• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproviamo con l'orchidea

Eli

Aspirante Giardinauta
Proverò a spostarla in casa...si tratta di aspettare primavera e temperature più regolari. Le foglie le tagliereste?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quella la puoi tagliare, lama disinfettata, passa poi poca polvere di cannella, ed evita che si bagni il taglio fresco altrimenti la situazione peggiora e il marcio galoppa, viste le temperature, che mi pare di avere capito sono un po' troppo basse per le phal

a che temperature sono durante il giorno e la notte?
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Sterilizzo tutto d'abitudine quindi nessun problema per quello è quando la bagno li l'acqua non arriva mai.
Ora l'ho spostata in modo da garantirle una T adeguata (20 gradi)...so che la luce non è ideale (poca) però nel vano scala la T varia troppo, la notte raggiunge i 12-13 gradi. Tornerò a metterla lì (spero) quando le T saranno più regolari.
Le foglie malconcie sono quelle vecchissime, che quando l'ho "adottata" erano già in condizioni poco buone.
 
Alto