• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: problema spazio rosa consigliata

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
non so se qualcuno si ricorda della mia rosario lutersen che devo impiantare. Comunque stamattina ho cominciato a scavare la buca ed ho scoperto che ad un livello di 30 cm dal terreno ci sono delle radici di un tiglio ed altre radicette. Le radici del tiglio sono troppo possenti e non riesco a romperle.

Allego la foto. Secondo voi posso tentare ugualmente l'impianto?

Oppure visto che la pianta l'ho già ordinata, la posso posizionare su un obelisco esposta a sud ?

grazie per ogni info
p.s. la foto è ruotata (non riesco a raddrizzarla)
 

Allegati

  • terreno.jpg
    terreno.jpg
    110,8 KB · Visite: 9

Zenais

Giardinauta Senior
un vaso con 70-80 centimetri di diametro dovrebbe andare bene anche perchè non puoi rinvasarla.. puoi solo togliere il terriccio superficiale e cambiarlo ogni anno.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
A che distanza l'hai fatta la buca dal tronco del tiglio ?
Io so che deve stare almeno ad un metro e mezzo e comunque esposta a sud rispetto al tronco dell'albero.
Dopodiché ,la rosario uetersen non ce la vedo tanto bene su un albero, perché non è che si allunga tantissimo , in compenso non la vedrei bene neanche in vaso perché si allarga parecchio.
La potresti mettere accanto all'obelisco, e comunque per farti un'idea sul tipo di crescita e portamento che può avere ,ricercala sul sito help me find col nome di rosarium uetersen , lì trovi la descrizione, le valutazioni dei membri e una carrellata di foto di questa rosa provenienti da tutto il mondo .
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
A che distanza l'hai fatta la buca dal tronco del tiglio ?
Io so che deve stare almeno ad un metro e mezzo e comunque esposta a sud rispetto al tronco dell'albero.
Dopodiché ,la rosario uetersen non ce la vedo tanto bene su un albero, perché non è che si allunga tantissimo , in compenso non la vedrei bene neanche in vaso perché si allarga parecchio.
La potresti mettere accanto all'obelisco, e comunque per farti un'idea sul tipo di crescita e portamento che può avere ,ricercala sul sito help me find col nome di rosarium uetersen , lì trovi la descrizione, le valutazioni dei membri e una carrellata di foto di questa rosa provenienti da tutto il mondo .

Ciao Katia fantastico questo sito, grazie per l'info !
La rosa l'ho già collocata in tutta altra parte del giardino, ora è in piena terra esposta a sud (spero non ci sia troppo sole) e questo perchè purtroppo ho ordinato una rosario uetersen ad alberello :-((( che delusione ma mi sono proprio sbagliata al momento dell'ordine...spero che non sia troppo delicata (visto che è innestata) e che sia bella come quella normale...
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
A, si hai preso quella on stam o giù di lì.
Mi raccomando metti un bel palo vicino che faccia da tutore perché il rischio che corrono le rose ad alberello è proprio quello che si spezzi il tronco e allora addio rosa.
Io penso che l'esposizione a sud vada bene, se poi vedi che i petali si rovinano per il troppo sole, fai una talea e te la metti sull'obelisco.
Monitorizza inoltre che non nascano polloni sotto il punto d'innesto e nel terreno adiacente la buca d'impianto, quelli vanno eliminati, altrimenti tolgono energia all'innesto e potrebbero prendere il sopravvento.
E comunque da un errore stai a vedere che è venuta fuori una figata, una fontana di fiori in mezzo al prato..
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
A, si hai preso quella on stam o giù di lì.
Mi raccomando metti un bel palo vicino che faccia da tutore perché il rischio che corrono le rose ad alberello è proprio quello che si spezzi il tronco e allora addio rosa.
Io penso che l'esposizione a sud vada bene, se poi vedi che i petali si rovinano per il troppo sole, fai una talea e te la metti sull'obelisco.
Monitorizza inoltre che non nascano polloni sotto il punto d'innesto e nel terreno adiacente la buca d'impianto, quelli vanno eliminati, altrimenti tolgono energia all'innesto e potrebbero prendere il sopravvento.
E comunque da un errore stai a vedere che è venuta fuori una figata, una fontana di fiori in mezzo al prato..

Perfetto farò così x il sostegno e il resto è poi l’idea della talea è buona proverò a farla in ogni modo.. e per il risultato vedremo mah ‍♀️♀️:cautious:
 
Alto