• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

danielep

Florello Senior
Sì ho inteso, ma hai capito che mi piace scherzare?;)
In bocca al lupo e benvenuta nel club dei testardi che si incaponiscono per mantenere in vita le Stelle di Natale:su::su::su:
 

META

Giardinauta Senior
Questo thread, nato come"esposizione", ha, come altri nel forum, assunto funzione di raccoglitore di esperienze.
Grazie al prezioso contributo di tutti vi sono depositate molte informazioni che ti saranno sicuramente utili e leggendolo le troverai.
Oltre a quanto prima detto da Daniele per le vie brevi, va aggiunta la temperatura (diciamo 20 gradi medi in casa almeno)e l'assenza di correnti fredde (se apri spesso la porta finestra forse è investita dall'aria).
Comunque sottolineo anche io di essere molto parsimoniosa con l'acqua in questa stagione.
Sicuramente, se resiste, in primavera va invasata con adeguata miscela di terriccio nuovo.
Guarda, la stella di Natale è veramente"capricciosa", ma se capisci come coccolarla ti darà delle soddisfazioni tali che poi non riuscirai più a smettere di sfidarla anno dopo anno.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
buona giornata a tutti!!!

mio malgrado mi unisco al club dei coltivatori di Stelle!!! ho resistito fino all'ultimo girandomi dall'altra parte, ma la vigilia di Natale me ne hanno regalata una... graditissima sì, perchè è decisamente bella, però ora mi sento del tutto impreparata ad affrontare la sfida...

ho perso quasi un'ora a leggermi tutto il 3d, ma parto lostesso con una domanda, forse poco intelligente, per non dire di peggio, ma non vorrei essere bannata... il terriccio mi sembra asciutto ma soffice, non secco e duro, e le foglie sono belle turgide, è sbagliato aspettare a bagnare che le foglie calino un pochino come per accennare che hanno sete? sarebbe già un attimo troppo tardi? solo che io ho paura di bagnare un attimo troppo presto...

vorrei andare ad istinto, ma il mio pollice verde non vuole entrare in casa, appena varco la soglia diventa tutto nero!!!
 

META

Giardinauta Senior
buona giornata a tutti!!!

mio malgrado mi unisco al club dei coltivatori di Stelle!!! ho resistito fino all'ultimo girandomi dall'altra parte, ma la vigilia di Natale me ne hanno regalata una... graditissima sì, perchè è decisamente bella, però ora mi sento del tutto impreparata ad affrontare la sfida...

ho perso quasi un'ora a leggermi tutto il 3d, ma parto lostesso con una domanda, forse poco intelligente, per non dire di peggio, ma non vorrei essere bannata... il terriccio mi sembra asciutto ma soffice, non secco e duro, e le foglie sono belle turgide, è sbagliato aspettare a bagnare che le foglie calino un pochino come per accennare che hanno sete? sarebbe già un attimo troppo tardi? solo che io ho paura di bagnare un attimo troppo presto...

vorrei andare ad istinto, ma il mio pollice verde non vuole entrare in casa, appena varco la soglia diventa tutto nero!!!
Ciao e ben aggiunta!
In riferimento alla tua domanda io parto sempre dal presupposto che, a parte le acquatiche e affini, il resto delle piante resiste alla sete riprendendosi mentre dal troppo bagnato è molto più difficile.
Vale comunque sempre la regola del dito, lo infili e senti se la terra è o meno umida.
Considera anche la stagione, in questo periodo basta molto poca acqua.
Per rinvaso io ho visto ottimi risultati con miscela di terra da orto e terriccio da sacco, mostrando una nuova consistenza finale.
Sino a primavera non invasare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Io uso sempre il sottovaso con pomice (o argilla espansa o ghiaia) da mantenere umida per creare una qualche umidità atmosferica.
Oltre alle prova empirica del dito, che arriva dove arriva, se fai caso al peso del vaso con terra secca e quello dopo annaffiato (più facile quand'é di plastica), una volta fatta l'abitudine, ti accorgi se la pianta ha bisogno di acqua:).
Devi trovare da te i tempi e la quantità ottimali per le piante, specie in casa d'inverno, ed intervenire con regolarità.
Ad esempio, per tutte le piante d'appartamento, so che devo bagnare una volta alla settimana,, di solito lo faccio alla domenica; la quantità d'acqua da dare è diventata una sorta di automatismo.
Alcune piante, sempre quelle, hanno necessità di un annaffio intermedio, al mercoledì.
Ma, bada bene, questi tempi valgono per me, ognuno deve regolarsi sulla propria realtà.
La terra di orto di META sarà senz'altro di ottima qualità, ma, a meno di organizzarsi con gite e prelievi direttamente da lui (e non so quanto sarebbe contento:LOL::LOL::LOL:), come essere certi che quella di cui si dispone lo sia altrettanto (per le piante d'appartamento)?;)
Dunque, anche per quanto riguarda il terriccio, bisogna trovare una propria soluzione:)
 

