• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani in pericolo

Tulipo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allora, i germoglii di tulipano sono gia usciti qualche centinetro dalla terra. Fino ad ora li ho gelosamente conservati sotto un strato di foglie secche pacciamanti. Ora, dopo un inverno di piogge, le foglie stanno marcendo. Vedendo che creavano muffe ho iniziato a toglierle, ma ho paura che pe piante siano gia troppo sviluppate e non reggano il freddo (qui a Bologna si prospetta un mese di gelate) . I consigli che chiedo sono due:
Se notate nelle foto ci sono delle spore che stanno attaccando i tulipani, consigli a riguardo? Fungicida acqua e bicarbonato, insomma qualcosa da fare.
Secondo, le piantine ce la fanno con questo freddo sempre intorno allo zero? Ho pensato di ricoprirle con un po di terra in sostituzione alla pacciamatura. Grazie mille per ogni dritta! Allego foto
 

Tulipo

Aspirante Giardinauta
Eccole
 

Allegati

  • IMG_20190202_132907.jpg
    IMG_20190202_132907.jpg
    532,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20190202_132915.jpg
    IMG_20190202_132915.jpg
    240,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20190202_132924.jpg
    IMG_20190202_132924.jpg
    214,1 KB · Visite: 12

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le foglie secche hanno forzato le piante,quelli in foto sembrano steli floreali,prova a coprire con tessuto non tessuto quello sottile che consente l'areazione.
Contro i marciumi in questo caso la cosa migliore è l'aria e il sole
 

lorenz.oli

Aspirante Giardinauta
A onor di cronaca, zona basso veronese, anche i miei tulipani in vaso sono già spuntati dal terreno già da una ventina di giorni.
Non li avevo pacciamati (forse qualche foglia era caduta sopra ma non la definirei pacciamatura) ed erano rimasti all'aperto lungo il muro di un porticato aperto su 3 lati.
Ora pensavo di riportare sopra di loro del terriccio morbido senza sotterrarli troppo

Lorenzo
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se si sono risvegliati significa che ci sono state le condizioni per farlo,se si trovano esposti a sud lungo un muro con una certa protezione ha creato un effetto serra.
 
Alto