• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reduce delle feste

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno detto solo che cresce grande, ma non so il nome. Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20190114_103146-1.jpg
    IMG_20190114_103146-1.jpg
    636,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20190114_103201-1.jpg
    IMG_20190114_103201-1.jpg
    931,9 KB · Visite: 15

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi proprio di no, il Cipresso di lawson= Chamaecyparis lawsoniana non produce aghi come un Abete, ma scaglie
per l'appunto come un Cipresso:
CipresLawson-chiomabis.jpg
Cipresso di Lawson.

Quello nella foto è un tipico Cupressus macrocarpa direi anche la cultivar "Goldcrest Wilma"
come questo
87799-00-BAKIE_20140403092401.jpg

che sono i tipici Cipressini che vengono venduti a 5 €uro sotto le feste di Natale.
Ce ne sono di diverse cultivar, a foglie verde scuro, che tirano sul blu o verde limone.
In piena terra i C.macrocarpa vengono alti anche 30 metri, invece tenuti in vaso
e allevati come piante da interno rimangono nani e, se trattati bene, possono
durare parecchi anni senza particolari problemi di coltivazione.:ciao:
 

Waves

Master Florello
Qualche anno fa avevamo identificato un mio acquisto natalizio come cipresso di lawson
https://forum.giardinaggio.it/threads/pino-di-natale.211082/

siccome m'è parso molto simile al mio, ho pensato che quello di zorella potesse essere la stesa pianta...
ed effettivamente cercando Chamaecyparis lawsoniana su google ci sono risultati parecchio diversi dalle nostre piantine
anche il mio aveva le foglie appuntite...boh! forse erano entrambi cupressus macrocarpa?:ciao::ciao::ciao::ciao:
 
Alto