per unire gli innesti era piuttosto casereccio, ora mi sono attrezzato meglio.
Per i tagli uso sempre un tagliabalsa, avendo cura che la lama sia nuova e disinfettata.
Per gli innesti da effettuare ho, di mio, un Shishigashira , un Sango-Kaku ed un mini Koto-Hime ed ho già posato lo sguardo su di un Fire Glow di una conoscente. Mi guarderò attorno tanto, intervenendo in stagione estiva, si ha modo di valutare il fogliame di persona. Un paio di marze non si dovrebbero negare a nessuno, se richieste;)
A dire il vero, non impazzisco per le foglie che restano rosso porpora per tutta l'estate, siano Aceri, Faggi o quant'altro, ma, per la sperimentazione, questo ed altro:)
 

monikk64

Fiorin Florello
ho visto le immagini del Sango Kaku e sono rimasta a bocca aperta....
ma sono davvero così rossi, i rami?
è di una bellezza....stratosferica!!!:eek:

Scusate l'intrusione ma sono sotto shock:banghead:ora sto zitta.
 
Ultima modifica:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Un paio di marze non si dovrebbero negare a nessuno, se richieste;)

Se abitavamo vicino te le davo volentieri! Io di Fireglow ne ho due, uno in vaso tenuto a nord-est...l'altro in terra a ovest...praticamente due alberi diversi :D...è incredibile quanto conta l'esposizione!
@monikk64 Sango Kaku è davvero così...ne possiedo uno anche io...le sue caratteristiche sono proprio la colorazione dei rami (rosso corallo appunto) e la colorazione del fogliame autunnale (giallo oro). Stupendo!
Quindi tornando in tema innesti...io voto appunto per il "Sango Kaku"...vai @danielep ...in estate stupiscici!! :)
Ma quindi tu non vedi di buon occhio l'innestatrice?
 
Alto