• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutazione condizione Phal appena regalata

marilu73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ieri mi è stata regalata una nuova Phal che vorrei curare bene dopo alcuni errori commessi in precedenza con un'altra che sto attualmente tentando di salvare.

Vorrei che qualcuno mi dicesse in che condizioni sta la pianta così come è venuta dal negozio, per capire come curarla al meglio. In particolare, vorrei una valutazione su:

- Stato generale della pianta. Noto che ci sono diverse foglie mosce e gialline, che fare?
- La pianta ha bisogno di rinvaso? ho postato foto del davanti e dietro, fuoriescono radici secche sia dall'alto che dal basso.
- Che mi dite di quelle strane essudazioni sui due steli? sono parassiti? e quelle macchie rossastre intorno? una delle foglie ha anche strani puntini bianchi... sono parassiti o cosa?

Grazie in anticipo, stavolta vorrei tenerla davvero bene senza commettere più errori, e potrò farlo solo grazie al vostro aiuto!!
 

Allegati

  • IMG_3044 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3044 (FILEminimizer).JPG
    92,8 KB · Visite: 12
  • IMG_3045 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3045 (FILEminimizer).JPG
    97,9 KB · Visite: 13
  • IMG_3047 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3047 (FILEminimizer).JPG
    103,8 KB · Visite: 17
  • IMG_3048 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3048 (FILEminimizer).JPG
    86,4 KB · Visite: 12
  • IMG_3049 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3049 (FILEminimizer).JPG
    89,1 KB · Visite: 8
  • IMG_3051 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3051 (FILEminimizer).JPG
    78,3 KB · Visite: 14
  • IMG_3052 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3052 (FILEminimizer).JPG
    107,2 KB · Visite: 14
  • IMG_3054 (FILEminimizer).JPG
    IMG_3054 (FILEminimizer).JPG
    116,2 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, quelle foglie hanno dei brutti segni, sembra addirittura batteriosi.... però io non sono abbastanza esperta
vedo anche che la phal è stata colorata artificialmente con iniezioni negli steli
e i puntini bianchi potrebbero essere cocciniglia, ma dalla foto è difficile esserne certi

tienila lontana dalle altre piante, a mio avviso eliminerei almeno le foglie molto rovinate, le più basse
e vediamo poi come procede

ti sposto nella sezione malattie per avere aiuto dagli esperti specifici
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Grazie, purtroppo confermi tutti i miei dubbi...

Il mio compagno me l'ha regalata ieri per il mio compleanno. Mi chiedo come facciano a venderti una roba in queste condizioni... non voglio nemmeno sapere quanto gliel'hanno fatta pagare. Poverino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fiore ha una sorta di retinatura, quindi una mappa di colore ce l'ha, quale non saprei, ma i segni sugli steli sono inequivocabili, il colore è rimaneggiato artificialmente
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Poverina. Passi il colorante, potete dirmi altro in merito alle condizioni generali di salute e come intervenire?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Controllerei se per caso non ci sia alla base un accumulo di sfagno o torba imprigionato fra le radici, che si inzuppa d'acqua e può causare danni notevoli. A me è successo, e visto il comportamento poco corretto del venditore non si sa mai...
Che peccato che quel bellissimo colore non sia naturale!
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvia, sì ci avevo pensato. Ma cosa faccio dopo? rinvaso?

che mi dici delle foglie ingiallite? le tolgo? e quei sospetti parassiti?

sono molto volenterosa, ma di piante so pochissimo e vorrei curarla al meglio, non come ho fatto con quella precedente che l'ho mandata in asfissia radicale per colpa dell'acqua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Controllerei se per caso non ci sia alla base un accumulo di sfagno o torba imprigionato fra le radici, che si inzuppa d'acqua e può causare danni notevoli. A me è successo, e visto il comportamento poco corretto del venditore non si sa mai...

il fioraio compra e rivende, non coltiva, quindi diventa difficile fare a lui un colpa dell'eventuale composto utilizzato

oltretutto avere come composto lo sfagno non è un cattivo comportamento, bisogna solo evitare di esagerare con le annaffiature

personalmente con lo sfagno mi trovo piuttosto bene, per questo dico che non ha nulla a che vedere il comportamento non corretto e l'eventuale sfagno utilizzato come composto



Che peccato che quel bellissimo colore non sia naturale!

