• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ho comprato stamattina questo bonsai,ho bisogno di sapere come trattarlo perché non L ho mai tenuto,grazie
 

Allegati

  • 46929785-602B-4B84-9594-8D51745805C9.jpeg
    46929785-602B-4B84-9594-8D51745805C9.jpeg
    571,9 KB · Visite: 17

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Ciao, apro e chiudo parentesi perché di bonsai non sono un'esperta :whistle: È quello che vendono al lidl, vero? L'ho cercato anch'io ma purtroppo non sono riuscita a trovarlo :(
Aspetto anch'io di leggere i consigli di qualche esperto, per il momento ti auguro buona fortuna con la tua zelkova :LOL::V:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Intanto è una pianta da esterno, in Puglia, poi, dovrai semmai tenerla schermata dal sole estivo:)
Poi, al 99 % , queste piante commerciali sono vendute in un terriccio inadatto che ha la tendenza a far patire le radici trattenendo troppa acqua, per cui, tra un mesetto, dovresti trapiantarla.;)
Inoltre (ma quanto rompo:mazza:) per il suddetto motivo(ristagno d'acqua) non dovresti neanche tenerla nel coprivaso:(
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao trattasi di ulmus parvifolia e non zelkova. Pianta da esterno tutto l'anno non teme il freddo figuriamoci in puglia. Sole diretto tutto l'anno tranne nel periodo estivo, non far mai mancare l'acqua ma non inzuppare il terreno costantemente. IN primavera mettilo in un bel vaso largo e basso per farla crescere, una di quelle ciotole di plastica di 23 centimetri circa di diametro dovrebbero andare benissimo. il terriccio per bonsai generico va benissimo. NOn tagliare le radici, sposta solo il panetto di terra che ha in un vaso più grande e aggiungi il terreno che serve. Concimazioni con parsimonia. Più le darai un vaso grande e più crescerà, un ulmus che cresce fidati che è no spettacolo
 

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Ciao, apro e chiudo parentesi perché di bonsai non sono un'esperta :whistle: È quello che vendono al lidl, vero? L'ho cercato anch'io ma purtroppo non sono riuscita a trovarlo :(
Aspetto anch'io di leggere i consigli di qualche esperto, per il momento ti auguro buona fortuna con la tua zelkova :LOL::V:ciao:
Si alla Lidl
 

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Intanto è una pianta da esterno, in Puglia, poi, dovrai semmai tenerla schermata dal sole estivo:)
Poi, al 99 % , queste piante commerciali sono vendute in un terriccio inadatto che ha la tendenza a far patire le radici trattenendo troppa acqua, per cui, tra un mesetto, dovresti trapiantarla.;)
Inoltre (ma quanto rompo:mazza:) per il suddetto motivo(ristagno d'acqua) non dovresti neanche tenerla nel coprivaso:(
Ok grazie :)
 

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Ciao trattasi di ulmus parvifolia e non zelkova. Pianta da esterno tutto l'anno non teme il freddo figuriamoci in puglia. Sole diretto tutto l'anno tranne nel periodo estivo, non far mai mancare l'acqua ma non inzuppare il terreno costantemente. IN primavera mettilo in un bel vaso largo e basso per farla crescere, una di quelle ciotole di plastica di 23 centimetri circa di diametro dovrebbero andare benissimo. il terriccio per bonsai generico va benissimo. NOn tagliare le radici, sposta solo il panetto di terra che ha in un vaso più grande e aggiungi il terreno che serve. Concimazioni con parsimonia. Più le darai un vaso grande e più crescerà, un ulmus che cresce fidati che è no spettacolo
Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quindi non posso tenerla dentro vicino ad una finestra?
mai dentro casa....questa è una pianta caducifoglia.....
poi ora ho visto che due foglie sono cadute,come mai?
la domanda giusta sarebbe: "come mai sono cadute ancora solo 2 foglie?

in pratica dovrebbe essere completamente spoglia (riposo vegetativo).....per poi riprendere a primavera....
però queste vengono tenute in vivaio al caldo e non smettono mai di vegetare....
lascia fuori sotto un balcone e basta....vedrai che piano piano si spoglierà....anche se non del tutto....
 

Palmma82

Aspirante Giardinauta
mai dentro casa....questa è una pianta caducifoglia.....

la domanda giusta sarebbe: "come mai sono cadute ancora solo 2 foglie?

in pratica dovrebbe essere completamente spoglia (riposo vegetativo).....per poi riprendere a primavera....
però queste vengono tenute in vivaio al caldo e non smettono mai di vegetare....
lascia fuori sotto un balcone e basta....vedrai che piano piano si spoglierà....anche se non del tutto....
Ok la metto fuori,quindi se perde le foglie è normale non devo fare nulla ,grazie mille !
 

Zenais

Giardinauta Senior
Da quello che ho letto su internet in realtà sembrerebbe ( ma accetto smentite) che non si tratta di una vera e propria caducifoglia. La mia per esempio non ha perso tutte le foglie perchè sta facendo un clima mite anche al nord. Anni fa le perdeva tutte con il freddo... invece la metasequoia essendo una vera caducifoglia ha perso già tutte le foglie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io ne ho alcune che perdono tutte le foglie... Altre invece che si spellacchiano parecchio... Senza perdere tutte le foglie... E a primavera cacciano foglie nuove eliminando quelle vecchie....anche tenute sotto il balcone non vanno completamente in dormienza.... Ma Cmq devono sentire freddo.... E tanto pure..
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
io ne ho una fuori, (un po' cresciutella, infatti tra poco andrò al taglio) e le foglie almeno fino a qualche settimana fa non le aveva ancora perdute tutte. Cmq è un po' strana, quando l'avevo in balcone (me l'ha fatto più di una volta) anche se stava nel periodo vegetativo, improvvisamente perdeva tutte le foglie per poi rimetterle nuove, non ne ho mai capito il motivo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Questo fenomeno di solito avviene in estate.... È una cosa abbastanza comune... Okkio solo che non siano attacchi di ragentti rossi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è un olmo quindi fuori sempre.
il problema sta nel capire se quel vaso ha i fori di drenaggio sotto.
l'olmo, essendo una caducifoglia , deve perdere le foglie.
se non lo fa nel suo normale ciclo vegetativo, aspettati che lo faccia a breve.
la vita fisiologica di una foglia, non supera i 7-9 mesi, parlando di caducifoglie e dipende dalle essenze.
 
Alto