• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproviamo con l'orchidea

Eli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
Ritento con l'orchidea!
Una amica mi ha "mollato" qui la sua orchidea perché dopo 7 anni non fioriva più.
Foglie verdi, radici da pulire e soprattutto una forma strana: è tutta piegata di lato!
L'ho svasata (tolta dalla confezione regalo che ancora aveva), pulite le radici secche e morte (disinfettato tutti gli attrezzi), rinvasata con "terriccio" apposito facendo attenzione che le radici rimaste non tocchino il fondo (che tra l'altro è pieno di fori quindi ben drenato).
Casa mia non è ideale per la coltivazione delle orchidee, ora l'ho messa sul pianerottolo delle scale interne, accanto ad una finestra dove entra luce ma non c'è il sole diretto grazie alle piante esterne.
Ogni tanto apro la finestra, perché ora sulle scale c'è davvero molto caldo ( pari alla T esterna).
Le annaffiature sempre a causa del clima le faccio frequentemente: ogni 2-3 settimane.
Faccio attenzione a non bagnare direttamente la pianta e fortunatamente la forma piegata mi aiuta.
Non la in zuppo, né la immergo e la faccio scolare bene.
Niente sottovaso è rialzata da terra con un vaso capovolto anch'esso a fori larghi, perché senza "piedistallo" le foglie si sarebbero rotte!
Uso l'acqua in bottiglia perché è abituata così da anni.
Risultato le radici interne sono verdi (anziane ma verdi), sono spuntate 6 radici nuove verdi come un limone acerbo e le 3/4 foglie centrali (le più giovani) sono verdi, lucide e turgide.
Alla fine di tutta questa pappardella un dubbio: le altre 3/4 foglie alla base sono ancora verdi scuro un filo afflosciate e stanno diventando rugose come un vecchietto.
Sembra stiano donando linfa al resto prosciugandosi.
Mi domando sarà il caldo eccessivo oppure la pianta dopo 7 anni o giù di lì vista la ripresa che ha fatto, sta pensando di abbandonare le foglie vecchie?
Anche perché badandoci le radici delle orchidee sono "libere dalle foglie" mentre le mie sono nate tra le foglie nuove e quelle vecchie.
Consigli, esperienze simili?
Mi dispiacerebbe farla morire, anzi vorrei proprio portarla a nuova vita soprattutto visto il precedente "la butto perché non fa fiori".
Grazie!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
perché casa tua non è l'ideale per coltivare una Phal? Troppa luce?
Quando leggo "terriccio" utilizzato come substrato per una Phal mi si rizzano le antennine. Che cosa hai utilizzato esattamente?
Quanto alle innaffiature ti conviene leggere bene questa FAQ: https://forum.giardinaggio.it/threa...aenopsis-ibride-in-vaso-o-in-cestello.224294/
Molto dipende dal substrato, ma innaffiare ogni due o tre settimane vuol dire che o innaffi troppo poco (in estate!) oppure il substrato non va bene.
Qualche foto aiuterebbe molto.

Ciao

Carlo
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Mi rifaccio a persone che hanno orchidee splendide in casa e le tengono in un luogo illuminato, senza luce solare diretta e con temperatura costante...ecco quello io non ce l'ho! O sacrifico la luce o la temperatura.
"Terriccio" l'ho scritto apposta tra virgolette stamane non mi veniva il termine, è bark.
Drena molto bene, forse è vero si asciuga un po' in fretta visto le temperature ma le radici interne non sono mai diventate di colore diverso dal verde.
Avevo già letto il link annaffiature che mi hai postato a causa dell'altra orchidea (morta per colpa di vero terriccio di cui purtroppo non mi sono accorta perché era contenuto in un microcestello circondato dal bark), annaffio quando le radici sono verde chiaro senza immergere se no a causa della forma della pianta l'acqua finirebbe nelle ascelle fogliari.
Comunque si credo di bagnare poco, l'altra è morta per un eccesso di umidità e con questa per paura ho frenato le annaffiature.
Provo a postare qualche foto: ci sono le foglie con rughe qualche radice nuova (mancano quelle sotto), il bark (bagnato stamane) e la composizione del bark marca fondolinfa senza compost
IMG_20180703_142934.jpg IMG_20180703_142905.jpg IMG_20180703_143002.jpg IMG_20180703_143516.jpgIMG_20180703_143109.jpg IMG_20180703_143819.jpg
 

