• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Talea

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Posso fare hanno talea di Ortensia in questo periodo e tenerla dentro casa per poi avere le piantine da regalare in primavera? Le mie ortensie sono fuori al coperto e una ha ancora delle belle foglie. Ho letto da qualche parte come si fa ma non l'ho mai fatto.

Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non è il periodo migliore ...io le faccio o a fine estate o con i rami della potatura a marzo ...
comunque nessuno ti vieta di provare ...al massimo non prende
Mi chiedo perchè tieni le ortensie al coperto?
non temono il gelo
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Sono in un terrazzo coperto perché i miei terrazzi sono così, ma sono all'aperto. Le mie erano malate e se non ricordo male era settembre o ottobre quando le ho dovute potare e adesso sono poi piccole ovviamente della scorsa estate ... Se hai indicazioni su link o info tu su come si fa la talea, me le mandi? Ma se la faccio a marzo, come hai fatto tu, a maggio di che dimensioni sono?

Grazie!!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
è una delle piante che è molto semplice da riprodurre per talea ..
io taglio un ramo che abbia almeno tre gemme ..di cui uno che sia quasi in fondo da interrare ..e metto giù semplicemente
e ho buoni risultati 3 su 4 per intenderci ,comunque penso che per quest'anno ti.. manchi proprio la materia prima visto che hai già
potato ,ti metto anche un link ...https://www.giardinaggio.it/giardinaggio/tecniche-di-giardinaggio/talea-ortensia.asp
ma cosa aveva ?
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Avevo chiesto sul forum...cmq una aveva i fiori pieni di puntini bianchi e specie di filamenti fitti bianchi tipo ragnatele e un'altra il mal bianco che penso di saper riconoscere più facilmente. Per la prima pianta: mi avevano detto di tagliare le parti della pianta, o solo i fiori, quelli messi peggio. Per la seconda col mal bianco sono andata al vivaio a prendere un prodotto e mi hanno detto per sicurezza di metterlo anche all'altra. Comunque la prima si è ripresa meglio, la seconda sembra guarita ma ci ha messo di più e quindi non è crescita come l'altra. Peccato perché saranno poi diverse.
Io non ho problemi se sono di dimensioni ridotte in quanto sono in vaso.
Per la talea, sì forse hai ragione che c'è poca materia prima, ma chiedevo solo perché era convinta che la talea funzionasse solo con le foglie...avevo visto in video.
Grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
mq una aveva i fiori pieni di puntini bianchi e specie di filamenti fitti bianchi tipo ragnatele e un'altra il mal bianco che penso di saper riconoscere più facilmente. Per la prima pianta: mi avevano detto di tagliare le parti della pianta, o solo i fiori, quelli messi peggio. Per la seconda col mal bianco sono andata al vivaio a prendere un prodotto e mi hanno detto per sicurezza di metterlo anche all'altra.
o capito,...ti consiglio ,per evitare che faccino la stessa fine anche quest'anno ..
che non siano mai bagnate le foglie quando annaffi e che non siano a ridosso di un muro ..cerca di far circolate il più possibile area ..
e poi non potare per queste cose
per la prima che da quello che ho capito era il ragnetto rossa https://www.informazioneambiente.it/ragnetto-rosso/
e per il mal bianco potevi semplicemente aspettare e darli il funghicidà e poi la stagione fredda avrebbe finiti il lavoro ..
ma chiedevo solo perché era convinta che la talea funzionasse solo con le foglie
non lo mai usata per le ortensie ...e poi comunque le foglie devono essere fresche e sane
e per avere una pianta ci vuole secoli ;););)
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Io eviterei di fare talee con piante che hanno avuto delle malattie perché ci sono molte possibilità che il problema possa ripresentarsi di nuovo. Dovresti cercare di risalire alla causa, cioé capire perché le piante si siano ammalate. In genere si tratta di cattiva esposizione o di errori riguardanti l'irrigazione. Se vuoi dei suggerimenti su come fare le talee, fammi sapere.
 

awalkony

Giardinauta Senior
Io avevo una talea vecchissima piantata dalla nonna, di un blu intenso di circa 70 anni ma la Per mettere una contatore del gas me la hanno tagliata tutta senza dire niente sti operai della malora e non sono riuscito a fare talee; il tronco aveva un diametro di circa 10-15 cm
 
Alto