• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riparo Phoenix roebelenii

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
20181230_153900.jpg Buona sera utenti. È il terzo anno che provo a salvare questa specie, attualmente in ottime condizioni. Primo anno, telo TNT con foglie bruciate e lenta ricrescita a stento di nuove foglie. Secondo anno, tnt e un altro telo trasparente per serra areato intorno, foglie bruciate ugualmente ma ricrescita moderata. Quest'anno ho messo telo pacciamatura e argilla espansa per erbacce, copre anche dal gelo? Attualmente ho messo questo TNT perché non ho altri di taglie superiori, devo prenderli di grammi e misure superiori? (ancora non è tempo di gelate per il luogo cui vivo,di solito avvengono dopo metà gennaio, 150m altezza,Calabria, zona climatica c, ma temo scenda sotto lo zero per tempo "pazzo"), e appunto vorrei capire se devo cambiare totalmente sistema, se le foglie si bruciano per assenza paglia e foglie alla base per isolante termico, e infine se sbaglio a coprire le foglie. Il TNT deve essere messo fino alla base della palma? Ho concimato regolarmente durante l'anno. Grazie in anticipo.
 

Crimson king

Florello
Il tnt non và adagiato sulle foglie meglio una struttura altrimenti danneggia le foglie, meglio struttura +tnt+telon naylon. L'argilla se asciutta si, ma se bagnata molto meno, poni sulla stessa una pacciamatura leggera a foglie senza smontare tutto . Il telo pacciamante non deve stare a contatto con il tronco ma devi lasciare un pò d'aria per un futuro ingrandimento di esso. Il tnt si vende anche a metraggio.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo. Supponendo che la minima resti sui 3-4 gradi la notte a gennaio e la massima sui 15 (escludendo freddo artico per breve periodo in tutta Italia) con possibile vento tramontana, posso togliere il tutto e lasciare la palma all'aperto? Grazie!
 
Alto