ortensia_12

Giardinauta
Anche a me capita di far entrare acqua nelle ascelle, poi la levo tamponando con uno straccetto. Mi interessa seguire le risposte perchè le radici sembrano ottime ma quelle foglie sono davvero messe male.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
cscarfo: no ho usato il bark così com'è.
Ortensia_12: sì tra l'altro quelle foglie sono in contrasto con le altre 3/4 (di cui una cresciuta una spanna da quando la ho io) che stanno benissimo
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta.
Mi rifaccio a persone che hanno orchidee splendide in casa e le tengono in un luogo illuminato, senza luce solare diretta e con temperatura costante...ecco quello io non ce l'ho! O sacrifico la luce o la temperatura.

Vedi l'allegato 450536 Vedi l'allegato 450538 Vedi l'allegato 450541 Vedi l'allegato 450550Vedi l'allegato 450543 Vedi l'allegato 450551
giusto per tua informazione, le phalenopsis fioriscono e prosperano tranquillamente sotto una lampadina a risparmio energetico da 10w a 6000k (luce bianca fredda), riguardo le temperatura,molte delle mie in estate stanno fuori al terrazzo, al sole fino le 8-9 di mattina, a temperature di Roma
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
cscarfo: no ho usato il bark così com'è.
Ortensia_12: sì tra l'altro quelle foglie sono in contrasto con le altre 3/4 (di cui una cresciuta una spanna da quando la ho io) che stanno benissimo

Ciao,
scusa ma non ho capito: hai lasciato la torba nel terriccio che hai comprato? L'etichetta dice 20%.
La torba deve essere tolta. "Bark" significa corteccia, nelle Phal è meglio usarla pura, senza torba.

Ciao

Carlo
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Si esatto Carlo mi son messa li con pazienza a raccogliere le cortecce per riempire il vaso, ovvio un minimo di torba mi sarà sfuggita, ma non ho semplicemente riempito il vaso usando il substrato tal quale come faccio con piante da giardino.
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l'orchidea sta una favola per fortuna...ha fatto una cosa come 10 radici (vedo solo quelle aeree) nuove e 3 foglie! Anche le foglie più vecchiotte si son ristabilite (non perfettamente ma cavolo da come erano arrivate!)
Finalmente penso di aver trovato il luogo giusto in cui tenerle.
3 domande per i più esperti di me:
1 l'anno prossimo mi consigliate di cambiare il vaso (quest'anno ho solo cambiato il substrato) o la lascio stare, tanto le radici sono aeree?
2 È da diversi anni che questa pianta non fa i fiori. Dite che c'è la possibilità che li rifaccia prima o poi?
3 Come si distingue uno stelo da una radice?
Per ora sta spuntando l'ennesima radice aerea e forse un'altra foglia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1 no, lasciala stare, se sta bene non rinvasare nuovamente, 2 anni li regge

2 certo che fiorirà, se lamlianta sta bene lo farà, se nonostante sia in forma non fiorisce, probabilmente manca luce

3 aspetta che cresca e vedi cos’è, dopo un po’ di steli cominci a riconoscerli
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Piccolo problema con l'orchidea.
Premetto dove sta l'orchidea c'è tantissima umidità (lottiamo contro la muffa sui muri) e la mia paura è che a darle acqua si formi muffa. Questa pianta di segni di bisogno d'acqua non ne dà: radici belle verdi e pure un rametto in produzione (parrebbe). Se aspettassi le radici color argento, campo 100 anni!
Pensavo fosse sufficiente l'umidità ambientale, anche perché trovavo le foglie con qualche micro goccia di acqua tutti i gg...di conseguenza sono uscita per le feste senza metterla in ammollo.
Torno e mi trovo le foglie più vecchie morbide e tendenti al verde pallido/giallo e le radici aeree di destra verdi ma raggrinzite...son corsa ai ripari e l'ho messa in ammollo.
Attualmente sta in ammollo da qualche ora, le parti nuove della pianta sono belle verdi e turgide, quelle vecchie un po' meno.
La lascerò ancora un po' di tempo a bere e poi la scolo per bene.
Qualche ulteriore consiglio?
Come posso idratare bene le radici aeree?
Purtroppo dal rinvaso la maggior parte delle radici sono esterne e mi trovo in difficoltà a mantenerle belle piene e turgide.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ignora le radici aeree, se ti metti a spruzzare e hai pure casa umida rischi di far marcire qualcosa. Valuta il peso del vaso, quando e' leggero innaffia, quando e' pesante lascia stare e nel dubbio lascia stare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende da cosa c'è sotto la corteccia, cioè da come stanno le radici sotto

Io bagnerei a scadenze brevi e per poco tempo, spesso è poco, così non si disidrata ma allo stesso tempo eviti gli eccessi.

Ammolli veloci che includano le radici aeree, visto che dici essere la gran parte, serve che siano in forma per mantenere la pianta, nell’attesa che arrivino a formarsi le nuove radici, lo stelo cresce...

La muffa sui muri non indica per forza che ci sia troppa umidità per una phal, sono problemi che potrebbero avere cause differenti.

Che temperature hai in quel locale adesso? Quando eri via a che temperature sei arrivata, una posizione luminosa e calda sarebbe ottimale, attenzione sempre con l’acqua, spruzzare col freddo può essere deleterio
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Si di solito faccio ammollo di 30minuti un'ora spesso (almeno in estate)...ho parlato di radici aeree ma ne ha un bel blocco anche sotto.
Ce l'ho sul pianerottolo...con il freddo si arriva a 12-13 gradi, ma almeno prende il sole da mattina a sera.
Al piano di sopra essendo vuoto la T non cambierebbe (a meno che in casa non decidano di accendere tutte le stufe e un giorno portarmi la T a 13 e l'altro a 30..si delle piante agli altri non frega una cippa) e la luce sarebbe inferiore perché verso nord-est.
Idem giù, luce poco, 0 piani di appoggio, open space e quindi quando cucini umidità pazzesca e stufa per cui gli sbalzi termici ci sono tutto il giorno.
Su mi si parlava di crescita sotto lampada, la lampada offre anche calore...se trovassi il modo di farlo? Potrebbe esser una soluzione?
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Per ora di danni sono limitati alle foglie vecchie. Stanno ingiallendo rapidamente con qualche punto nero (difficile da vedere ad occhio nudo perché tenue come colore ma c'è)...una ha pure un buco (mah...)
Le foglie nuove mi sembrano disidratate anche se ho dato da bere 2gg fa.
Stanno bene le radici (verdi), lo stelo che però ha bloccato la crescita e le 2 prime due foglie.
Ho controllato di marcio dentro, fuori, nelle ascelle, non c'è nulla...trovo solo qualche goccia di condensa la mattina sotto le foglie ma le asciugo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Per ora di danni sono limitati alle foglie vecchie. Stanno ingiallendo rapidamente con qualche punto nero (difficile da vedere ad occhio nudo perché tenue come colore ma c'è)...una ha pure un buco (mah...)
Le foglie nuove mi sembrano disidratate anche se ho dato da bere 2gg fa.
Stanno bene le radici (verdi), lo stelo che però ha bloccato la crescita e le 2 prime due foglie.
Ho controllato di marcio dentro, fuori, nelle ascelle, non c'è nulla...trovo solo qualche goccia di condensa la mattina sotto le foglie ma le asciugo.
Con le phal non vedi i risultati delle tue cure se non dopo settimane, sono piante lente. Se l'hai controllata ( controllato pure il bark per essere sicura che non sia marcio? ) e hai visto che sta bene continunando a dargli le cure giuste migliorera'. La disidratazione con queste orchidee non si recupera in 10gg, e delle volte aspettandosi risultati tipo con lo spatifillum ( che passa una mezz'ora in acqua e tira su le foglie) si finisce per affogare la pianta ( esperienza personale da novizio anni fa :oops: ).
Continua a trattarla come fosse sana, e prima o poi se ne convincera' pure lei di esserlo :D
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Niente peggiora. Provo a spostarla in un ambiente più caldo. Con altre piante taglierei quelle foglie che vedete in foto, ma con queste piante chiedo consiglio.
 

Allegati

  • IMG-20190117-WA0006.jpg
    IMG-20190117-WA0006.jpg
    50,5 KB · Visite: 8
  • IMG-20190117-WA0008.jpg
    IMG-20190117-WA0008.jpg
    106,9 KB · Visite: 4
  • IMG-20190117-WA0007.jpg
    IMG-20190117-WA0007.jpg
    76 KB · Visite: 6
  • IMG-20190117-WA0009.jpg
    IMG-20190117-WA0009.jpg
    75,1 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la temp deve essere abbastanza regolare possibilmente almeno intorno ai 18
 
Alto