• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narciso e Giacinto

Valentina.ardi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di non aver posto la mia domanda nella sezione errata.
Ho acquistato al supermercato due vasetti con 5 bulbi di Giacinto non ancora fioriti e 5 di narciso trombone con gia alcuni fiori e boccioli. I bulbi non sono interrati, volevo sapere se sia il caso di interrarli completamente subito o posso lasciarli nei vasi originali e soprattutto se le piantine possono stare in balcone (è chiuso su due lati e coperto) o se sia il caso di metterle in casa. Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero di non aver posto la mia domanda nella sezione errata.
Ho acquistato al supermercato due vasetti con 5 bulbi di Giacinto non ancora fioriti e 5 di narciso trombone con gia alcuni fiori e boccioli. I bulbi non sono interrati, volevo sapere se sia il caso di interrarli completamente subito o posso lasciarli nei vasi originali e soprattutto se le piantine possono stare in balcone (è chiuso su due lati e coperto) o se sia il caso di metterle in casa. Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
Ciao Valentina,anche a me hanno regalato dei giacinti col bulbo fuori dal terreno. Io li ho messi in casa e dopo essermi documentata ho deciso di interrarli a fine fioritura.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Valentina.ardi

Aspirante Giardinauta
Ciao annamar71 grazie per la risposta innanzitutto, solo il Giacinto non è ancora in fiore, dici che dovrei approfittare per invasarlo?
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao annamar71 grazie per la risposta innanzitutto, solo il Giacinto non è ancora in fiore, dici che dovrei approfittare per invasarlo?
No,penso che si vedano già le foglioline,giusto,,? Io ho letto che i bulbi di giacinti vanno interrati ad una profondità di 10. 15 cm. Quindi ora no,dopo la fioritura e quando saranno secche tutte le foglie. I miei sono tre in un vaso.se riesco metto la foto. Manda una dei tuoi.ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Valentina.ardi

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare le foto ma mi dice sempre che sono troppo pesanti (n)
Comunque per il giacinto foglie gia presenti alte circa 6 cm e niente fiori, sono 5 bulbetti in circolo con uno spazio centrale di circa 10 cm quadrati e il vaso largo praticamente quanto la loro circonferenza esterna mentre i narcisi sono sempre 5 ma gia alti circa 25 cm e per ogni bulbo oltre le foglie c'é già almeno un fiore più qualche bocciolo, a differenza dei giacinti stanno tutti attaccati tra loro ma il vaso come l'altro corrisponde alla circonferenza esterna dei bulbi...
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare le foto ma mi dice sempre che sono troppo pesanti (n)
Comunque per il giacinto foglie gia presenti alte circa 6 cm e niente fiori, sono 5 bulbetti in circolo con uno spazio centrale di circa 10 cm quadrati e il vaso largo praticamente quanto la loro circonferenza esterna mentre i narcisi sono sempre 5 ma gia alti circa 25 cm e per ogni bulbo oltre le foglie c'é già almeno un fiore più qualche bocciolo, a differenza dei giacinti stanno tutti attaccati tra loro ma il vaso come l'altro corrisponde alla circonferenza esterna dei bulbi...
Anche la mia foto non si vede,ok io farò così, speriamo bene.ciao ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Anche io propenderei per interrarli a fine fioritura, o meglio ancora quando avranno perso le foglie e le radici a tarda primavera!
Essendo bulbi resistenti al freddo direi che puoi lasciarli fuori, ma al riparo dal gelo, altrimenti addio fiori... oppure puoi tenerli in casa e così facendo accelererai la fioritura!:V:V
Un saluto e buon giardinaggio :ciao:
 

Valentina.ardi

Aspirante Giardinauta
Ciao Sofia D., grazie della risposta, credo nel frattempo di aver fatto qualche errore, perché si è seccato tutto e le punte delle foglie sono ingiallite :cry:, forse per paura dei ristagni ho annaffiato troppo poco :banghead:
Eppure con le orchidee vado benone! Che disdetta!
 

Cenerentola 74

Aspirante Giardinauta
Ciao Sofia D., grazie della risposta, credo nel frattempo di aver fatto qualche errore, perché si è seccato tutto e le punte delle foglie sono ingiallite :cry:, forse per paura dei ristagni ho annaffiato troppo poco :banghead:
Eppure con le orchidee vado benone! Che disdetta!

Che peccato mi dispiace, anch'io ho comprato un vasetto con tre bulbi di Giacinto,ho chiesto alla venditrice che mi ha detto di lasciarli nel suo vassetto e mi ha garantito che l'anno prossimo rifioriranno provare per credere...... non mollare ritenta sarai più fortunata
 
Alto