• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima potatura glicine

Greeg979

Giardinauta
Salve ragazzi.
È momento di portare il glicine. Ma non l'ho mai fatto, la pianta è stata piantata l'anno scorso non ricordo bene quando .

Come devo procedere? (Nel senso che non so dove e come tagliare)
d2d5c05f4ad71cb4f64b2a3ee8ac826a.jpg
4728203c21d5a4598daf5c5ccfa9ab70.jpg
cb7ea3eea25e7374deb4b3ef4ffca509.jpg
8b8acc2f75652443c19225944b7c0848.jpg
649ca0d8988db55438e3da67b72dd938.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
taglia i rami giovani lasciando 3/5 gemme,visto così mi viene difficile dare una spiegazione più approfondita, ma ci tengo a dirti che il glicine è una pianta molto vigorosa,farla arrampicare su una ringhiera può con gli anni darti problemi alla struttura. Anche le radici sono molto invasive, e sono note per rompere marciapiedi e spaccare muri,quel cavo elettrico lo vedo male. visto che è ancora molto giovane ti consiglio di estirparlo e metterlo altrove ,sei ancora in tempo.....lo so il glicine è bellissimo, però molto invasivo
 

Greeg979

Giardinauta
taglia i rami giovani lasciando 3/5 gemme,visto così mi viene difficile dare una spiegazione più approfondita, ma ci tengo a dirti che il glicine è una pianta molto vigorosa,farla arrampicare su una ringhiera può con gli anni darti problemi alla struttura. Anche le radici sono molto invasive, e sono note per rompere marciapiedi e spaccare muri,quel cavo elettrico lo vedo male. visto che è ancora molto giovane ti consiglio di estirparlo e metterlo altrove ,sei ancora in tempo.....lo so il glicine è bellissimo, però molto invasivo
Ah cavolo...

E cosa potrei mettere al suo posto?
Mi piaceva l'idea di ricoprire la tettoia verde per le bici con un glicine...



Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ricoprire una tettoia direi il glicine proprio no, forse un falso gelsomino, ma anche una bellissima rosa banksiea lutea, senza spine veloce nella crescita e spettacolare in fioritura.con quella copri tutti i metri che vuoi
 
Alto