• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio da potare

monikk64

Fiorin Florello
Domanda oziosa ( oziosa perché non è ancora ora, ma mi porto avanti col lavoro...) : avete qualche "trucco" per potare un agrifoglio a portamento piramidale, in maniera bella simmetrica e regolare????
Quando si scioglie la neve voglio fare questo lavoro perché l'agrifoglio in questione inizia ad essere un po' ' vuoto', si è diradato a forza di crescere al naturale, ho solo il timore di farlo "storto" e ho bisogno dei vostri suggerimenti
 

Crimson king

Florello
Ciao, devi mettere una canna al centro della pianta, alta leggermente di più. Leghi quattro fili sulla sommità della canna tiri i fili a terra misuri alla base col metro per i lati uguali e fissi e poi tagli.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie infinite, Crim, gentilissimo, non ci avevo proprio pensato.... :ciao:

Chissà perché ho scritto " piramidale", intendevo dire conico... :banghead:
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Se conico, tendi il primo filo, quando tocca a terra dove ti sembra meglio metti su di esso un pezzetto di nastro in modo che hai la misura da riportare sugli altri fili, fissi a terra in più punti e tagli. Controlla comunque anche se la distanza dal tronco e il punto a terra é sempre la stessa
 

monikk64

Fiorin Florello
ri-grazie!!!! sì, c'è una leggera pendenza del terreno ma quella era già stata calcolata!
cercherò di fare del mio meglio....è la mia prima potatura di questa pianta, che è molto bella e non vorrei far danni....
andrò coi piedi di piombo.....
 
Alto