META

Giardinauta Senior
In realtà non è un gran che però miscelata da consistenza e contribuisce a trattenere l'acqua. La mia è tendenzialmente argillosa, ma anche con le più sabbiose si ottengono buoni risultati.
Come dice Daniele va da sé che bisogna sperimentare con le risorse disponibili, mi sono limitato a dare un riferimento in quanto caratterizzare la terra delle varie parti d'Italia non è proprio cosa da poco (il mio orto per dire, che non è grande, ha due tipologie di terra che anno dopo anno cerco di uniformare).
Certo è che io sono "contro"l'uso di solo terriccio da sacco se non come ultima spiaggia per tutta una serie di motivi legati al benessere globale delle piante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo comprato una stella di Natale qualche settimana fa, adesso però da dei segni di decadimento. La annaffiamo una volta la settimana è in casa alla luce e non in corrente d'aria.
Cosa possiamo fare per farla riprendere?
Grazie!
20181227_191129-1134x2016.jpg
 

danielep

Florello Senior
Tornando nel merito della questione, @Ottobrerosso, tieni presente che quel prodotto è il risultato di una coltivazione "esasperata" che non credo trovi riscontri in natura.
Le nostre Stelle (di META, di Karibba, le mie e perdonate se ho tralasciato qualcuno) ben lungi dall'essere così appariscenti, sono ormai acclimatate da qualche tempo a noi e, soprattutto, hanno superato quella prima fase nella quale si trova la tua, il passaggio cioè da un ambiente estremo (in cui, probabilmente non vorremmo vivere) a quello, a misura d'uomo, di casa nostra.
Ora dovrai rassegnarti alla caduta di tutte le foglie rosse, almeno le inferiori, e far traghettare con pazienza fino alla primavera quello che tra poco sarà uno spennacchiotto o uno stecco, inguardabile:(. Per cui, nell'immediato, dovrai avere solo affetto e tanta fede, scarsamente contraccambiati.
Consigli? I soliti: luce, no correnti, sottovaso, anche più piccolo dell'attuale, con argilla espansa umida, acqua solo per inumidire il terriccio (no foglie=no traspirazione=no acqua);)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Visto che oramai hai cominciato mi verrebbe da dirti di provare a vedere se nelle prox due settimane cambia qualcosa, dopodiché, se negativo, gli lascerei la luce naturale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao META eccomi qua dopo circa due settimane, ho seguito i tuoi consigli ma come potrai vedere dalla foto la mia stella di natale non ha nessuna intenzione di colorare le sue foglie e quindi come mi hai detto tu lascerò che prenda la luce naturale
image.jpeg
Inoltre ho notato che alcune foglie della pianta presentano (come in foto) parti un po' come se fossero secche soprattutto la punta e queste parti leggermente arricciate, volevo sapere da che cosa è causato?
image.jpeg
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao META eccomi qua dopo circa due settimane, ho seguito i tuoi consigli ma come potrai vedere dalla foto la mia stella di natale non ha nessuna intenzione di colorare le sue foglie e quindi come mi hai detto tu lascerò che prenda la luce naturale
Vedi l'allegato 480647
Inoltre ho notato che alcune foglie della pianta presentano (come in foto) parti un po' come se fossero secche soprattutto la punta e queste parti leggermente arricciate, volevo sapere da che cosa è causato?
Vedi l'allegato 480650
Troppa acqua/poca acqua....sempre quello è il problema....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao META eccomi qua dopo circa due settimane, ho seguito i tuoi consigli ma come potrai vedere dalla foto la mia stella di natale non ha nessuna intenzione di colorare le sue foglie e quindi come mi hai detto tu lascerò che prenda la luce naturale
Vedi l'allegato 480647
Inoltre ho notato che alcune foglie della pianta presentano (come in foto) parti un po' come se fossero secche soprattutto la punta e queste parti leggermente arricciate, volevo sapere da che cosa è causato?
Vedi l'allegato 480650
Considera che va da sé che perderà delle foglie e quindi qualche seccume ci sta.
Se non fosse inverno potrebbe somigliare a carenza di oligoelementi, ma al momento non la imputo a questo.
Inoltre sempre poca acqua in questo periodo, l'eccesso da come risultato un seccume simile a quello che hai fotografato.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
anche la mia ha cominciato a perdere le foglie di sotto... ho dato un pochino di acqua perchè era proprio asciutta, ed ora il terriccio è appena umido, ma il disseccamento continua quindi non dipende dall'acqua...

la parte superiore invece continua ad essere bella e distesa... vedrò do godermi quella mentre incrocio le dita...
 

danielep

Florello Senior
anche la mia ha cominciato a perdere le foglie di sotto... ho dato un pochino di acqua perchè era proprio asciutta, ed ora il terriccio è appena umido, ma il disseccamento continua quindi non dipende dall'acqua...

la parte superiore invece continua ad essere bella e distesa... vedrò do godermi quella mentre incrocio le dita...
Le piante non hanno gli stessi tempi degli umani ed i processi sono più lenti, inoltre, come scrive @META poco sopra ( e come possono confermarti altri, me compreso) un disseccamento ed una caduta di foglie in questa stagione è normalissimo e, a maggior ragione, dopo essere passata da un' ambiente idoneo ad una abitazione.
Quindi non trarre conclusioni affrettate (e dettate da un certo pessimismo di fondo, mi sembra…
"ma il mio pollice verde non vuole entrare in casa, appena varco la soglia diventa tutto nero!!!")
Limitati a dare poca acqua ed a trovare il giusto equilibrio finché non verrà primavera:)
 

META

Giardinauta Senior
Un po' di pulizia e via al sole.
Le poche foglie salvate dopo il mio errore sono ancora lì, cominciano potrà a bordare il secco, ma poco poco. Buon inizio anno!
57620a8f1d807be82215f0b93d57248a.jpg
1d59257389cb4992793d05e912841975.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Drisi

Aspirante Giardinauta
Help me! Questo è il disastro che ho fatto :(
Mi sa che ho bagnato troppo, mi avevano detto acqua nel sottovaso ogni due o tre giorni...
Sta in una verandina a mezzo sole, ma non riscaldata, quindi di notte la temperatura scende. E' salvabile? E' trapiantabile in giardino?
20190104_083236small.jpg
 
Alto