• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola ortensia, grande soddisfazione

Daniela S.

Guru Giardinauta
Voglio mostrarvi la mia ortensia, la presi lo scorso hanno, era piccolissima e fece a mala pena un fiore :storto: l'ho praticamente abbandonata ed ha vissuto tutto l'inverno al freddo e al gelo nel suo misero vasetto, a fine inverno erano rimasti quattro rametti rinseccoliti, poi col primo tepore primaverile spuntarono le prime foglioline, le ho dato un vaso più grande ed ora è così:

11b13rd.jpg


11b13wk.jpg


11b13yf.jpg


adoro le ortensie rosa :love:
 

Markino

Giardinauta Senior
si vede che e' in salute!
Il colore e' molto bello!
Complimenti! Contiuna cosi' e metti una foto non appena e' completamente fiorita!
Ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Che bella! :love: quando le cose vanno così si prende una maggiore soddisfazione!

Lo sapete che ho saputo questa settimana? nel mio paese non si comprano tante ortensie e oleandri perchè portano sfortuna a chi ha delle figlie :squint: (coi maschi non succede niente! :lol: ) ma vi rendete conto! :eek: cose da pazzi! :crazy: :crazy: :martello: :martello:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
lidia1809 ha scritto:
nel mio paese non si comprano tante ortensie e oleandri perchè portano sfortuna a chi ha delle figlie

questa proprio non la sapevo :squint:

come può una cosa così bella portare sfortuna !?!?
 

Markino

Giardinauta Senior
lidia1809 ha scritto:
.......................nel mio paese non si comprano tante ortensie e oleandri perchè portano sfortuna a chi ha delle figlie :squint: (coi maschi non succede niente! :lol: ) ......................................

:squint: :squint: :eek: :confuso: :martello: = non ho parole per commentare! :squint:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E si......avete visto le superstizioni dove arrivano? :squint: :squint: io mi sono fatta una grassa risata e ora ne vado a comprare una bella cicciotta da esporre sul balcone! :ciglione: voglio vedere per quanto tempo mi tortureranno prima di stuffarsi e iniziare a parlare di qualcosa di nuovo! :lol: :lol: :lol:
 

pampam

Giardinauta Senior
Molto bella, complimenti!!!! Le ortensie danno anche a me molta soddisfazione. Non sono particolarmente esigenti, ma regalano una fioritura sempre meravigliosa e duratura. :hands13: Molto bello anche il colore...
Ma che sfortuna vuoi che portino i fiori, sono talmente belli tutti. Non riesco a pensare ad altro se non quanto colore e gioia riescano a regalare ad ogni stagione a tutti noi!!:eek:k07:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
mi è venuta voglia di prenderne una azzurra :rolleyes:

ma è vero che inserendo ferro arruginito nel terriccio aiuta a mantenere il colore senza usare azzurranti?
 

pampam

Giardinauta Senior
Daniela, mia suocera ha in giardino delle ortensie e tutti gli anni vedo che infilza il terreno con dei chiodi. Non so se sono loro o meno ma tutti gli anni le spuntano dei fiori quasi blu. E ti garantisco che non aggiunge nessun tipo di azzurrante.... Boh.... :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
lidia1809 ha scritto:
E si......avete visto le superstizioni dove arrivano? :squint: :squint: io mi sono fatta una grassa risata e ora ne vado a comprare una bella cicciotta da esporre sul balcone! :ciglione: voglio vedere per quanto tempo mi tortureranno prima di stuffarsi e iniziare a parlare di qualcosa di nuovo! :lol: :lol: :lol:


Lidia, guarda che le Ortensie temono il caldo, considerato che sono piante da terreni umiferi e sottobosco. Bevono come spugne, ma delle volte non basta nemmeno l'acqua quando le temperature sono molto alte.
In Calabria non reggono per queste ragioni, però vedi tu se vuoi tentarla! :flower:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Che bel colore! Bravissima Dani! Io adoro le ortensie, pensare che una volta non le soffrivo! Si riescono ad ottenere facilmente altre piante per talea, io ho riempito il giardino! :D
 

crica

Giardinauta Senior
Che bella la tua ortensia!! La mia è così indietro.....fa un freddo....ma dovrebbe essere dello stesso colore della tua.
Anche a me non piacevano prima, avevano un non so che di "vecchio", eppure adesso mi devo ricredere...sono proprio belle!
ciaociao
cri
 

Markino

Giardinauta Senior
crica ha scritto:
Che bella la tua ortensia!! La mia è così indietro.....fa un freddo....
Anche le mie sono molto indietro... si vedono appena le nuove infiorescenze...... :food:
Pero' poi quando gli altri ormai non hanno piu' i fiori noi li avremo sempre! :lingua: :)

Per fortuna ci sono le foto sul forum per rifarsi gli occhi!! :eek:k07:
 

Similar threads

Alto