• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

Viola92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum e vi chiedo aiuto per una stella di Natale che è arrivata a me dopo il periodo delle feste. La pianta ha passato vari cambi di temperatura è sicuramente questo non le ha fatto bene.. io l’ho presa che presentava già le foglie flosce è un po’ ingiallite.. l’ho posizionata da circa una settimana in una stanza illuminata con temperatura costante a 20 gradi innaffiandola circa una volta a settimana ma la situazione peggiora.. qualche consiglio? Grazie!
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum e vi chiedo aiuto per una stella di Natale che è arrivata a me dopo il periodo delle feste. La pianta ha passato vari cambi di temperatura è sicuramente questo non le ha fatto bene.. io l’ho presa che presentava già le foglie flosce è un po’ ingiallite.. l’ho posizionata da circa una settimana in una stanza illuminata con temperatura costante a 20 gradi innaffiandola circa una volta a settimana ma la situazione peggiora.. qualche consiglio? Grazie!
Foto pls!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Il terriccio mi sembra un po' asciutto....invece che bagnarla una volta a settimana prova a dare pochissima acqua(una tazzina e mezza da caffè) ma ogni 2 giorni e metti un sottovaso per vedere se il terriccio drena bene... 20 gradi mi sembrano il minimo, se fossero un paio in più non sarebbe male, come non sarebbe male un po' di concime liquido opportunamente diluito, diciamo un paio di volte al mese....prova e vedi come va ..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ovviamente, quando avrà perso tutte le foglie, ancora meno acqua e stop al concime. In primavera potatura e poi di nuovo concime con le nuove foglie .....se le avrà.....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Manuveggie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Sono nuova e non ho ben capito come iniziare una discussione, quindi mi sono attaccata a questa :)
la mia stella di Natale ha fatto tante belle foglie ma ho letto che per farle diventare rosse deve avere 14 ore di buio da settembre, io ci sto provando ma non ho una stanza buia...la copro con un sacco di carta...e si sta afflosciando...sarà a causa del sacco o che altro?
Aiuto !
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti.Sono nuova e non ho ben capito come iniziare una discussione, quindi mi sono attaccata a questa :)
la mia stella di Natale ha fatto tante belle foglie ma ho letto che per farle diventare rosse deve avere 14 ore di buio da settembre, io ci sto provando ma non ho una stanza buia...la copro con un sacco di carta...e si sta afflosciando...sarà a causa del sacco o che altro?
Aiuto !
Ci sono altri due threads più ricchi e dettagliati di questo che, a leggerli tutti, trovi una miniera di informazioni, Stella di Natale e Stelle di Natale; usa la funzione "cerca";)
Prova a continuare su quelli.
Comunque ora mi sembra un po' prestino per l'avvicendamento luce/buio.
Leggevo che chi non dispone di un luogo buio sopperisce, con successo, con un cartone grande che, essendo rigido, non soffoca la pianta:)
 

Manuveggie

Aspirante Giardinauta
Ci sono altri due threads più ricchi e dettagliati di questo che, a leggerli tutti, trovi una miniera di informazioni, Stella di Natale e Stelle di Natale; usa la funzione "cerca";)
Prova a continuare su quelli.
Comunque ora mi sembra un po' prestino per l'avvicendamento luce/buio.
Leggevo che chi non dispone di un luogo buio sopperisce, con successo, con un cartone grande che, essendo rigido, non soffoca la pianta:)

la pianta è piuttosto grande, se riesco carico una foto... È un alberello, il sacco copre solo le foglie.
Cercherò di approfondire.
Grazie per la risposta
 
Alto