• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia... anch'io

Miciagilda

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti :ciao:
mi sono appena iscritta, ho un discreto pollice verde e amo paciugare nel giardino del mio amico durante i fine settimana, anche perché qualcosa me lo ricordo fin da bambina che strappavo le erbacce e aiutavo mia mamma.

Avrei subito un quesito da porvi.
Ho una grossa salvia in terreno che ha quasi 3 anni. Non ho mai voluto usare veleni chimici e finora me la sono sempre cavata, sia quando aveva il mal bianco (l'ho curata con la propoli) sia quando l'ho trovata strapiena di vermetti verdi (visto uno, visti mille!) che ho tolto ad uno ad uno, risolvendo il problema.

Stavolta le foglie hanno questi buchi, ma non vedo nessun parassita. Ho provato a spargere il veleno per le lumache sul terreno perché qualche piccola limaccia vagolava qua e là, ma non ho risolto neppure così. Ho tagliato tutti i rami più rovinati, dimezzando praticamente la pianta, ma... un paio di settimane, ed ecco di nuovo i buchi nelle foglie.
Vi mostro un paio di foto: magari voi sapete dirmi di cosa si tratta e cosa devo fare.
Grazie in anticipo! :)

p.s.: ho letto le istruzioni del forum, ma se ho fatto qualche pasticcio, siate pazienti

50522237_2212870972312896_4265755282094686208_n.jpg
50927994_2212870995646227_23184581356158976_n.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
dovrebbero essere quei bruchi verdi... la mia salvia ne era piena! stanno sotto le foglie ma li go visti solo quando ho potato la pianta... però ce ne sono diversi di parassiti che fanno quei buchi ma solitamente sono bruchi. POtala un pò e vedi
 

Miciagilda

Aspirante Giardinauta
Ciao Zenais, grazie per la risposta,
di quei bruchi verdi questa volta non ce ne sono: è la prima cosa che ho controllato, memore del problema passato.
Anche la potatura, come ho scritto sopra, l'ho fatta, e anche piuttosto drastica, ma i buchi sulle foglie sono ricomparsi. :(
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo...se non usi un insetticida per i bruchi la puoi potare quanto vuoi il problema si ripresenta di continuo...parlo per esperienza personale

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Mmm...parer mio sono i bruchi e considera che non è facile vederli perché stanno sotto le foglie e sono verdi proprio come la pianta.
Se dici che non sono bruchi non saprei da cosa sono dovuti i buchi...forse una grandinata?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Miciagilda

Aspirante Giardinauta
Lo so, lo so. Infatti la prima volta non li vedevo... perché non sapevo che esistessero.
Però, adesso che li conosco, sono stati la prima cosa che ho cercato: guardato e riguardato, ma non ne ho trovati. Grandine no. :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
considera che io li ho trovati solo quando ho potato drasticamente la pianta,, guardando foglia per foglia stranamente non li vedevo! sembrano dei maghi del mimetismo!
 
Alto