• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino completamente all ombra

Francesco 1984

Aspirante Giardinauta
ciao a tutto il gruppo, ho una domanda da porvi:
Vorrei piantare a terra del gelsomino perché è una pianta che mi piace molto per via del suo profumo intenso, però dove vorrei piantarlo l esposizione alla luce del sole è praticamente assente visto che si trova esattamente a nord..
Secondo voi la pianta farà dei fiori? e secondo voi resisterà al freddo in inverno?
Mi riferisco al gelsomino bianco classico..
Grazie a chi mi aiuterà!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi sa che il bel gelsomino che ama il sole non cresca bene all’ombra e fiori in automatico non ne’ potrebbe fare,inoltre non so bene dove vivi nel sud riescein genere passare magnificamente l’inverno non so so altrove,puoi metterla in un grande vaso e metterla un po’ riparata dove ci sia il sole quando c’è e poi in primavera nel frattempo trovare sistemazione in piena terra dove durante le giornate non ci sia maggiormente ombra :ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io abito in provincia di Monza quindi a nord;
Non ho capito bene..secondo te oltre a non fare i fiori dici che non cresce neanche?
Fa freddo li è sicuramente avrai delle diverse gelature e potrebbe lasciarti se non a gennaio a febbraio,potrebbe ne fiorire e ne vivere fuori ma riparate con ambiente arieggiate in casa esposta al massimo luce potrebbe passare l’inverno . . .hai visto per caso qualche volta questi gelsomini li dove vivi?
 

Francesco 1984

Aspirante Giardinauta
Fa freddo li è sicuramente avrai delle diverse gelature e potrebbe lasciarti se non a gennaio a febbraio,potrebbe ne fiorire e ne vivere fuori ma riparate con ambiente arieggiate in casa esposta al massimo luce potrebbe passare l’inverno . . .hai visto per caso qualche volta questi gelsomini li dove vivi?
Nella mia zona ci sono alcuni gelsomini (non è pieno ma ci sono).
Io stesso già ce ne ho uno di gelsomino lungo3/4metri che fiorisce molto bene che in inverno non prende più di2ore di sole..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il classico gelsomino, a cui ci si riferisce qui al nord, è il Trachelospermum jasminoides, pianta molto vigorosa e resistente anche alle basse temperature della Pianura Padana. Certo il primo anno, in inverno, dovrai proteggere il tronco con del tnt e pacciamare la base con materiale organico, ma non dovresti avere problemi. Per quanto riguarda la fioritura, invece, potresti correre il rischio di vederlo fiorire poco, se la pianta sarà in ombra tutto il giorno anche nella bella stagione. Dipenderà molto anche dal tipo di ombra, se molto scura i rami potrebbero filare in cerca della luce.
La mia vicina ce l'ha esposto a ovest, ma in mezzo alle case e sotto la chioma di alberi alti, non prende praticamente mai luce diretta, fiorisce, non come il mio che sta in pieno sole, ma fiorisce.
 

Francesco 1984

Aspirante Giardinauta
Il classico gelsomino, a cui ci si riferisce qui al nord, è il Trachelospermum jasminoides, pianta molto vigorosa e resistente anche alle basse temperature della Pianura Padana. Certo il primo anno, in inverno, dovrai proteggere il tronco con del tnt e pacciamare la base con materiale organico, ma non dovresti avere problemi. Per quanto riguarda la fioritura, invece, potresti correre il rischio di vederlo fiorire poco, se la pianta sarà in ombra tutto il giorno anche nella bella stagione. Dipenderà molto anche dal tipo di ombra, se molto scura i rami potrebbero filare in cerca della luce.
La mia vicina ce l'ha esposto a ovest, ma in mezzo alle case e sotto la chioma di alberi alti, non prende praticamente mai luce diretta, fiorisce, non come il mio che sta in pieno sole, ma fiorisce.
Mi sono dimenticato di darvi un “indizio”:
Dove vorrei mettere il gelsomino ho anche una pianta di cachi dove cresce molto rigogliosa(fin troppo) e fa molti frutti....non so se potrebbe essere d aiuto per farvi capire se può crescere bene il gelsomino..
Grazie per la tua risposta!!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fruttifica il cachi, credo sia già un punto a favore dell'esperimento che vuoi tentare. Come ti ho detto, dipende molto dal tipo di ombra.
 

Francesco 1984

Aspirante Giardinauta
Se fruttifica il cachi, credo sia già un punto a favore dell'esperimento che vuoi tentare. Come ti ho detto, dipende molto dal tipo di ombra.
Io purtroppo non so qual è il grado di ombra per il quale non fiorisce una pianta.. comunque spero non muoia..
Magari provo a prendere una piantina..se resiste faccio tutta la striscia se no mi dovrete consigliare un altra siepe
Grazie ancora per L info....ciao!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il rincospermo fiorisce bene al sole, in ombra ,ma luminosa di solito creata dalla fronda di alberi, fiorisce ma in minor quantità.l'ombra peggiore è quella buia di una casa o un muro,li i fiori li potresti contare con le dita di una mano.Il problema maggiore non prendendo mai sole, è che non crescerà in salute e se capitano gelate prolungate o tardive senza un po di sole che lo riscalda rischia di bruciare le foglie se non a seccare del tutto
 

Francesco 1984

Aspirante Giardinauta
il rincospermo fiorisce bene al sole, in ombra ,ma luminosa di solito creata dalla fronda di alberi, fiorisce ma in minor quantità.l'ombra peggiore è quella buia di una casa o un muro,li i fiori li potresti contare con le dita di una mano.Il problema maggiore non prendendo mai sole, è che non crescerà in salute e se capitano gelate prolungate o tardive senza un po di sole che lo riscalda rischia di bruciare le foglie se non a seccare del tutto
Per rincospermo intendi il trachelospermun?
 
Alto