• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto rosa a radice nuda

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho appena acquistato una rosa a radice nuda che mi arriverà nei prossimi giorni, sapreste darmi qualche indicazione su come trapiantarla?
Pensavo di usare terra da campo + terriccio universale e stallatico va bene? devo mettere anche sabbia?

Per quanto riguarda la potatura? devo tagliare un po' di radici prima di piantarla?

ps la rosa è la rosario uetersen come mi ha consigliato katia prima sul forum :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Pensavo di usare terra da campo + terriccio universale e stallatico va bene? devo mettere anche sabbia?
perfetto ....la sabbia non è necessaria
Per quanto riguarda la potatura? devo tagliare un po' di radici prima di piantarla?
taglia le radici quelle grosse ,se sono molto lunghe a secondo dell'altezza del vaso ,a volte sono veramente lunghe ,
se sono corte taglia comunque qualche centimetro stimola la pianta a riprodurne alte ..non toccare quelle piccole ..che ti sembrerà strano ma sono
quelle più importanti ...poi annaffia con abbondanza e aspetta la primavera
ps la rosa è la rosario uetersen come mi ha consigliato katia prima sul forum
bella scelta ...molto bella... io adoro tutte le Tantau
se non mi sono spigata chiedi pure :ciao::ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Quoto Clem :)
Ma non ho capito, la rosa vorrai metterla in vaso o in piena terra?
Io anche ne ho messa una a dimora il mese scorso a radice nuda e sta già facendo i nuovi germogli. Che bellezza
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma non ho capito, la rosa vorrai metterla in vaso o in piena terra?
Davo per scontato il vaso ...perchè parlava di terriccio universale :cool:
Ma se devi metterla in terra ..purtroppo ti dico che devi aspettare che il terreno non sia ghiacciato
e mi sono anche dimenticata di dirti che la rosa va tenuta almeno un giorno dentro un secchio con acqua ..per essere reidratata
:ciao::ciao::ciao::ciao:
Io anche ne ho messa una a dimora il mese scorso a radice nuda e sta già facendo i nuovi germogli. Che bellezza
Anch'io ne ho messe 10 nuove ...e non vedo l'ora di vederle fiorite :):V:V:V:V:V:V:V
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
La rosa la pianterò in piena terra. L'ho comprata da Kordes, speriamo la confezionino bene ma mi sembrano seri...

E invece i rami li devo spuntare adesso o aspetto ?

grazie per le info
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Davo per scontato il vaso ...perchè parlava di terriccio universale :cool:
Ma se devi metterla in terra ..purtroppo ti dico che devi aspettare che il terreno non sia ghiacciato
e mi sono anche dimenticata di dirti che la rosa va tenuta almeno un giorno dentro un secchio con acqua ..per essere reidratata
:ciao::ciao::ciao::ciao:




A
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
E adesso come faccio? la buca è già praticamente pronta ma dalle mie parti trovare un giorno di sole sarà dura. E poi le rose a radice nuda
non vanno piantate subito?
Davo per scontato il vaso ...perchè parlava di terriccio universale :cool:
Ma se devi metterla in terra ..purtroppo ti dico che devi aspettare che il terreno non sia ghiacciato
e mi sono anche dimenticata di dirti che la rosa va tenuta almeno un giorno dentro un secchio con acqua ..per essere reidratata
:ciao::ciao::ciao::ciao:

Anch'io ne ho messe 10 nuove ...e non vedo l'ora di vederle fiorite :):V:V:V:V:V:V:V
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non importa che ci sia il sole ..ma che il terreno non sia ghiacciato ..non so come è il tempo da te
ma qui sono 10 giorni che andiamo di molti gradi sotto 0 ..tanto che nel terreno non riuscivo a infilare una canna
le puoi lasciare anche 10 giorni in acqua ...non ci sono problemi
2 anni fa ne dovetti lasciare 3 dentro un secchio per un mese pioveva sempre e il terreno era fradicio
e come per il terreno ghiacciato ,non si può interrare ,
e le rose stanno benissimo e hanno fiorito alla grande ..
Per la prossima volta ti consiglio di fare l'ordine a inizio autunno cosi non avrai problemi
La rosa la pianterò in piena terra. L'ho comprata da Kordes, speriamo la confezionino bene ma mi sembrano seri...
Molto seri tranquilla
E invece i rami li devo spuntare adesso o aspetto ?
Di norma arrivano potate ...se poi a inizio marzo vedi che la punta si è un po seccata spunta leggermente :ciao:
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Non importa che ci sia il sole ..ma che il terreno non sia ghiacciato ..non so come è il tempo da te
ma qui sono 10 giorni che andiamo di molti gradi sotto 0 ..tanto che nel terreno non riuscivo a infilare una canna
le puoi lasciare anche 10 giorni in acqua ...non ci sono problemi
2 anni fa ne dovetti lasciare 3 dentro un secchio per un mese pioveva sempre e il terreno era fradicio
e come per il terreno ghiacciato ,non si può interrare ,
e le rose stanno benissimo e hanno fiorito alla grande ..
Per la prossima volta ti consiglio di fare l'ordine a inizio autunno cosi non avrai problemi

