• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo

alberto-33247

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho sempre coltivato phalaenopsis senza problemi e hanno sempre rifiorito.
Adesso sono alla quarta che mi fa questo scherzetto, e mi ci metterei a piangere: le piante sono belle, sane, verdi, e fanno nuove foglie...poi da un giorno all'altro iniziano ad ingiallire e si staccano, inesorabilmente, una ad una, e anche due al giorno, come oggi. Non ci restano che radici e steli. Le radici sono sane, turgide, verdi, come le foglie prima di ingiallire.
Qualcuno sa quale problema mi fa morire tutte queste orchidee? Non ho apportato alcun cambiamento nella tecnica colturale. La temperatura e l'umidità sono ottimali, la luce anche. IMG_9980.JPG IMG_9982.JPG IMG_9983.JPG IMG_9979.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
troppa acqua che è entrata nel colletto della pianta facendolo marcire con conseguente distacco delle foglie e probabili malattie batteriche comprese le radici superficiali che sono marcite
 

biro46

Maestro Giardinauta
Comunque il colletto è marcito e la colpa del marciume di solito è per eccesso di acqua, probabilmente non hai rispettato il ciclo bagnato/asciutto necessario per le Phalaenopsis tenendoti sul sul bagnato anche in questo periodo dove 20 minuti di immersione sono davvero troppi sufficienti ad annegare e radici. Poi vedi tu non so che altro dirti e chiudo la discussione
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Sinceramente sto sempre attento a non bagnare il colletto...nel 95% dei casi annaffio per immersione per una ventina di minuti
Può darsi che qualche goccia inavvertitamente sia andata a finire nel colletto o in qualche spazio interfogliare..... io controllo SEMPRE e ho SEMPRE a portata di mano dei cottonfioc con la punta sottile, in modo da arrivare in quegli spazi angusti ed asciugare bene eventuali tracce di acqua

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto