• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Qualche piccolo spostamento sul mio balcone...

La Photinia avevo già in mente di spostarla nella mia aiuola, la vedo più una pianta da siepe e, diciamo, ha poco "interesse" per stare sul mio piccolo balcone dove devo selezionare le piante da coltivare.
Per poco 'interesse' intendo che non fa una fioritura particolarmente bella e duratura, né ha altre caratteristiche particolari che la rendano speciale per stare nel mio piccolo spazio verde. Per questi motivi preferisco dare spazio a piante che mi piacciono di più :)

Quindi, al suo posto, nella spalliera bianca, ho messo il vaso con le Buddleje e il vaso con il Filafelfo, piante più "interessanti" e alle quali tengo :)
Probabilmente li rinvaseró entrambi in vasi quadrati uguali, perché quelli attuali sono un po' piccolini forse.

20190121152859.jpeg

Ora si vede poco perché sono a riposo ma durante la bella stagione faranno una bella macchia verde! Chissà che il Filadelfo non fiorisca finalmente, quest'anno non l'ho potato spero in bene! :V
Tenendolo nella spalliera posso lasciarlo crescere liberamente, al contrario delle piante che tengo sul lato lungo del balcone e che tengo potate ad altezza della ringhiera.

Essendosi liberato spazio sul lato lungo del mio balcone ho potuto riportare su anche il mio Lillà, altra pianta alla quale tengo tantissimo.
La scorsa primavera l'ho potato un pochino, subito dopo la fioritura, seguendo le regole di potatura per questa pianta. Spero fiorisca lo stesso quest'anno! :)

20190121152829.jpeg

Alla base ci sono le Viole Mammole :V
 
Ultima modifica:

flyppo

Aspirante Giardinauta
Eccoci con la nuova discussione sul mio balcone :V
Ma siccome siamo ancora a gennaio e sul balcone tutte le piante riposano, allora vi mostro i progressi dei miei Giacinti "forzati" in casa e sistemati nei vasi decorati da me :)
Vedi l'allegato 481673 Vedi l'allegato 481676 Vedi l'allegato 481679 Vedi l'allegato 481682
Complimenti x i tuoi Giacinti!!!
Ma anche i tuoi vasi sono spettacolari sei bravissima...tu ci potresti fare un po' di soldini vendendoli

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Dopo tanti mesi senza precipitazioni, in un inverno che è stato molto secco e soleggiato, ieri ha fatto una bellissima nevicata e questo è il panorama dal mio balcone :love: 20190128091436.jpeg 20190128091507.jpeg

Anche le piante saranno sicuramente felici, la neve uccide molti batteri presenti nel terreno...
20190128104730.jpeg 20190128104746.jpeg 20190128104806.jpeg 20190128104924.jpeg
20190128091524.jpeg 20190128091541.jpeg

In compenso, nei vasi riparati sembra già primavera :LOL::V
20190128104906.jpeg

E anche dentro casa :V il Giacinto ha fatto fiorire un secondo stelo floreale :love: 20190128105659.jpeg
 

erilla

Maestro Giardinauta
Quanta bella neve ... :) e che panorama
... però mi fa strano vederla addirittura sull'Oleandro o_O ... le tue piante non temono nulla ;) ...
Il Giacinto bianco con il vaso e i sassolini in tinta è davvero magnifico ... complimenti, @cori_93 ... e auguri per il tuo bellissimo sogno ... ti ci vedo proprio! :)
Buon pomeriggio, cara
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quanta bella neve ... :) e che panorama
... però mi fa strano vederla addirittura sull'Oleandro o_O ... le tue piante non temono nulla ;) ...
Il Giacinto bianco con il vaso e i sassolini in tinta è davvero magnifico ... complimenti, @cori_93 ... e auguri per il tuo bellissimo sogno ... ti ci vedo proprio! :)
Buon pomeriggio, cara
:ciao:
la neve all'oleandro male non fa: di solito quando nevica si è di poco soprazero o a zero.
 

cori_93

Apprendista Florello
Quanta bella neve ... :) e che panorama
... però mi fa strano vederla addirittura sull'Oleandro o_O ... le tue piante non temono nulla ;) ...
Il Giacinto bianco con il vaso e i sassolini in tinta è davvero magnifico ... complimenti, @cori_93 ... e auguri per il tuo bellissimo sogno ... ti ci vedo proprio! :)
Buon pomeriggio, cara
:ciao:
Grazie di tutto!! :love: :bacio:

Riguardo la neve sull'Oleandro, è un falso mito quello che è una pianta che non resiste al gelo... È il terzo anno che ho i miei due Oleandri in vaso di plastica, sempre fuori, non riparati assolutamente, si prendono la neve ma anche il gelo intenso senza battere ciglio :)
Quest'anno, a fine estate, ho anche potato un po' perché erano più alti di come li voglio, spero fioriscano bene lo stesso :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho dimenticato di farvi vedere gli ultimi bulbi acquistati recentemente alla Lidl :)
20190129091720.jpeg
20190129091746.jpeg

Mi cimento per la prima volta con le Calle :)

Questi bulbi li pianterò nei vasi appena smetterà di gelare, in primavera, così li tengo sul balcone senza problemi.

Mi piace l'idea di avere un abbinamento di fiori molto scuri e chiari della stessa specie, ho fatto così anche con i Tulipani, una varietà di colore rosa e una di colore bordeaux/viola scuro nello stesso vaso :)

Spero che i Lilium siano varietà profumate! Altrimenti pazienza, si faranno perdonare con la bellezza dei fiori :V:LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto