• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta era?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ohibò qui ci vorrebbe un medium per sapere chi fosse fra milioni e milioni di piante diverse che il nostro bel paese può ospitare . . . Ma noto in alto che ci sono delle foglie sopravvissute fai qualche foto da li chissà si potrebbe arrivare a capir chi era :)
 

artemide

Florello Senior
difficile dire cos'era.
prova a tagliare qualche fusto. se c'è del verde si può salvare , alrimenti butta via tutto.
noto che c'è dell'acqua nel sottovaso... l'acqua nel sottovaso non dovrebbe mai esserci
 

Zdenerwowana

Aspirante Giardinauta
Io non butterei via. Forse quando arriverà primavera, si risveglierà. Dipende dalla pianta. Piante perenni nel inverno sembrano morte, ma con primavera cominciano a vivere. Per esempio: campanula, non ti scordar di me, achillea, malva, primula...
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io non butterei via. Forse quando arriverà primavera, si risveglierà. Dipende dalla pianta. Piante perenni nel inverno sembrano morte, ma con primavera cominciano a vivere. Per esempio: campanula, non ti scordar di me, achillea, malva, primula...
vero, io stavo per buttare un cycas che per qualche ragione si era ammalato e piano piano aveva perso tutte le foglie e aveva un aspetto secco, c'ha messo quasi 1 anno e mezzo ma poi ha iniziato a farne di nuove, e questa estate avevo preso una busta per buttare la buganvillee che mi si era ghiacciata e che non aveva dato segni di ripresa per tutta la primavera e mentre la stavo tirando su per toglierla dal vaso ho visto su un pezzo di tronco una micro fogliolina...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho ingrandito la parte in alto
2FRgwFO.jpg
,qui una pianta di ortensia con sue foglie malata
2UNfMeo.jpg
oppure tipica pianta di magnolia
WfSqils.jpg
non penso sia che sia questa pianta
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una foto più ravvicinata, se può essere utile.
A me, toccandola, sembra tutta secca.
 

Allegati

  • 78887687-EAC9-4143-A41C-ADA6CF236F15.jpeg
    78887687-EAC9-4143-A41C-ADA6CF236F15.jpeg
    747,5 KB · Visite: 8

Addasfero

Aspirante Giardinauta
noto che c'è dell'acqua nel sottovaso... l'acqua nel sottovaso non dovrebbe mai esserci
grazie di questa informazione. Ma il sottovaso a cosa serve allora? Io da ignorante credevo servisse proprio a raccogliere l’acqua che la terra non tratteneva e conservarla a disposizione per le radici.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie di questa informazione. Ma il sottovaso a cosa serve allora? Io da ignorante credevo servisse proprio a raccogliere l’acqua che la terra non tratteneva e conservarla a disposizione per le radici.
Devi buttare via tutto. E' inutile sapere che pianta era. E' vero che il sottovaso raccoglie l'acqua in eccesso ma:
a luglio puoi lasciarla nel sottovaso che in poco tempo la terra la beve e la pianta ha una riserva per sopportare le ore calde (in estate si bagna alla sera: la pianta ha tutta la notte per bere e ricaricarsi grazie anche alla "riserva temporanea" del sottovaso).
Nelle altre stagioni dell'anno il sottovaso va sempre svuotato dall'acqua in eccesso altrimenti hai asfissia e marciume radicale che è quello che ti è capitato.
 
Ultima modifica:
Alto