• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Linea Snapper 82V

MrPaulson79

Giardinauta
Ho un giardino (prato inglese poa + arundinacea) di circa 450 mq.
Ora taglio il prato con un Honda Izy 48 trazionato e mi trovo bene sia quando faccio raccolta sia quando uso il kit doppia lama mulching.
Il problema è che nel mio comune - dall'anno scorso - l'utilizzo non professionale di macchine a scoppio da giardinaggio è limitato dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, quindi mi trovo spesso - causa lavoro - a dover scegliere se tagliare fuori orario o lasciar crescere l'erba a dismisura limitandomi ad un taglio a settimana (la domenica).
Fortunatamente i miei confinanti sono persone disponibilibilissime e l'anno scorso non mi hanno mai fatto storie anche se tagliavo alle 13 o alle 19,30, però non voglio approfittarmene e quindi stavo valutando se non fosse il caso di passare ad un tagliaerba a batteria, soprattutto ora che sono usciti nuovi modelli che finalmente non paiono essere più giocattoli come quelli sul mercato fino a qualche tempo fa.
Il mio rivenditore di fiducia tratta il marchio Snapper e ho visto i rasaerba a batterie da 82V. Il più piccolo da 48 semovente con caricatore e due batterie da 2Ah dovrebbe venire sulle 650 euro, mentre il più grande da 53 (sempre con due batterie da 2Ah) sulle 800. Toccato con mano in negozio e acceso è silenziosissimo, ma un conto è vederlo un conto è usarlo.
Qualcuno ha avuto modo di usare questi snapper a batteria? Come sono?
Lo stesso rivenditore tratta anche il marchio Echo e mi ha mostrato, solo su depliant il modello ECLM 58 con piatto da 53, scocca in polimeri, 2 batterie e carica, ma non mi ha saputo dire un prezzo visto che il listino gli deve ancora arrivare. Si sa qualcosa di questo?
Grazie in anticipo a chi mi saprà dire qualcosa.
 

R0b1

Aspirante Giardinauta
Ciao, le macchine a batteria sono silenziose ma non sei mai sotto gli 85 db, nel dettaglio non so Snapper che db emette di picco.
Snapper è Briggs, gli unici ad avere batterie da 82V (motori montati anche da Stiga e Grin). Sul sito italiano non ci sono, ma su quello americano dice 19 e 21" (quindi taglio 51). 45 minuti con 2 batterie su tagli grandi semoventi sono utopistici, dipende dal fondo e dall'altezza dell'erba, io ti direi 20 minuti. Io passerei ad un automower.
 

firefox

Giardinauta
Non conosco direttamente quello Snapper 82v ma la potenza dichiarata è di 1200w mentre la batteria da 2ah-82v dovrebbe in teoria erogare poco più di 160wh. Sulla carta, due batterie ti danno un'autonomia di venti minuti in tutto (ma sarebbe meglio evitare scariche complete per motivi di durata nel tempo); in pratica il motore dovrebbe avere una gestione della potenza per cui l'autonomia sarebbe nettamente superiore. Abbastanza per fare 450mq? Se tagli spesso e quindi il motore sforza poco, potrebbe essere. Poi bisogna vedere nel tempo il calo di resa delle batterie che soffrono anche i periodi di inutilizzo nella stagione invernale. Valuta bene il costo delle batterie di ricambio.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'osservazione di @R0b1 è interessante ed in parte rispecchia quello che penso anche io. Se con i vicini vai d'accordo e sfalciare il prato per te è un momento di "rilassamento" e stacco, in barba al regolamento continua ad usare l'ottima macchina che hai e se ogni tanto sfori dagli orari nessuno se ne farà cruccio (lo hai fatto finora, se ci fossero stati problemi te l'avrebbero detto). Diversamente, se pensi di aver problemi in futuro col vicinato e vuoi mettere le mani avanti, valuta davvero l'acquisto di un robot. Il prezzo non è lo stesso ma valuta con una prospettiva più ampia: non hai problemi di autonomia, recuperi il tempo che solitamente impieghi col taglio tradizionale e il rumore è nettamente inferiore a qualunque piatto di taglio standard. Pensaci un pò su ovviamente se può valerne la pena.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Intanto grazie a tutti delle risposte.
Il discorso automower l'avevo già scartato a priori per diverse ragioni su tutte la conformazione del mio giardino che non è un unicum ma 3 settori ben distinti (dovrei quindi ogni giorno prendere e spostare a mano il robot da un settore all'altro).
Inoltre mi piace anche poco l'effetto "pettinato" che assume il prato tagliato in quel modo e i fine anche i costi non è che siano proprio un aspetto secondario.
Sul discorso batterie anche io ho parecchi dubbi, non tanto sulla durata in se (se serve una batteria in più la si compra e amen) quanto sulla futura reperibilità delle stesse. Adesso siamo in una fase di transizione in cui ogni produttore fa un po' come meglio crede e la mia paura è che tra qualche anno le batterie si standardizzino verso un modello diverso dal mio con il rischio di dover buttare una macchina pagata il suo giusto e ancora buona.
Mi sa che per ora continuerò con il mio buon Izy (che dopo 4 anni va ancora come il primo giorno) è vedrò di alternare tagli "fuori orario" ad altri fatti nel Weekend così da ridurre al minimo il fastidio ai vicini.
Grazie ancora delle risposte.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Alto