• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. ligustrum

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È da molto che visito questo bel forum, cercando consigli qua e là... adesso però ho deciso di iscrivermi per chiedere io un consiglio per il mio ligustrum che ho comprato a fine ottobre :oops:
Quando l'ho acquistato era così
Ora è così :cry:
Dunque... ho letto che se il ligustro viene tenuto in casa è quasi un sempreverde... quindi la caduta di tutte queste foglie mi preoccupa moltissimo :(
Un mesetto dopo averlo comprato ho fatto un rinvaso soft, ho cercato di toccare il meno possibile il panetto radicale e l'ho trasferito su un vaso più profondo con dell'argilla espansa sul fondo per il drenaggio e per riempire lo spazio residuo ho messo un mix di terriccio e akadama. Adesso è sul davanzale di una finestra rivolta ad ovest.
Oltre alla caduta delle foglie, a preoccuparmi c'è anche una specie di muffetta bianca sulla faccia superiore di alcune foglie...
A darmi un barlume di speranza ci sono delle gemme... ma di questo passo non so quanto possano resistere...
Qualcuno può darmi dei consigli per salvare questa povera creatura? Cosa sbaglio? Come posso rimediare? Non vorrei mietere un'altra vittima tra i bonsai :cry:
Grazie mille a chi risponderà :notworthy:

Ps. Spero di non aver fatto guai nel caricare le immagini... nel caso scusatemi. :confused:
 

GORLA

Florello Senior
All'ora ciao , se allargo una delle foto vedo cocciniglia , poi io togluerei tutte ste pallini di argilla troppa umidità,poi i ligustri i miei li tengo in giardino , e non in casa, io trovo che sia stato bagnato tropo , se poi hai fatto come dici un falso rinvaso il trreno che non hai tolto , non essendo idoneo ora a fatto marcire le radici, ora cosa fare , o cosa farei io , laverei tutto e mettere in pomice pura e se hai agriperlite , con un aiuto di stimolanti , vediamo se qualcunaltro a altre idee ciao
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie :)
Ho un paio di cose da chiederti su ciò che hai detto:
1)come posso eliminare la cocciniglia?
2)in caso di rinvasi in periodi non adatti a manovre così stressanti per la pianta dovrei comunque rimuovere il terriccio? Anche se vado ad "infastidire" le radici? Perché avevo letto che non bisognava toccare il panetto radicale... almeno so cosa fare la prossima volta :(
3)per lavarla posso usare solo acqua o devo mettere altro? La pomice che grana dovrebbe avere?
4)con "stimolanti" intendi dei radicanti?

Grazie ancora :giggle:
 

GORLA

Florello Senior
Hai verificato che quello che vedo dalla foto ?bianca appiccicosa ? Se si la puoi eliminare con un cotonfioc manualmente se poca ? Certo se fosse marzo sarebbe piu idoneo , ma come lo vedo , secondo me , non arriva a primavera scusa la franchezza , e scusa se ti faccio la morale , ma i consigli si chiedono prima , lo provato sulla mia pelle buttando un sacco di piante , ok ora tira fuori dal vaso e metti sui giornali , e se i giornali si inzuppano sai esagerato con l acqua , e se le radici sono nere , e come penso marciume , pomi media se la trovi , stimolante io uso f66 cifo , e per levare la terra usa un bastoncino cinese ,:mazza: e lo so troppe informazioni insieme tutti in una volta , ma dai proviamoci , ok ? Esperti tutti latitanti :mazza:
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Bianca è bianca, appiccicosa non tanto... lascia un po' di viscosità sulle dita, ma poco... :confused: cercando su internet mi è uscito il mal bianco che gli somiglia... potrebbe essere?
Anche secondo me in queste condizioni non arriva a marzo... e sì, avrei dovuto chiedere aiuto prima 
Ok, domani farò l'intervento chirurgico... spero di trovare la pomice... altrimenti potrei lasciarla a radici "all'aria"? Proverò anche a cercare lo stimolante... e incrociamo le dita :confused:
Forse anche gli esperti si sono disperati nel vedere la situazione del mio povero ligustro :oops:
 

GORLA

Florello Senior
Se ingrandisci la foto vedi la cocciniglia farinosa , io la vedo , ma io tagliere la punta , dove ci sono le foglie bianche , fai una foto delle radici , all'aia no , piuttosto akadama pura , con sotto largilla
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Io non sono esperta, non so riconoscerle bene :oops:
Ho tagliato le foglie bianche e sono andata in cerca della pomice ma niente... allora ho preso la perlite visto che mi avevi consigliato di mischiarla alla pomice... eventualmente farò un mix di perlite e akadama...
Non ho fatto in tempo a rinvasarla, lo farò domani e farò anche le foto
:(
 

OrchiDea92

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccomi di ritorno :)
Ho fatto il rinvaso... ho messo alla base l'argilla, poi ho aggiunto un po' di perlite, ho sistemato la pianta e ho riempito con un mix di perlite e akadama... questo è il risultato
Le radici erano così

Da asciutte

Da bagnate
Non avevano odore di muffa e non ne ho trovata sul terriccio...
Poi ho trovato questo trattamento... male non gli fa.. ma servirà a qualcosa?

Che altro posso fare? Con il concime come mi regolo?
 
Alto