• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium Obesum molliccio

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perché da qualche giorno mi sono accorto che il mio adenium ha iniziato ad avere il tronco più magro e molle. In un punto particolare è proprio molle molle, al tatto sembra come se la "corteccia" sia anche più sottile in quel punto (da una foto si vede come premendo leggermente si crei una "piega"). Anche alcuni rami sembrano più "flessibili".

La pianta è sempre stata in salute e dopo il rinvaso dell'anno scorso (argilla espansa + terriccio drenante per cactacee) ha iniziato a crescere e a metter foglie verde intenso.
È stata concimata durante primavera ed estate con concime liquido per succulente seguendo le istruzioni del vivaio.

L'ho annaffiata al bisogno, circa ogni 1 settimana nel periodo estivo, e da un paio di mesi ha iniziato a perdere le foglie, e finora ho annaffiato ogni 2 settimane, a breve pensavo di sospenderle o diradarle ulteriormente (non so se è corretto).

Non potendolo mettere all'esterno, l'adenium sta in casa (20-21 gradi) davanti a una finestra.

Oggi l'ho svasato, non sono un esperto, ma le radici mi sembrano ok.
Scusate il poema, ma sono un po' preoccupato....

Dite che è solo bisogno di acqua o devo iniziare a prepararmi al peggio?
Consigli?


Grazie a tutti!
d5374a2480c3e79ec8d83fe7a7028c0c.jpg
e6280a55fe8ac66532aa0c7a1e3eebac.jpg
4412c2838845a47c5cee9df1f17219b7.jpg
a5e5f9a422946b43731a844b74c3614a.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lava sotto l'acqua corrente le radici e poi lasciale asciugare un paio di settimane e poi, prepara un terriccio ben più areato con pomice o similare e poi rinvasalo. Le irrigazioni vanno diradate e-o sospese fine a primavera in funzione delle temperature e della presenza di foglie. Tenerla secca spesso aiuta a evitare marciumi invernali anche se la pianta si asciuga leggermente, non è una cosa grave.
 

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao
lava sotto l'acqua corrente le radici e poi lasciale asciugare un paio di settimane e poi, prepara un terriccio ben più areato con pomice o similare e poi rinvasalo. Le irrigazioni vanno diradate e-o sospese fine a primavera in funzione delle temperature e della presenza di foglie. Tenerla secca spesso aiuta a evitare marciumi invernali anche se la pianta si asciuga leggermente, non è una cosa grave.
Grazie Brandegeei, mi attivo subito!

Dato che le radici rimarranno all'aria per due settimane, devo proteggerle in qualche modo o con qualche prodotto, tipo un antifungino?

Quindi pensi possa esser colpa del terreno poco areato, o potrebbe esserci anche altro? Pensavo che avendo usato un terriccio già pronto per succulente e descritto come "drenante" potessi essere già a posto :(
A memoria dovrebbe essere 50% lapillo, e 50% pomice, devo vedere se riesco a recuperare la confezione originale.
Sul fondo del vaso invece ci sono 3cm circa di argilla espansa.

Ci sono proporzioni particolari da rispettare?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Dove la tenevi, io so che gli Adenium hanno bisogno di molto caldo, temperature superiori a 16° anche si legge temperatura anche inferiori.
 

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Dove la tenevi, io so che gli Adenium hanno bisogno di molto caldo, temperature superiori a 16° anche si legge temperatura anche inferiori.
In casa davanti a una finestra che dà verso est. D'estate temperature alte, anche 30-32, in inverno con il riscaldamento non meno di 20 circa...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
quello che dice @brandegei è giusto: la pianta stava iniziando ad avere un principio di marciume.
Dopo aver seguito ciò che @brandegei ti ha scritto (non serve nessun antifungino per le radici) rinvasalo in un terreno con molti più inerti adoperando un vaso non troppo grande (è meglio se sta un pò strettino) poi non bagnare per un'altra settimana. Poi riprendi con prudenza a bagnare e, in questo periodo bagna una volta al mese: la pianta potrà perdere le foglie: non importa: ha la riserva di acqua e energia nel caudex: a primavera riprenderà regolarmente.
Adesso occorre non far progredire il principio di marciume.
 

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000! Ok, incrociamo le dita.

Una volta aumentato il materiale drenante, immagino che il vaso stretto serva ad aiutare la pianta ad assorbire più facilmente l'acqua che le serve, dato che scolerà via più agevolmente.

Temo però che un vaso più piccolo comporti anche il ridimensionamento dell'apparato radicale, e non essendo esperto, non vorrei andare a compromettere ulteriormente l'adenium :(

Se il vaso attuale non va bene..... Ci provo
cc8e2ca5491dedc01e623a859bd526e0.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
D'estate mi è stato detto che vegetano molto bene a temperature molto alte: temperature da 35 in su. Vanno tenuto con terriccio discretamente bagnato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie 1000! Ok, incrociamo le dita.

Una volta aumentato il materiale drenante, immagino che il vaso stretto serva ad aiutare la pianta ad assorbire più facilmente l'acqua che le serve, dato che scolerà via più agevolmente.

Temo però che un vaso più piccolo comporti anche il ridimensionamento dell'apparato radicale, e non essendo esperto, non vorrei andare a compromettere ulteriormente l'adenium :(

Se il vaso attuale non va bene..... Ci provo
cc8e2ca5491dedc01e623a859bd526e0.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
ma l'hai già invasato!!!!!!!????????????????
 

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
ma l'hai già invasato!!!!!!!????????????????
No no, è una foto di repertorio.

L'ho postata per sapere se il vaso va bene e lo posso riciclare o devo necessariamente cambiarlo con uno più piccolo (e accorciare le radici).

Al momento è fuori dal vaso ad asciugare per 2 settimane come consigliato...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sarebbe meglio un vaso un poco più piccolo sia in altezza che in larghezza in modo che, pur non tagliando nessuna radice, queste stiano "leggermente strette". In questo modo si riduce anche la quantità di terra=più rapida asciugatura in caso di innaffiature troppo copiose.
 

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!

Dunque ho effettuato il rinvaso, ma già prima la situazione non era migliorata molto, anzi...
Immagino che visto che il problema può esser legato a marciume radicale, di innaffiare non se ne parla fino alla bella stagione.... Se ci arriva :(

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Rieccomi!

Dunque ho effettuato il rinvaso, ma già prima la situazione non era migliorata molto, anzi...
Immagino che visto che il problema può esser legato a marciume radicale, di innaffiare non se ne parla fino alla bella stagione.... Se ci arriva :(

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Che si svuoti un po' in inverno e' fisiologico, visto che diradi o togli le annaffiature, se poi lo hai lasciato al secco fuori dal vaso e' normale che sia sia svuotato ulteriormente. L'importante e' che non abbia radici marce. Con le temperature piu' alte e le annaffiature piu' frequenti si rigonfiera' un'altra volta
 
Alto