ecco perchè cercano di creare colori particolari artificialmente, perchè il pubblico apprezza enormemente
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
Spulki, ma nessuno riesce ad aiutarmi con la questione dei sospetti parassiti e necessario rinvaso (o meno?) Grazie!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
il fioraio compra e rivende, non coltiva, quindi diventa difficile fare a lui un colpa dell'eventuale composto utilizzato

oltretutto avere come composto lo sfagno non è un cattivo comportamento, bisogna solo evitare di esagerare con le annaffiature

personalmente con lo sfagno mi trovo piuttosto bene, per questo dico che non ha nulla a che vedere il comportamento non corretto e l'eventuale sfagno utilizzato come composto





ecco perchè cercano di creare colori particolari artificialmente, perchè il pubblico apprezza enormemente

Non volevo offendere il fioraio, ma visto che nella pianta sono stati riscontrati vari problemini... so bene che comprano e vendono, ma dovrebbero comunque accorgersi se qualche fornitore è meno fidato di altri , direi.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
È successo anche a me , mi hanno regalato una phal. Con tanti boccioli chiusi , ma la maggior parte erano raggrinziti e le foglie non avevano la normale turgidità , probabilmente l'hanno lasciata per troppo tempo senza acqua.ho provato a recuperarla, cambiando il bark , eliminando le radici secche e adesso sto a vedere.
Comunque dalla mia esperienza posso dire che le orchidee sono di abbastanza facile coltivazione ma, una volta che vanno in deperimento è difficilissimo farle riprendere, magari non muoiono ma vivacchiano male.Quindi alla mia do tempo due mesi e poi se non va, va nel cestino.
Riguardo alla tua, mi dispiace ma non credo che si trovi in una situazione tanto felice e poi il vaso non trasparente e il colorante fanno venire il sospetto che sia stata prodotta da cialtroni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non volevo offendere il fioraio, ma visto che nella pianta sono stati riscontrati vari problemini... so bene che comprano e vendono, ma dovrebbero comunque accorgersi se qualche fornitore è meno fidato di altri , direi.

mi riferivo al commento sullo sfagno che hai fatto riguardo la tua phal, che avevo evidenziato nel dettaglio come esempio di non correttezza del venditore, e ho specificato che avere sfagno nel composto non indica scorrettezza.

in questo caso il venditore ha rifilato una pianta bella da vedere come fiori ma in condizioni direi pessime fatico a credere non se ne sia accorto....

comunque questa discussione non è una crociata contro i cattivi venditori, ma un tentativo di capire le patologie specifiche e come eventualmente intervenire
 

marilu73

Aspirante Giardinauta
comunque questa discussione non è una crociata contro i cattivi venditori, ma un tentativo di capire le patologie specifiche e come eventualmente intervenire

Sì, spero che qualcuno possa darmi una mano.
Stamattina ho tolto ben 5 foglioline ingiallite e raggrinzite, che tanto non credo servissero a nulla...
 

Zenais

Giardinauta Senior
io non uso più le phalenopsis nei vasi perchè le radici richiedono un circolo d'aria e nel vaso questo non accade. Ora le coltivo in vasi bassi e larghi appoggiati sulla corteccia e trucioli di cocco, le radici al 60% rimangono completamente fuori dal bark ma posso assicurarvi che non ne marcisce più nemmeno una da 2 anni a questa parte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qui si tratta di pianta nuova e cerchiamo di capire che problemi ha, e il vaso non è il problema al momento
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai la pianta dal vaso e taglia tutte le radici morte e marcescenti, compra un po di corteccia nuova e rinvasala in un vaso di coccio. Assicurati che resti in posizione e fai attenzione alle prossime irrigazioni.
Se vuoi spruzza le foglie e le radici con dell'ossicloruro di rame a dosi minime, prima del nuovo rinvaso.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
io non uso più le phalenopsis nei vasi perchè le radici richiedono un circolo d'aria e nel vaso questo non accade. Ora le coltivo in vasi bassi e larghi appoggiati sulla corteccia e trucioli di cocco, le radici al 60% rimangono completamente fuori dal bark ma posso assicurarvi che non ne marcisce più nemmeno una da 2 anni a questa parte.
OT - Puoi aprire una discussione con delle foto che mostrano come le coltivi? Mi incuriosisce molto. :)
 
Alto