• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero ornamentale per un viale.

Redflash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum.
Devo creare un viale sulla strada di fronte a casa mia, volevo un albero a crescita rapida ,o almeno non troppo lenta ,con una bella fioritura , avevo pensato alle paulownie, ma non vorrei diventassero troppo alte, perché l' edificio si trova a 8/9 metri. Oppure , in alternativa, la catalpa ma non la conosco bene.
Se qualcuno ha suggerimenti ,sono tutto orecchi.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao. Io la paulownia ce l'ho anche se è ancora alta solo 3 metri. Diventa un albero molto grande e con una chioma assai ampia, quindi è senz'altro opportuno non metterla troppo vicina alla casa. Le radici invece sono poche e profonde (fittonanti), pertanto problemi con le radici superficiali che danneggiano manufatti non ce ne sono. La fioritura è spettacolare. La mia non ha ancora fiorito ma ne ho viste diverse in fiore e sono veramente belle! Come terreno la cosa importante è che non sia argilloso. Se le caratteristiche che ho elencato rispondono alle tue esigenze allora è una pianta che ti consiglio, soprattutto perché cresce anche rapidamente :)
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
In effetti immaginavo che non fosse idonea per le dimensioni e anche per il terreno che ,guarda caso , è proprio argilloso.
Spero di trovare qualche alternativa.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Purtroppo il terreno argilloso non è idoneo perché la pianta è assai soggetta a marciumi radicali.
Per quanto riguarda la catalpa, invece, non ti saprei dare suggerimenti, ma anche quella è una bella pianta!
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Io la catalpa l'ho da tre anni ma non e molto veloce nella crescita, in più , gelate tardive possono rovinare la fioritura .
Però è bella e la fioritura molto profumata, nonché seguita da belle bacche.
Un'altra pianta che trovo molto interessante è il cornus kousa oppure molti prunus o malus da fiore.Anche alcune varietà di magnolia ma non so se possano essere adatte al tuo terreno.
E poi ci sono tantissime varietà di aceri che non avranno una bella fioritura ma un fogliame strepitoso e anche un bel portamento.
Poi, fossi in te, non avrei troppo fretta, anche perché le piante più veloci nella crescita, di solito sono anche quelle meno longeve.
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l' aiuto.
Il prunus in effetti non è male ,non diventa troppo grande ed ha una bella fioritura. Gli aceri li avevo scartati perché in mezzo al giardino ho una liquidambar , e in autunno toglie il fiato , e non vorrei che dopo si "perdesse " lì in mezzo agli acero.
La catalpa mi piaceva anche per il profumo, ma leggendo in giro, pare che la chioma si allarghi molto,e non vorrei essere costretto a potature innaturali.
 
Alto