• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltura in acqua Phalaenopsis

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, sei un amico.
In effetti con questa tecnica le mie due phalaenopsis sembrano rinate forse anche grazie ad una lampada che tengo costantemente accesa per loro sulle 15 ore al giorno.
cicia, pure l'illuminazione supplementare...
Io ho fatto lo stesso con una mia phal un mese fa ma per ora non migliora: si deve ancora ambientare anche perchè era una pianta adulta. Vaso nero, argilla espansa come substrato e 3 cm di acqua sempre presenti nel sottovaso. La trovi qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-bisogno-di-aiuto-per-questa-mini-phal.269462/
 
Ultima modifica:

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Ciao, si si avevo già letto la discussione.
Ho usato vasi di vetro per una questione estetica mentre l’uso della lampada come fonte supplementare di luce l’ho trovato come suggerimento in questo forum.
Subito dopo l’Epifania ho messo in vaso sempre con l’argilla espansa altre tre phalaenopsis ma per adesso mi sembra tutto immutato, ogni settimana le svaso tolgo eventuali radici che nel frattempo si sono marcite e spero di vederne di nuove.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, si si avevo già letto la discussione.
Ho usato vasi di vetro per una questione estetica mentre l’uso della lampada come fonte supplementare di luce l’ho trovato come suggerimento in questo forum.
Subito dopo l’Epifania ho messo in vaso sempre con l’argilla espansa altre tre phalaenopsis ma per adesso mi sembra tutto immutato, ogni settimana le svaso tolgo eventuali radici che nel frattempo si sono marcite e spero di vederne di nuove.
ah, cavoli: OGNI SETTIMANA LE SVASI! Ma non si stressano dentro-fuori/dentro-fuori?
Comunque complimenti e: un mese è poco per vedere progressi: sono piante lente. E poi è inverno.
 

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
ah, cavoli: OGNI SETTIMANA LE SVASI! Ma non si stressano dentro-fuori/dentro-fuori?
Comunque complimenti e: un mese è poco per vedere progressi: sono piante lente. E poi è inverno.

Non so, però mi stresserei di più io a non controllando cosa succede all’interno dei vasi :) questo però solo per le ultime tre mentre per le prime due mi limito ad aggiungere acqua all’occorrenza di solito ogni due settimane circa.
 
S

saturn121

Guest
Mi aggiungo alla discussione. Ho una phal recuperata dall'ufficio da oltre sei mesi. Ha solo due minuscole foglie, è disidratata, ha poche radici "sane" e due nuove timide e finissime radici lunghe al max 1cm.
Fa piangere il cuore, pur avendo tentato alcuni metodi di salvataggio...
Questo pomeriggio ho provato a metterla in acqua. Vedremo tra alcuni giorni se darà qualche segnale.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi funzionerebbe anche con un dendrobium nobile? A causa di marciume ha perso tutte le radici! Proprio ultimamente ne ha messa qualcuna ma sono ancora troppo piccole.
 
S

saturn121

Guest
Secondo me non va bene per il dendrobium, perché necessita di un periodo di riposo e di asciutto.

Invece per la mia phal, a distanza di tre gg, le foglie sono più dritte e hanno maggiore consistenza. È già un buon risultato.
 
Alto