• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi, rizomi etc... Quando interrarli e quali rimuovere dal terreno!

Mameha

Giardinauta
Apro questo topic perché vorrei innanzitutto chiedere pareri e spiegazioni sulla cura di alcuni bulbi e al contempo raccontare la mia esperienza con essi. In vista dei bulbi primaverili (e giovedì verranno venduti già al lidl a 2€) parliamone un po'!
sarei curiosa di capire quali bulbi lasciate tutto l'anno in terra e quali, invece, rimuovete e mettete a riposo (specificando la regione però xD) Perché sul forum e su internet ho letto tanti tanti pareri contrastanti, come i Giacinti (autunnali) che non fioriscono più se non vengono rimossi e ci mettono una ventina di anni per inselvatichirsi e rifiorire ancora (?)

DALIE: Allora io posseggo le dalie e sono gli unici bulbi che rimuovo dal terreno (e vivo in Piemonte), pulisco col pennello e conservo in sacchetti del pane (ma ho notato che è meglio la sabbia, nei sacchetti si sono disidratate di più) e ho notato che mi marciavano anche con la terra umida in inverno. Quindi meglio rimuoverle sempre, secondo me! E in genere le pianto a fine marzo, l'anno scorso i bulbi nuovi presi a maggio hanno fiorito comunque a luglio!

Gladioli: bho, io li ho lasciati nel terreno ma sono morti l'anno scorso, mi sa che sono da rimuovere come le dalie!

Fresie e Iris: le fresie le ho già prese e sarebbero da mettere in terra verso febbraio, il mio dubbio è se rimuoverle dal terreno oppure no in autunno. Idem iris, mai avuti ma mi piacciono molto.

Peonie erbacee: le mie hanno cominciato a dare i primi fiori timidi un paio di anni fa, l'anno scorso erano invece molto carine. Sono state piantate da anni in piena terra per una fioritura, ho paura a rimuoverle. In vaso non mi hanno mai fiorito, nonostante stessero li dentro da secoli...

AUTUNNALI:

Giacinti: quelli di mia nonna sono da sempre piantati in terrapiena e hanno sempre rifiorito senza particolari cure, un po' di concime in autunno e sono sempre state ok.

Crocus: mai tolti dal vaso, si moltiplicano bene e anche loro non mi hanno dato molti pensieri. Però una fioriera coi crocchi mi è morta tempo fa, forse perché ci ha piovuto dentro per settimane e non mi sono presa la premura di coprirli o metterli al riparo e allora sono marciti.

Allium: li ho piantati verso ottobre, vediamo in primavera....
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda gli allium puoi stare tranquilla, si inselvatichiscono facilmente, però se ogni due anni li dividi avrai sempre dei bei fiori grossi altrimenti vengono più piccoli, ma comunque belli. Gli iris non dovrebbero dare problemi, ma se vuoi qualcosa di molto piu rustico ma comunque molto belli ti consiglio i giaggioli, che sono della stessa famiglia.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Per le dalie, oltre alla sabbia puoi provare anche la segatura, dimenticavo, io abito in provincia di varese

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Ciao, abito anche io in Piemonte.
Ti racconto la mia esperienza. Lascio a terra crocchi, iris (sia ollandica che barbata), narcisi, bucaneve, giacinti, peonie erbacee, hemeroccalis, gigli, mughetto.
I tulipani dopo la fioritura li tolgo per poi ripiantarli in autunno.
Canna indica, gladioli, dalie li pianto in primavera e li tolgo in autunno per poi ripiantarli la primavera successiva.
La primavera scorsa mi hanno regalato bulbi di sternbergia che fioriscono in autunno e non ho tolto dal giardino.
Se mi viene in mente altro aggiorno, prossimamente.
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Per le Fresie non sono convinto della loro rusticità,le Peonie meno si smuovono meglio è,solo per dividerle,vanno tolte dal terreno anche le Polianthes tuberosa
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Stesso per i generi Ixia e Crocosmia della seconda avevo C.Lucifer ha resistito tre anni poi è scomparsa
 

