• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda agli amanti delle rose inglesi

Lella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vorrei un consiglio da chi ha esperienza con le rose inglesi di cui sono appassionata.
Vorrei una rosa che abbia una buona resistenza al caldo e questa è l'esigenza più importante per me che vivo a Lecce; ma che sia anche di dimensioni medie (ho spazio limitato in giardino) non rampicante, con profumo intenso e rifiorente.
Ho già una abraham darby ed una monferrato ma ne vorrei delle altre.
Pensavo alla jude the obscure o alla pat austin o anche alla summer song.
Chi può darmi un suggerimento?
 

Lella

Aspirante Giardinauta
...seguo sono in Puglia anch'io, e mi hanno sconsigliato le rose inglesi
Ciao.
Io le mie prime inglesi le ho prese l'anno scorso e devo dire che quella piantata in terra ha sofferto il caldo torrido di luglio ed agosto nel senso che i fiori si afflosciavano e duravano pochissimo ma, d'altronde, come anche quelli di altre piante (con 40 gradi non sopravvive quasi nulla!). Penso però di aver sbagliato io che ho scelto un posto troppo assolato perchè l'altra che è in vaso l'ho messa in un posto che vede il sole solo le prime ore del mattino ed ha resistito meglio.
Quindi ho deciso di riprovarci e proprio oggi ho fatto l'ordine per una jude the obscure ed una claire austin. Quest'ultima mi dicono che sia particolarmente delicata e la metterò all'ombra. L'altra pare resista meglio al caldo ma starà comunque in mezz'ombra,
Vedremo che riuscita avranno.
 

belpa

Master Florello
la jude al caldo fatica anche ad aprirsi e non è molto rifiorente, perlomeno la mia. profumata rifiorente e resistente al caldo ( almeno da me) è queen of sweden. molto rifiorente con un bel cambio di colore dalla apertura alla chiusura e con una buona resistenza al caldo e con un profumo meraviglioso è è quella meraviglia della darcey bussel ( pecca: ticchiolatura facile, risolvibile con costanti trattamenti rameici). qui in italia è conosciuta come monferrato. ovvio che abitando al nord il caldo inizia dopo, ma le estati padane cuocion le roseesattamente come al sud e queste due , al sole senza riparo dall’ alba al tramonto ,han detto la loro
 

Lella

Aspirante Giardinauta
la jude al caldo fatica anche ad aprirsi e non è molto rifiorente, perlomeno la mia. profumata rifiorente e resistente al caldo ( almeno da me) è queen of sweden. molto rifiorente con un bel cambio di colore dalla apertura alla chiusura e con una buona resistenza al caldo e con un profumo meraviglioso è è quella meraviglia della darcey bussel ( pecca: ticchiolatura facile, risolvibile con costanti trattamenti rameici). qui in italia è conosciuta come monferrato. ovvio che abitando al nord il caldo inizia dopo, ma le estati padane cuocion le roseesattamente come al sud e queste due , al sole senza riparo dall’ alba al tramonto ,han detto la loro
Si la monferrato l'ho presa l'anno scorso e si è comportata discretamente, a parte un periodo in cui è stata attaccata dal ragnetto rosso, ma poi ha avuto una buona ripresa ed ha fiorito fino ad un mese fa.
Purtroppo so che le inglesi non sono proprio nel loro habitat migliore qui da me, ma sono andata in fissa per la loro bellezza ed il loro profumo. Ho altre piante HT, la cristoforo colombo, una eminence, un'altra gialla non identificata e una osiria (pianta nuova da cui mi aspetto rose meravigliose), ma alle inglesi mi ci sono proprio appassionata
Sapevo che per la claire austin sarebbe stata una sfida, ma pensavo che la jude avesse meno problemi. Le metterò nel posto più riparato dal sole che riesco a trovare e vedremo fra qualche mese come si presenteranno.
Grazie!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le inglesi faticano anche qui da me ..
Tanto che quelle 3 che avevo in terra le ho messe in vaso in modo da poter spostare a secondo della stagione
ma perchè fissarsi con delle rose , che comunque non potranno mai dare il meglio ?
ne esiste miglia bellissime quanto le inglesi ..
queste sono due delle ultime che ho acquistato
Princesse Charlène de Monaco ...
upload_2019-1-10_18-12-57.jpeg
Gartenträume
Shrub-Rose-Gartentraeume-81822.jpg


Niente da invidiare ,almeno per me ,alle inglesi
e potranno crescere con meno difficoltà nel nostro clima
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Le inglesi faticano anche qui da me ..
Tanto che quelle 3 che avevo in terra le ho messe in vaso in modo da poter spostare a secondo della stagione
ma perchè fissarsi con delle rose , che comunque non potranno mai dare il meglio ?
ne esiste miglia bellissime quanto le inglesi ..
queste sono due delle ultime che ho acquistato
Princesse Charlène de Monaco ...
Vedi l'allegato 481779
Gartenträume
Shrub-Rose-Gartentraeume-81822.jpg


Niente da invidiare ,almeno per me ,alle inglesi
e potranno crescere con meno difficoltà nel nostro clima
Ciao.
Caspita che meraviglia! Mi sono incuriosita ed ho fatto un giro sul web. Ho visto tra le rose cosiddette romantiche ce ne sono alcune veramente spettacolari ed effettivamente molto simili alle inglesi, con fiori a coppa e grandi.
Ormai le inglesi le ho prese ma qui sto scoprendo un mondo fantastico.
Credo che proverò anch'io.
Grazie per la dritta
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Le inglesi da me nel basso Lazio lasciano assolutamente a desiderare: splendida fioritura di maggio, se va bene anche primi di giugno e poi... dei miseri straccetti: una volta una Gertrude Jekyll mi è nata e morta nello stesso giorno: sbocciata di mattina, si era incenerita a sera! Mai più successo, ma se mi sono fiorite in estate (SE!) non sono andate oltre i due giorni. Quelle un po' più accettabili sono state Falstaff e The Pilgrim, ma sono assolutamente pentito dell'acquisto. Poi boccheggiano: foglie che cadono, le inondavo di acqua (esperimento di UN' estate, due anni dopo l'impianto, sperando prosperassero come avrebbero dovuto... MAI PIÙ!) ma era tutto inutile: andavano lo stesso in letargo, oppure sviluppavano solo rami e foglie. L'esposizione era l'unica che potevo dare loro (Sud ed Ovest, magari se fossero state ad Est... ma ci credo poco), e francamente l'unica che ancora vorrei è Jude the Obscure per la fama del suo profumo. D'altro canto anche con le mie 3 Meilland mi sono trovato malino, e malissimo con una Chapeau de Napoléon, che infatti è morta.

Adesso punto su italiane e spagnole: voglio rose che reggano il nostro bel sole e ne traggano forza!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Le inglesi faticano anche qui da me ..
Tanto che quelle 3 che avevo in terra le ho messe in vaso in modo da poter spostare a secondo della stagione
ma perchè fissarsi con delle rose , che comunque non potranno mai dare il meglio ?
ne esiste miglia bellissime quanto le inglesi ..
queste sono due delle ultime che ho acquistato
Princesse Charlène de Monaco ...
Vedi l'allegato 481779
Gartenträume
Shrub-Rose-Gartentraeume-81822.jpg


Niente da invidiare ,almeno per me ,alle inglesi
e potranno crescere con meno difficoltà nel nostro clima
Gartenträume regge benissimo il caldo!
 
Alto