• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino recuperabile?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
salve, ho un vaso di ciclamino che è stato potato in modo barbaro. Secondo voi è ancora recuperabile? Posso sperare di rivederlo fiorire?
 

Allegati

  • F56EBC27-AAAB-48C1-B4A6-3DA8F7372637.jpeg
    F56EBC27-AAAB-48C1-B4A6-3DA8F7372637.jpeg
    858 KB · Visite: 15

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il ciclamino è una bulbosa. Se anche ti si seccassero le poche foglie rimaste, non gettare il bulbo, mettilo all'aperto (i ciclamini soffrono il caldo), fa' in modo che non ci siano ristagni di acqua nel sottovaso e attendi fino al prossimo anno. Se il bulbo è ancora vitale, germoglierà di nuovo.
E attendi pareri ben più qualificati.
 

danielep

Florello Senior
Ricordo che hai la terrazza paterna da gestire;)
Io ne ho visti , turgidi e fioriti, in terra, anche in questa stagione, magari protetti attorno da foglie o corteccia.
Sceglierei un vaso grande, di piante maggiori che gli facciano ombra, con terreno humoso, lo interrerei , appena, col bulbo fuori, protetto da foglie, metterei un segnale e lo dimenticherei.
A tenerlo in vaso, senza vegetazione, c'è il rischio molto probabile che marcisca.
Prima tasta il bulbo, se è flaccido o cedevole, puoi gettare il tutto.
 

Mameha

Giardinauta
L'anno scorso anche a me, verso marzo, era successo di avere un ciclamino ridotto più o meno come il tuo perché in vaso e lasciato totalmente a sé stesso, ma il bulbo era turgido. L'ho salvato lasciando scoperto metà bulbo e bagnando pochissimo e dal sottovaso. Non ho avuto l'idea di metterlo in piena terra come ha consigliato @danielep!
Ha poi fatto delle foglie ed è comunque andato in riposo in estate, poi a settembre si è ripreso.
La sfida adesso è non farlo marcire. Adesso io lo controllerei per bene..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I miei ciclamini restano in vaso tutto l'anno , anche quando hanno perso tutte le foglie. In piena estate li interro per metà vaso sotto un grande abete e li bagno con molta moderazione solo quando vedo spuntare le foglie nuove. Durano e fioriscono da anni.
 
Alto