• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camminamento: come si posano le pietre affinchè non si muovano più?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Fino a qualche anno fa qui da me c'erano depositi di scarto travertino lasciati ovunque.... ora vogliono i soldi....:LOL::LOL::LOL:;)
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Quello che dico io, è che anche la maggior parte dei muratori, dovrebbero imparare a fare il loro mestiere...innanzitutto gli strati sono sbagliati, e poi fammi capire, il percorso è pedonale o devi deviare una strada provinciale per mettere il pedaggio?
Sbanca 15cm
Tessuto per dividere il piano di posa in terra dal tuo fondo d'appoggio
Crea il piano di posa delle lastre con pietrisco 4/8 (non ghiaino perché essendo rotondo corre via se tu gli eserciti una forza sopra)
Posi le lastre
Riempi con terreno da prato gli interstizi

La tua procedura è chiara ma la domanda te la faccio lo stesso, giusto per mia tranquillità.
Ho trovato delle pietre bianche burattate, ma sono sono lavorate e lisce nella parte sottostante.

Posto ciò metto il pietrisco spezzato e poggio la pietra sopra e poi andrei di pozzolana a riempire gli interstizi visto che poi sopra vorrei seminare etc etc.

Però avendo visto queste pietre piatte, forse la procedura è diversa?
Dopo lo spezzato da 4/8mm va sparso qualcosa di + fino prima della posa?

Scusami, ma visto che il lavoro è pesantuccio....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No, posale pure sul pietrisco, tiri bene usando la staggia o il livello e non hai problemi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @Caleuche mi sono fermato con il lavoretto poiché nello smorzo vicino casa volevano per forza farmi prendere il rimasuglio di un bancale con molte pietre rotte o brutte. Sabato ho visto che hanno riportato un bancale nuovo ma queste pietre, sempre levigate sotto sono 2 cm o un pelo meno; sono meno spesse delle precedenti. Sono da rivestimento devo supporre e non da camminamento vero? Io le metto non per un passaggio carrabile ma al massimo e saltuariamente pedonale. Sono in ogni caso troppo fine che dici?

edito:
Mi avevi già risposto... 2cm il porfido...mmm
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Camminamento da 2cm possono già andare bene, però miraccomando che il fondo sia ben assestato e tirato, in modo che non abbiano vuoti sotto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Caleuche ari-eccomi.
Pietre messe come da procedura; sono circa 2/3 cm di altezza.
Domanda: Tra una pietra e l'altra devo mettere ancora un po' brecciolino spaccato per evitare movimenti laterali o vado direttamente di pozzolana (la silicea a Roma non si trova)?
Tra una pietra e l'altra vorrei un pochino d'erba ovviamente.
Grazie per la tue info prezioseeeeeeeeeee
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente anche gli autobloccanti, si sabbiano direttamente, ovvio che siccome sotto hai pietrisco, con le piogge la parte fina tenderà a filtrare sotto, ed ogni X tempo, dovrai magari integrare, ma siccome presumo che ogni tanto tu faccia un minimo di top dressing, automaticamente risolvi il problema!
Consiglio, ora sabbia e lascia là che asciughi bebe e penetri a riempire bene le fughe, il top sarebbe se trovi a noleggio una piastra vibrante con il tappetino di gomma, e la passi sopra tutto il percorso, così assesti le lastre e faciliti il riempimento grazie alle vibrazioni.
Quindi, avanti tutta e movete a finir sti lavori!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto