• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa per coprire una torre dismessa?

MargiM

Giardinauta
Buonasera cari amici forumisti e soprattutto rosofili!
È da un po' che vorrei chiedere un vostro parere/ aiuto riguardo questa torretta enel ormai dismessa, ma non demolita, che mi trovo davanti alle mie finestre. ...purtroppo la parete ai cui piedi vi è un fazzoletto di terra (circa 4-5mq) è esposta a Nord, ma il sole la batterebbe cmq dalle 13 in poi quando si trova a ovest. Avreste una rosa da suggerirmi? Indifferente colore, rifiorenza, spine, profumo, insomma è importante che sia robusta e che possa ingentililire un po' l'aspetto decrepito...
Inoltre in quel pezzetto di terra tra torre e strada può andare una qualche tappezzante? Vinca major, campanule, dianthus ecc?
Grazie a tutti per qualsiasi spunto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
La torre...:)
158453c909f3e7ef6395f60b4ca0d3c1.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Compra una R banksiae-lutea e sei a posto.
E' vero che non è rifiorente ma la sua crescita rapida e incontenibile, la sua resistenza alla ticchiolatura, il fatto che sia inerme e il fatto che sia sempreverde o semisempreverde sono tutti punti di forza. E la sua fioritura, sebbene duri 15-20 gg è STRAORDINARIA.
Ai piedi pianta Ophiopogon japonicum scegliendo le varietà variegate e sei a posto.
 

MargiM

Giardinauta
Compra una R banksiae-lutea e sei a posto.
E' vero che non è rifiorente ma la sua crescita rapida e incontenibile, la sua resistenza alla ticchiolatura, il fatto che sia inerme e il fatto che sia sempreverde o semisempreverde sono tutti punti di forza. E la sua fioritura, sebbene duri 15-20 gg è STRAORDINARIA.
Ai piedi pianta Ophiopogon japonicum scegliendo le varietà variegate e sei a posto.
Ma Stefano! Pensa che ho già una talea di banksiae lutea già radicata .... Fantastico! Ora mi vedo ophio che non conosco, "tappezza" all' ombra? In basso il sole batterebbe poche ore nel tardo pomeriggio e non d'inverno. .
Grazie! !!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma Stefano! Pensa che ho già una talea di banksiae lutea già radicata .... Fantastico! Ora mi vedo ophio che non conosco, "tappezza" all' ombra? In basso il sole batterebbe poche ore nel tardo pomeriggio e non d'inverno. .
Grazie! !!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
certo che la tappezzante che ho indicato, va bene all'ombra.:)
 

belpa

Master Florello
D1C74F44-E6C8-474D-83B8-044686DE400E.jpeg lauré davoust, crescita rapidissima profumatissima, fiorisce una volta solo ma a lungo, parte rosa e termina bianca . si arrampica da sola ovunque, la mia è salita sull’albero senza essere guidata. quella che vedi è una pianta unica 15 metri in quattro anni e mezzo , ottenuta da talea.
 

MargiM

Giardinauta
Vedi l'allegato 483172 lauré davoust, crescita rapidissima profumatissima, fiorisce una volta solo ma a lungo, parte rosa e termina bianca . si arrampica da sola ovunque, la mia è salita sull’albero senza essere guidata. quella che vedi è una pianta unica 15 metri in quattro anni e mezzo , ottenuta da talea.
Maddai!!!! Pensa che stavo per chiedere un'altra idea proprio in virtù della necessità di dover mettere delle guide e che ovviamente non posso. Questa è veramente bella e soprattutto "autonoma"!
Grazie, grazie belpa!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 483172 lauré davoust, crescita rapidissima profumatissima, fiorisce una volta solo ma a lungo, parte rosa e termina bianca . si arrampica da sola ovunque, la mia è salita sull’albero senza essere guidata. quella che vedi è una pianta unica 15 metri in quattro anni e mezzo , ottenuta da talea.
Bellissima ...ci farò un pensierino anch'io :)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
@stefanosangiorgio, ma secondo te oltre alla rosa qualcos'altro si arrampica ( edera non vale:)) da sola? Saranno 7 -8 m circa ,a sezione quadrata, di 3x3 a occhio... Forza un altro aiutino

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@stefanosangiorgio, ma secondo te oltre alla rosa qualcos'altro si arrampica ( edera non vale:)) da sola? Saranno 7 -8 m circa ,a sezione quadrata, di 3x3 a occhio... Forza un altro aiutino

