• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus

Solosoad

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio ibisco pur essendo a dicembre sta mettendo molti boccioli.. Qui la temperatura è sui 10 gradi la sera quindi lo entro in casa la notte.. Devo integrare o fare qualcosa? Sono tantissimo boccioli a stelo e sembrano vogliano aprirsi IMG_20181205_112056.jpg IMG_20181205_112056.jpg IMG_20181205_112056.jpg IMG_20181205_112243.jpg
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio ibisco pur essendo a dicembre sta mettendo molti boccioli.. Qui la temperatura è sui 10 gradi la sera quindi lo entro in casa la notte.. Devo integrare o fare qualcosa? Sono tantissimo boccioli a stelo e sembrano vogliano aprirsi Vedi l'allegato 477821 Vedi l'allegato 477821 Vedi l'allegato 477821 Vedi l'allegato 477826
Hai un bellissimo ibisco. Io ti consiglio solo di aggiungere la posa di caffè sul terreno e annaffiarlo possibilmente con acqua di pioggia. Per concimarlo consiglio concime granulare con più alto tenore di fosforo e potassio rispetto all'azoto, però non credo che in questo periodo si possa aggiungere. Correggi un po'quei rami che stanno crescendo storti, usa un tutore. E quando è periodo, travasalo perché è troppo costretto lì dentro, usando un terriccio per acidofile. Comunque a parte la posa di caffè non aggiungerei altro. Anche il mio sta facendo ancora molti boccioli, purtroppo fa fiori piccoli, perché ovviamente non c'è più il sole e il calore di prima. Il mio povero ibisco è stato assalito dagli afidi, ora l'ho messo dentro casa, perché le temperature sono diventate più rigide ma continua a fiorire.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Solosoad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!! Mi dispiace tanto che il tuo sia stato attaccato speriamo guarisca presto.. Riguardo al tutore mi dai delle dritte su come fare? Quali rami sollevare? Il travaso posso farlo adesso o aspetto fine primavera? IMG_20181205_121940.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Le pose del caffè sul terreno tendono ad ammuffire e possono causare marciumi. Se le vuoi mettere nei vasi io prima le conposterei. Per acidificare userei una pacciamatura di aghi o corteccia di pino
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta!! Mi dispiace tanto che il tuo sia stato attaccato speriamo guarisca presto.. Riguardo al tutore mi dai delle dritte su come fare? Quali rami sollevare? Il travaso posso farlo adesso o aspetto fine primavera? Vedi l'allegato 477828
Per tutore userei una mazza di scopa semplicemente la infossi nel terreno e con dello spago, nastro, (insomma quello che hai) raccogli i rami. Il rinvaso è consigliato per fine primavera, inizio estate. Per il momento sta ancora bene, quando vedi che la pianta non ce la fa più, per marzo/ aprile travasala.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ma l'hibiscus è un'acidofila ? Ho un h.mosquetas da tre anni e un rosa sinensis da due , il primo in piena terra e il secondo in vaso, la terra è un po' argilla e un po' quella dei sacchi ( io uso il substrato di coltivazione che ha un po' di materiale drenante all'interno).
Ho usato concime universale sporadicamente e non ho mai visto segni di clorosi.
Il rosa sinensis è capitato che fosse attaccato dagli afidi ma queste sono cose che capitano.
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
La forma un po' scomposta credo che sia la conseguenza di una potatura drastica.
Io la prossima primavera, lo rinvaserei in un vaso di poco più grande e accorcerei un po' quei rami sparati di 15-20 cm.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli Hibiscus pur non essendo propriamente piante acidofile non amano il terreno calcareo e l'acqua calcarea sposterebbe il ph del terreno che deve essere e rimanere leggermente acido.

:ciao::ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Io uso il caffè avanzato e diluito con acqua per le piante da appartamento, i fondi basta sbriciolarli e darli a spizzichi.
Per gli afidi raccolta manuale su piante piccole.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ho fatto asciugare i fondi del caffè, ed ecco il primo fiore
È uguale al mio, ma che bell'ibisco , questo è il mio
afb06aaeeb46951635936f7705ebd306.jpg
fe527db30a106b5c90dcb8815423a8c6.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

neko23

Giardinauta
Io uso il caffè avanzato e diluito con acqua per le piante da appartamento, i fondi basta sbriciolarli e darli a spizzichi.
Per gli afidi raccolta manuale su piante piccole.
Salve posso chiedervi di spiegarmi la questione del caffè? A cosa serve e come metterlo nel terreno
Vorrei prendere anch'io un ibisco. Qual è il periodo migliore per comprarlo?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Il caffe contiene azoto ....e non rende nervose le piante;)
Il fondo della moka non va messo tal quale ma va sbriciolato finemente e non tutto assieme perché si compatta troppo. Il goccio di caffè che ti avanza è la stessa solfa, è un distillato del fondo, puoi metterne un pochino nell annaffiatoio molto diluito e ancor più diluito puoi nebulizzarlo sulle foglie
 
Alto