danielep

Florello Senior
Come quadro generale sono d' accordo con @Mile :)
Le freesie decisamente da togliere a fine fioritura, ma quando la parte aerea è secca. Io le metto poi in vasetto verso novembre e le tengo in serra fredda, fioriscono verso aprile.
Quindi una specie di forzatura; lasciarle in terra, all'aperto comunque no.
Ho delle Crocosmia o Montbretia lasciate in terra indisturbate che si sono moltiplicate e sono praticamente diventate infestanti. Ma non conosco la varietà.
Le Iris barbata (che sono quelle col rizoma, non con il bulbo) vanno lasciate in terra, ma divise in luglio.
 

Mameha

Giardinauta
Per le dalie, oltre alla sabbia puoi provare anche la segatura, dimenticavo, io abito in provincia di varese

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La segatura effettivamente costa meno della sabbia ed è più facile reperirla. Ti farò sapere il prossimo autunno quando le metterò via! :) coi sacchetti sono sopravvissute, un po' più disidratate del solito ma sopravvissute, dovrebbe esserne morta solo una piccola piccola quest'anno, ma non e5 ancora detto :) i giaggioli sono molto belli! Ma non li ho mai visti da queste parti...

Ciao, abito anche io in Piemonte.
Ti racconto la mia esperienza. Lascio a terra crocchi, iris (sia ollandica che barbata), narcisi, bucaneve, giacinti, peonie erbacee, hemeroccalis, gigli, mughetto.
I tulipani dopo la fioritura li tolgo per poi ripiantarli in autunno.
Canna indica, gladioli, dalie li pianto in primavera e li tolgo in autunno per poi ripiantarli la primavera successiva.
La primavera scorsa mi hanno regalato bulbi di sternbergia che fioriscono in autunno e non ho tolto dal giardino.
Se mi viene in mente altro aggiorno, prossimamente.
allora gli Iris e i Lillum provo a lasciarli nei vasi dopo che saranno sfioriti! I gladioli si, mi sa che conviene toglierli...

Per le Fresie non sono convinto della loro rusticità,le Peonie meno si smuovono meglio è,solo per dividerle,vanno tolte dal terreno anche le Polianthes tuberosa
Sì, le peonie appena le tocchi non fioriscono più, le avevo perse sotto terra e avevo svasato alcune peonie al posto delle dalie che avevo messo vicino. Terribile errore! Comunque le Dalie ho visto che screscono bene anche in vasi grandi, non mi sono dispiaciute in vaso!

Come quadro generale sono d' accordo con @Mile :)
Le freesie decisamente da togliere a fine fioritura, ma quando la parte aerea è secca. Io le metto poi in vasetto verso novembre e le tengo in serra fredda, fioriscono verso aprile.
Quindi una specie di forzatura; lasciarle in terra, all'aperto comunque no.
Ho delle Crocosmia o Montbretia lasciate in terra indisturbate che si sono moltiplicate e sono praticamente diventate infestanti. Ma non conosco la varietà.
Le Iris barbata (che sono quelle col rizoma, non con il bulbo) vanno lasciate in terra, ma divise in luglio.
Quindi le fresie on piena terra da togliere, se le metto in vaso basta metterle a riparo e basta? Ma marciscono facilmente come le Dalie? Le dalie appena scatta l'autunno e le foglie appassiono marciscono anche con la terra umida... Comunque le fresie le metterei già in terra e in serra fredda, quelle che ho comprato hanno già il bulbo che emette getti!

Qualcuno ha mai coltivato le Triteleia, Tigridia e Liatris Spicata?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io che abito in Toscana le fresie le lascio in terra ..e sono diventate tantissime ogni anno aumentano
ora sono già tutte rispuntate ...anzi sono già molto alte e siamo -4 da alcune settimane ...ma non hanno fatto piega
l'anno scorso ma avevano già le spighe floreali con burian si erano congelate ma solo la parte aerea ,,infatti sono tutte rispuntate
l'anno scorso ho lascia anche 2 dalie è sono rispuntate ..
per 2 anni ho provato anche a lasciare i bulbi di tulipano ...ma non sono rinati
quest'anno sarà mia premura toglierli ..il resto dei bulbi a fioritura primaverile li ho sempre lasciati
e sono sempre rinati e rifiorito
invece tutti i bulbi a fioritura estiva gli tolgo in autunno prima che arrivi il freddo
ho sempre lasciato solo i liatris ..anche loro rifioriscono senza problemi
 

danielep

Florello Senior
Quindi le fresie on piena terra da togliere, se le metto in vaso basta metterle a riparo e basta? Ma marciscono facilmente come le Dalie? Le dalie appena scatta l'autunno e le foglie appassiono marciscono anche con la terra umida... Comunque le fresie le metterei già in terra e in serra fredda, quelle che ho comprato hanno già il bulbo che emette getti!

Qualcuno ha mai coltivato le Triteleia, Tigridia e Liatris Spicata?
@Clemetis può permetterselo, di lasciare le freesie in terra, tu non penso;) Mettile in un vaso con terra leggera e non bagnare e tienile in un angolo più scuro finché non cominciano ad emettere le foglie, devono emettere prime le radici.
La tigridia l'ho tenuta, ma quando sono andato a scavare i bulbi, ho trovato poca cosa, credo marciscano facilmente ; la liatris la puoi lasciare in terra :)
 

CLEMETIS68

Master Florello

Mameha

Giardinauta
@Clemetis può permetterselo, di lasciare le freesie in terra, tu non penso;) Mettile in un vaso con terra leggera e non bagnare e tienile in un angolo più scuro finché non cominciano ad emettere le foglie, devono emettere prime le radici.
La tigridia l'ho tenuta, ma quando sono andato a scavare i bulbi, ho trovato poca cosa, credo marciscano facilmente ; la liatris la puoi lasciare in terra :)
Sì perché ho visto che i bulbi sono piccolini, preferirei lasciarli li. Allora proverò così! Grazie mille!

Queste le ho messe a dimora per la prima volta quest'anno ...e non ho intenzione di toglierle ,anche perchè il bulbo è cosi piccolo
che una volta seccato le foglie la vedo molto dura ritrovarli ,io metto tutto in terra.

loro sono rispuntai per due anni e poi spariti ..

per loro non problem come detto nel post precedente :ciao:
Sì, perdona ho visto il tuo post solo dopo aver scritto! Per il liatris allora no problem, gli altri anche provo a lasciarli in vaso e in serra fredda, vedremo..

La Tigridia non è rustica,solo in vaso
Sisi in vaso! :)
 

Mile

Florello Senior
a me sempre
ma se non rinascono è perchè marciscono ..perchè sono rustici ,infatti si possono piantare anche in autunno

Neanche a me ..:(

se a primavera non rispuntano è perché muoiono per qualche motivo. Poi i bulbi degli anemoni sono così piccoli che non li troverei a toglierli.

Qualcuno sa dirmi se le fritt. meleagris sono rustiche?
 

Mameha

Giardinauta
Ho letto da qualcuno di voi, non ricordo chi, ma una discussione abbastanza vecchia, (forse da @danielep) consigliava di mettere qualche sassolino o della ghiaia sotto al bulbo quando lo si interra, così che l'acqua defluisse via e non facesse marcire il bulo. con questo piccolo accorgimento l'anno scorso non ho avuto alcun marciume nonostante le piogge e annaffiature abbondanti!
 

danielep

Florello Senior
Ho letto da qualcuno di voi, non ricordo chi, ma una discussione abbastanza vecchia, (forse da @danielep) consigliava di mettere qualche sassolino o della ghiaia sotto al bulbo quando lo si interra, così che l'acqua defluisse via e non facesse marcire il bulo. con questo piccolo accorgimento l'anno scorso non ho avuto alcun marciume nonostante le piogge e annaffiature abbondanti!

Ti ringrazio per l'attribuzione di paternità:)
Non è mio il suggerimento, ma lo avvallo senz'altro e ne farò tesoro:su:
 
Alto