• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

brianzaverde

Aspirante Giardinauta
Solitamente effettuo la potatura delle ortensie a fine febbraio, inizi di marzo, quando cominciavano a spuntare le prime gemme. Ieri ho notato che sono già spuntate. Devo potarla o lasciarla cosi'? Siamo alla metà di gennaio:(!
 

Allegati

  • foto varie 18 gennaio 2019 045.jpg
    foto varie 18 gennaio 2019 045.jpg
    884,2 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io aspetterei ancora, soprattutto perché le previsioni meteo non sono favorevoli. E' prevista neve e aria gelida in Piemonte e Lombardia. La brutta stagione non è ancora finita, quindi tanto vale intervenire come al solito a fine febbraio/marzo.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Io abito in Umbria e aspetto aprile per la potatura anche perché se anticipo troppo, le gelate farebbero fuori la maggior parte dei germogli e poi con gli scarti della potatura faccio talee
La fioritura inizia a fine giugno e si protrae per tutto luglio .
 

danielep

Florello Senior
Io aspetterei che passasse prima questa ( o altre) botta di gelo.
E' uno dei lavori che faccio tradizionalmente ai primi tepori, in febbraio (rose prima, poi ortensie):)
 
Alto