• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane bollicine

Alma64

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio qualcuno saprebbe dirmi cosa possano essere queste bollicine? Sono nella parte inferiore di una foglia di orchidea phalaenopsis Ne ho premuto una ed è uscito del liquido bianco tipo acqua
 

Allegati

  • 20190202_152804.jpg
    20190202_152804.jpg
    535,6 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Alma, credo siano bolle dovute ad un eccesso di innaffiature. Non andranno via ma non dovrebbero creare problemi.
Magari attente alla frequenza con cui innaffi!
:V:)
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
Ciao Alma, credo siano bolle dovute ad un eccesso di innaffiature. Non andranno via ma non dovrebbero creare problemi.
Magari attente alla frequenza con cui innaffi!
:V:)
le annaffio solo quando le radici sono grigie e vasi leggeri A volte passano due settimane per raggiungere Questo stadio Quindi non annaffio spesso...
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ah, pensavo che i marciumi fossero la sola manifestazione dell'eccesso idrico.
In realtà l'edema si presenta tipicamente in inverno, quando la pianta assorbe più acqua di quanta le foglie riescono a far traspirare. L'eccesso di acqua fa gonfiare le cellule e di conseguenza si formano appunto le bollicine.
A me era successo in diverse piante innaffiate di sera: troppa cqua assorbita e poco dopo la notte=edema.
In ogni caso non avevano creato nessun problema se non una cosa nuova imparata :V
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
In realtà l'edema si presenta tipicamente in inverno, quando la pianta assorbe più acqua di quanta le foglie riescono a far traspirare. L'eccesso di acqua fa gonfiare le cellule e di conseguenza si formano appunto le bollicine.
A me era successo in diverse piante innaffiate di sera: troppa cqua assorbita e poco dopo la notte=edema.
In ogni caso non avevano creato nessun problema se non una cosa nuova imparata :V
Gioele Porrini della Varesina orchidee mi ha risposto così per il problema che ha la mia Orchidea..

l'esperto
Gioele Porrini
Leggi la biografia

Buongiorno,
in caso di bollosità che non sono patologiche (cioè significa che non presentano marciumi o altro) talvolta la causa è fisiologica o genetica e ci si può fare poco.
Se la pianta nel complesso sta bene e non mostra problemi, non c'è da preoccuparsi.
Gioele Porrini
 

biro46

Maestro Giardinauta
Posso solo confermare quello che ha detto Gioele, unica aggiunta è quella di stare attenta che non ci arrivino problemi patologici se qualche bolla si dovesse rompere, nel qual caso passa un batuffolo leggermente inumidito di acqua ossigenata e una punta di cannella in polvere sulla parte danneggiata. Inoltre oltre a quanto detto la formazione di queste bolle potrebbe anche essere dovuta anche ad un differenziale di temperatura tra il substrato umido/bagnato e la parte aerea della pianta ovvero la temperatura del substrato è più alta rispetto a quella della parte aerea che crea una specie di "essudazione" più o meno liquida sulle foglie della pianta.
 
Alto