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
Sono pochi i rampicanti "che si arrampicano da soli". L'unico che mi viene in mente, che fa tutto da solo, anzi, da sola è la Phartenocissus tricuspidata detta vite del Canada. Aderisce tramite ventosine al muro, senza danneggiare, come invece fa l'edera, l'intonaco. In autunno fiammeggia e in inverno resta l'intrico molto bello e ordinato di rami nudi. Quando ha le foglie, questo rampicante copre in maniera molto ordinata. Non ha bisogno di fili, sostegni, guide: fa tutto lui. Se invece vuoi roba che fiorisce...non lo so.
Se non fosse lento, mi piaceva anche il bellissimo Ficus pumila.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Mentre scrivevo è arrivato il messaggio di Stefano ..Anch'io avrei detto o vite americana o canadese ..io preferisco la seconda la forma delle foglie mi piace di più ..in autunno ha colori splendidi ..
È il rampicante che spesso veniva usato nelle vecchie dimore inglesi ..questo ti fa capire che veramente non danneggia i muri

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mentre scrivevo è arrivato il messaggio di Stefano ..Anch'io avrei detto o vite americana o canadese ..io preferisco la seconda la forma delle foglie mi piace di più ..in autunno ha colori splendidi ..
È il rampicante che spesso veniva usato nelle vecchie dimore inglesi ..questo ti fa capire che veramente non danneggia i muri

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
L'abbiamo scritto insieme: questo fenomeno si chiama telepatia.:)
 

MargiM

Giardinauta
Grazie ancora @StefanoSangiorgio e @CLEMETIS68, anche a me piace molto la vite canadese, potrebbe anche essere che la metta insieme ad una rosa. Magari piantandoli ai due angoli. La Banksiae lutea rimarrebbe sempreverde, quando la vite e spoglia. Altra rosa che salirebbe in altezza è la mermaid , qualcuno di voi ce l'ha?
Una domanda per @belpa la Lauré Davoust si spoglia completamente d'inverno?


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
necessità di dover mettere delle guide e che ovviamente non posso.
oltre alla rosa qualcos'altro si arrampica ( edera non vale:)) da sola?
la vite canadese, potrebbe anche essere che la metta insieme ad una rosa. Magari piantandoli ai due angoli. La Banksiae lutea rimarrebbe sempreverde, quando la vite e spoglia. Altra rosa che salirebbe in altezza è la mermaid , qualcuno di voi ce l'ha?
Forse non ti è chiaro, ma nessuna rosa è adatta alla situazione esposta perché nessuna rosa è tecnicamente rampicante. Le rose cosiddette rampicanti o quelle sarmentose necessitano di sostegni per innalzarsi oltre il metro e mezzo circa, non hanno la possibilità di aderire al muro in modo autonomo. Quindi devi scartare l'ipotesi rose. La vite americana o canadese cresce veloce ma d'inverno perde le foglie e quindi per mesi vedresti comunque la brutta struttura. Un'edera (ce ne sono davvero tanti tipi) crescerebbe ugualmente rapida e avrebbe un effetto scenografico tutto l'anno.
 

MargiM

Giardinauta
Forse non ti è chiaro, ma nessuna rosa è adatta alla situazione esposta perché nessuna rosa è tecnicamente rampicante. Le rose cosiddette rampicanti o quelle sarmentose necessitano di sostegni per innalzarsi oltre il metro e mezzo circa, non hanno la possibilità di aderire al muro in modo autonomo. Quindi devi scartare l'ipotesi rose. La vite americana o canadese cresce veloce ma d'inverno perde le foglie e quindi per mesi vedresti comunque la brutta struttura. Un'edera (ce ne sono davvero tanti tipi) crescerebbe ugualmente rapida e avrebbe un effetto scenografico tutto l'anno.
Grazie Epicle, purtroppoi è ben chiaro... Confidavo in una rosa un po'tenace e di grandi dimensioni. L'edera...ci avevo pensato, ma e così abusata. La vite canadese/americana poi mi dicono qui nel forum si attacca senza "forare" le pareti. Per ipotesi il glicine potrebbe fare al caso? E una Clematis armandi? Presumo si innalzarebbero verso il sole, sbaglio? Grazie!

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
La vite è suggeribile nel tuo contesto perché è sempreverde e non richiederebbe cure e andrebbe su molto veloce. La vite canadese ce l'ho e ha le sue ventosine molto più tenaci dell'Edera. Staccandola comunque può portarsi via l'intonaco se è debole. Parlo per esperienza diretta, ho sia edera sia vite canadese e quella che lascia i muri più "sporchi" è la Canadese che si attacca come una lucertola. L'edera ha un attacco debole sulla muratura, almeno quella che ho io. Poi da novembre a primavera resta un groviglio di rami senza foglie, tanto bello non è.
La rosa rampicante anche la più tenace dopo una certa altezza se non è fermata artificialmente viene giù o si spezza alla prima forte ventata o nevicata.
Il glicine necessita di sostegni e per coprire una torre del genere temo ci metterebbe un bel po' (eufemismo).
 
Alto