• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interno cercasi.

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Chiedo il vostro aiuto.
Mi piacerebbe dare un tocco di vita alla mia sala.
Ho individuato il posto dove sistemarla, si trova a 3 metri da una super finestra 3m x 1.60m

Cosa mi consigliate? cerco una pianta che cresca in altezza e non in larghezza:
oggi ho visto,in un negozio,questa pianta che mi ha colpito molto.

Sapete dirmi di cosa si tratta?
 

Allegati

  • 20181222_182641-980x2016.jpg
    20181222_182641-980x2016.jpg
    433,8 KB · Visite: 25

keven17

Giardinauta Senior
Ficus lyrata!! Ottima scelta ;)
Cresce anche al buio! (quasi)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Invece dell areca? Da quello che ho visto,per fare volume sono piu piantine messe nello stesso vaso.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Deciso la pianta d acquistare...ovvero il ficus lyrata, pensavo ad uno stile alberello.
Quei pochi trovati hanno um prezzo davvero troppo elevato pensavo a questo.
Se prendo il cosi detto stile a cespuglio ed elimino tutta la parte bassa da lasciare solo la "chioma"?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Deciso la pianta d acquistare...ovvero il ficus lyrata, pensavo ad uno stile alberello.
Quei pochi trovati hanno um prezzo davvero troppo elevato pensavo a questo.
Se prendo il cosi detto stile a cespuglio ed elimino tutta la parte bassa da lasciare solo la "chioma"?
Tempo sciupato. Il F. lyrata è bello con più fusti ben fogliati fin dalla base (mia opinione personale).
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ovviamente il gusto e personale...nel mio caso, mi piace molto lo stile alberello!
Alla pianta immagino non si crei nessun disturbo o problema..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è che il ficus lyrata cresce in tutte le direzioni e, più poti, più si dirama.
Rimarrà così per un paio di anni poi crescerà e non riuscirai più a tenerlo "a posto".

Meglio un ficus benjamin per quello che vuoi fare tu. Più lo poti e più si infoltisce. Al limite puoi anche "scolpirlo".

Con il lyrata non è fattibile

Ste
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ho portato a casa il mio lyrate!
Per adesso penso di farlo aabituare al nuovo ambiente senza defogliare la parte inferiore.
Unico intervento effettuato,somministrato acidi umici e fulvici.
Verso aprile/maggio effettuero un rinvaso per eliminare la parte di torba a favore di un terreno piu drenante.
Adoro la forma delle foglie di questa pianta.

Chiedo se qualche moderatore puo modificare il titolo in Ficus Lyrate
Grazie
 

Allegati

  • 20190118_171047-1470x3024.jpg
    20190118_171047-1470x3024.jpg
    365,5 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho portato a casa il mio lyrate!
Per adesso penso di farlo aabituare al nuovo ambiente senza defogliare la parte inferiore.
Unico intervento effettuato,somministrato acidi umici e fulvici.
Verso aprile/maggio effettuero un rinvaso per eliminare la parte di torba a favore di un terreno piu drenante.
Adoro la forma delle foglie di questa pianta.

Chiedo se qualche moderatore puo modificare il titolo in Ficus Lyrate
Grazie
Ficus lyrata
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preparato il terreno con cui effettuero il rinvaso del ficus.
E un mix di
50% Sabbia lavica che ho setacciato con granulometria 0.5mm - 3mm
30% Torba
20% Feldspato ricco di microelementi granulare 0.1-06mm

Foto 1 sabbia lavica
Foto 2 Composto Finale

Tra qualche giorno aggiungo concime ad alto contenuto di fosforo 0-18-0
 

Allegati

  • 20190130_070248-2016x980.jpg
    20190130_070248-2016x980.jpg
    615 KB · Visite: 6
  • 20190130_083820-1470x3024.jpg
    20190130_083820-1470x3024.jpg
    486,1 KB · Visite: 7

michelerossi

Giardinauta Senior
Bello il ficus lyrata. :love: Ma perde foglie in inverno? Perchè io oggi come oggi baderei anche a questo aspetto per una pianta da interno. Ad esempio, nella mia sala d'attesa la kentia è meravigliosa, non richiede manutenzione. I due ficus benjamin - che io amo - mi sto rendendo conto che perdono decine di foglie ogni settimana ed è stancante star sempre a dare di ramazza. (n)
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Non perde foglie,anche perche io la tengo in casa.
E una pianta apicale, quindi tende a perdere,man man che cresce, tutte le foglie piu basse.
Io punto ad una coltivazione ad alberello, quindi per me e positivo che perda foglie nella parte bassa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Bello il ficus lyrata. :love: Ma perde foglie in inverno? Perchè io oggi come oggi baderei anche a questo aspetto per una pianta da interno. Ad esempio, nella mia sala d'attesa la kentia è meravigliosa, non richiede manutenzione. I due ficus benjamin - che io amo - mi sto rendendo conto che perdono decine di foglie ogni settimana ed è stancante star sempre a dare di ramazza. (n)

Ciao,

se la kentia ed il ficus benjamin perdono le foglie significa che le piante hanno qualche problema (acqua, luce, terreno, calore, i motivi possono essere molti).
La kentia NON DEVE PERDERE FOGLIE.
Il ficus ne può perdere alcune, ma non così tante.

Non sono mica faggi o aceri

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non perde foglie,anche perche io la tengo in casa.
E una pianta apicale, quindi tende a perdere,man man che cresce, tutte le foglie piu basse.
Io punto ad una coltivazione ad alberello, quindi per me e positivo che perda foglie nella parte bassa.

Ciao,

Il ficus lyrata non perde le foglie, non è un albero a foglia caduca.
Se le perde non le riemette più a meno che non venga potato e, emettendo rami nuovi, emetta anche nuova vegetazione.
Io ne ho uno alto quasi 2 metri e mezzo ed è fogliato da cima a fondo, come quelli della foto che allego.

Poi lo si può anche trattare come un alberello, eliminando manualmente le foglie basse, ma le piante (specie quelle giovani) hanno, naturalmente, le foglie ovunque.
Poi, quando diventano alberi (alti anche parecchi metri) prendono la forma classica con tronchi e rami, rimanendo però a portamento cespuglioso. (Alle Canarie o in Grecia si trovano spesso lungo i viali e nei giardini di case e Hotel)

Ste
 

Allegati

  • Ficus-lyrata-Column-2.jpg
    Ficus-lyrata-Column-2.jpg
    47,6 KB · Visite: 12

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

se la kentia ed il ficus benjamin perdono le foglie significa che le piante hanno qualche problema (acqua, luce, terreno, calore, i motivi possono essere molti).
La kentia NON DEVE PERDERE FOGLIE.
Il ficus ne può perdere alcune, ma non così tante.

Non sono mica faggi o aceri

Ste
Stefano, la kentia - come scrivevo - foglie non ne perde e perciò la consigliavo come pianta da interno.

I miei ficus benjamin invece durante la stagione fredda stanno perdendo una quantità enorme di foglie, enorme. :( Ne parlo qui, se vuoi contribuire --> Ficus benjamina e massiccia caduta delle foglie in periodo invernale: fenomeno fisiologico?
 
Ultima modifica:
Alto