Molto seri tranquilla

Di norma arrivano potate ...se poi a inizio marzo vedi che la punta si è un po seccata spunta leggermente :ciao:


Bene grazie !
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Anche da me le temperature stanno andando spesso di qualche grado sotto lo zero , ma il terreno non è gelato.
Se fosse così anche da te ,io la interrerei subito, usando tutte le accortezze che ti ha suggerito Clemetis , facendo una bella montagnola di terra a coprire sopra il punto d'innesto e mettendo intorno , se ne hai, un po' di paglia che protegge sia dal congelamento che dalla disidratazione.
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
Anche da me le temperature stanno andando spesso di qualche grado sotto lo zero , ma il terreno non è gelato.
Se fosse così anche da te ,io la interrerei subito, usando tutte le accortezze che ti ha suggerito Clemetis , facendo una bella montagnola di terra a coprire sopra il punto d'innesto e mettendo intorno , se ne hai, un po' di paglia che protegge sia dal congelamento che dalla disidratazione.


Anche da me non sembra così gelata la terra. Al posto della paglia posso mettere la corteccia quella che si trova nei garden? ma cosa intendi con il punto di innesto?
Kordes mi ha appena mandato una mail purtroppo tutta in tedesco ma mi pare di capire che consiglia di tenere la pianta 12 ore in acqua...
 

belpa

Master Florello
scusa, perchè non le metti in “tagliola” qualche giorno mentre aspetti di piantarle se la terra è ghiacciata? poi quando arriva una giornata propizia fai una bella inzaffardatura che la reidrata e pianti tutto. personalmente in questo periodo dell’anno io non aggiungo stallatico o pellettato al miscuglio dell’ inzaffardatura per non stimolare la pianta
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
L'innesto è quella parte della pianta che sta sopra il rigonfiamento che è a diretto contatto con le radici e il portainnesto è il rigonfiamento con le radici.
Sulla corteccia ho trovato pareri discordi , forse è meglio il lapillo .
Poi , se non ti senti sicura , segui il consiglio di chi ti dice di metterle in tagliola; quest'anno l'ho fatto due volte e per il momento sembra andare tutto bene.
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
L'innesto è quella parte della pianta che sta sopra il rigonfiamento che è a diretto contatto con le radici e il portainnesto è il rigonfiamento con le radici.
Sulla corteccia ho trovato pareri discordi , forse è meglio il lapillo .
Poi , se non ti senti sicura , segui il consiglio di chi ti dice di metterle in tagliola; quest'anno l'ho fatto due volte e per il momento sembra andare tutto bene.

Ok allora metto il lapillo se questo non ha controindicazioni meglio non rischiare!
 

Sibilla12

Aspirante Giardinauta
scusa, perchè non le metti in “tagliola” qualche giorno mentre aspetti di piantarle se la terra è ghiacciata? poi quando arriva una giornata propizia fai una bella inzaffardatura che la reidrata e pianti tutto. personalmente in questo periodo dell’anno io non aggiungo stallatico o pellettato al miscuglio dell’ inzaffardatura per non stimolare la pianta


Grazie per le info su queste tecniche. Tanto per riepilogare appena arriva:
1) la metto in acqua 12 ore per fare reidratare le radici
2) procedo con l'inzaffardatura: poltiglia di terra ed acqua che resterà attaccata alle radici. Domanda per quanto tempo ce la tengo in questa poltiglia?
3) si pianta la rosa in terriccio di campo+universale+stallatico e proteggo con lapillo

Ok?
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
L'hai detto tu stessa : 12 ore , anche se io veramente ce le tengo molto meno.
Dopo la togli dal secchio e accorci un po' le radici come ti hanno detto.
Poi ricopri il tutto e usi l'acqua mista a terra con cui l'hai inzaffardata per bagnarla.
 

belpa

Master Florello
@https://www.giardinodellerose.org/piantare-le-rose/ qui trovi spiegato in modo semplice da un amico di questo forum come piantare.
non ti serve anche mettere in acqua, l’inzaffardatura serve a reidratare, la poltiglia è molto liquida. io le immergo al massimo 6 ore.
quando la pianti fai attenzione a tener lo stallatico lontano dalle radici.
ps: il lapillo non serve a proteggere dal freddo :) ma a tentar di tener pulito dalle erbacce il piede delle rose. piuttosto metti dopo aver bagnato del concime pellettato ( non contro la pianta) che incorporerai poi al terreno a primavera
 
Alto