• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini patiti

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho questi ciclamini..

Avevo anche preso la terra apposta.. Li ho puliti.. Li apro per farli prendere aria.. Non so.. Non si sono santi..

Una soluzione?? IMG_20190103_075526_resized.jpg
 

tartina

Master Florello
il problema qual è? non mi sembrano messi così male...

cosa vuol dire che li apri per fargli prendere aria, che normalmente li tieni in casa e poi ogni tanto li sposti fuori a prendere aria?
i ciclamini non devono stare in casa, io ne ho due piante sul davanzale della finestra, ma esterno, certo protetti di notte dalle persiane chiuse, e non esposti alle piogge, però il freddo se lo prendono...
 

Alex81ge

Giardinauta
Questi sono fuori nella ciotola.. Prendono acqua e freddo, nel terreno l anno scorso erano più belli..

Ne ho visti di più belli di ciclamini
 

monikk64

Fiorin Florello
Con gambetto, fin dove riesci ad arrivare, e occhio a non confonderti coi boccioli....
Boccioli : a punta, ex fiori : tondi con filino che spunta....
 

monikk64

Fiorin Florello
Le palline col filetto sottraggono un sacco di energia alla pianta, se li elimini regolarmente vedrai che quantità di fiori faranno, di nuovo....
... E non farti tentare dal concime, eh, finché fioriscono nisba!!!!
 

Alex81ge

Giardinauta
Allora.. L anno scorso è stato il primo anno dove ho avuto dei ciclamini belli, non gli ho mai fatto nulla, ne tolto un fiore ne tolto i semi.. Hanno sempre fiorito.. Questi.. Appena presi erano belli poi hanno iniziato a fare così.. Mi giravano.. Ora che ho capito.. Spero si riprendano.. Il tempo lo hanno per rifiorire.. Sono rimasti anche piccoli.. Pensavo crescessero..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Di solito i ciclamini che rifioriscono risultano un po' più bassi rispetto all'anno dell'acquisto. Ma sono belli ugualmente!
 
Alto