• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino problemi alle foglie

Solosoad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. In questi giorni ha piovuto molto e il mio ciclamino rosso, tenuto all'esterno, ha riscontrato riscontrato queste macchie bianche sui Petali... pensate sia dovuto alla forte pioggia o ha riscontrato qualche malattia? la pianta sembra stare bene, ho eliminato fiore.. Pensa te ne debba eliminare altri? Sotto ci sono già tanti nuovi boccioli..
 

Allegati

  • IMG_20190116_112114.jpg
    IMG_20190116_112114.jpg
    802,3 KB · Visite: 8
  • IMG_20190116_112226.jpg
    IMG_20190116_112226.jpg
    850,5 KB · Visite: 8

Solosoad

Aspirante Giardinauta
Per essere sincero ne ho tolti molti, ed ho avuto paura che la pianta Ne potesse risentire molto. Il fatto è che i fiori si mantengono per un sacco di tempo, Non voglio dirlo ma la pianta sembra essere bella forte senza nessun tipo di concime.. gli ho messo solo un po' di fondi di caffè. Adesso metto un'altra foto, dove si vedono meglio i boccioli e le parti recise( alcune le ho recise con la forbice, ed altre le ho estirpate facendo una minima torsione) mi dici se effettivamente devo eliminare ancora altri fiori. E grazie infinite per la risposta immediata!
 

Allegati

  • IMG_20190116_113543.jpg
    IMG_20190116_113543.jpg
    893,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20190116_113625.jpg
    IMG_20190116_113625.jpg
    846,8 KB · Visite: 3

Silvia

Maestro Giardinauta
Guardando le prime foto pensavo che fosse un peccato togliere dei fiori ancora belli malgrado le macchioline; ma poi ho visto quanti boccioli ci sono e penso anch'io che togliere qualche altro fiore (meglio con la lieve torsione) favorisca la fioritura ulteriore. La pianta ha un aspetto sanissimo e rigoglioso.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
La pianta è in buone condizioni e i fiori, una volta sfioriti puoi toglierli senza problemi.
Ti consiglio di tirarli completamente prendendo tutto il gambo dalla parte bassa, questo perché se lasci il gambo spezzato marcisce.
La pulizia anche se drastica serve per permettere a gli altri boccioli a fiorire e come ben vedi, sotto le foglie si riproducono velocemente.
I ciclamini hanno bisogno di tanta acqua ed è meglio bagnarli dal sottovaso in maniera che prendono gradatamente l'acqua.
 
Alto