• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Hoya gialle/macchiate

erbis87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho una Hoya Australis (se non erro) comprata ad inizio anno da ikea. La pianta é stata sempre bene, crescendo anche molto (senza però fare fiori).
Da un po' di tempo le foglie si stanno ingiallendo, e su alcune compaiono anche certe macchie marroni. Ho iniziato a notare ciò da quando ho traslocato, quindi all'inizio ho pensato ad un semplice stress da cambiamento di condizioni. Invece dopo più di un mese la situazione non migliora. Vi allego una foto per chiarezza.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? IMG_6878.JPG IMG_6878.JPG
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Dove vivo fa troppo freddo per stare all’esterno, quindi la tengo in casa in inverno. In genere cerco di controllare il terreno ed innaffiare quando inizia a seccarsi. La nebulizzo anche un paio di volte al giorno.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dove vivo fa troppo freddo per stare all’esterno, quindi la tengo in casa in inverno. In genere cerco di controllare il terreno ed innaffiare quando inizia a seccarsi. La nebulizzo anche un paio di volte al giorno.
Non sono un grande esperto di hoye ma non sono un po' troppe nebulizzazioni?
edit: secondo me se metti umidificatori sui termosifoni e smetti di nebulizzare sarebbe meglio.
Ma senti gli esperti.
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Non sono un grande esperto di hoye ma non sono un po' troppe nebulizzazioni?
edit: secondo me se metti umidificatori sui termosifoni e smetti di nebulizzare sarebbe meglio.
Ma senti gli esperti.

In realtà ain dall’inizio nebulizzavo un paio di volte al giorno, senza mai avere problemi. Però proverò a seguire il tuo consiglio e vedere cosa succede. Per ora la situazione non è migliorata.
@Lucylu' tu cosa ne pensi?
 

Lucylu'

Florello
Eccccooooomiiiii!
Premetto che non sono un' esperta, solo un' appassionata di hoye!
Ciao Erbis, io avrei bisogno di sapere un po' di cose!Dove tieni la tua hoya?Umidita', luninosita', quante volte l' annaffi e la nebulizzi!In che terriccio sta! Vediamo insieme di capire cosa succede alla tua hoya Australis
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto che aspettiamo una risposta da @Lucylu', posso dire qualcosa di ciò che faccio alla mia hoya carnosa.
Da inizio novembre è sul pianerottolo non riscaldato delle scale, legata alla veneziana. T minima 10°C o anche un paio di gradi in meno, T massima 16°C se le giornate son soleggiate. Non la nebulizzo mai e la bagno solo a terriccio ben asciutto. La pianta è in ottima forma: ha solo fatto ingiallire normalmente qua e là qualche foglia delle più vecchie. Come, giustamente, scrive @Lucylu', occorrono un pò di informazioni in più su come la coltivi e dove è collocata.
Intanto ecco la mia pianta.
 

Allegati

  • imageedit_3_4598731480.jpg
    imageedit_3_4598731480.jpg
    108,3 KB · Visite: 6

erbis87

Aspirante Giardinauta
Eccccooooomiiiii!
Premetto che non sono un' esperta, solo un' appassionata di hoye!
Ciao Erbis, io avrei bisogno di sapere un po' di cose!Dove tieni la tua hoya?Umidita', luninosita', quante volte l' annaffi e la nebulizzi!In che terriccio sta! Vediamo insieme di capire cosa succede alla tua hoya Australis

Ciao LucyLu', grazie per la risposta!
La ho in casa, vicino ad un balcone esposto a E-SE, temperature da casa riscaldata (22°C ca.). Umidità non saprei dirti, quanto dovrebbe essere? La nebulizzo(/avo) due volte al giorno (prima/dopo lavoro) e la bagno quando vedo che il terriccio è asciutto. Il terriccio è quello universale compo sana (che uso da anni per tutte le piante) con un poco di aggiunta di perlite.
 

Lucylu'

Florello
Ciao Erbis,
Forse ho capito cosa puo' aver causato l' ingiallimento delle foglie.Le hoye hanno bisogno di un terriccio molto drenante, pensa che ho una hoya che coltivo in bark, quello per le orchidee per intenderci!Le radici hanno bisogno di"respirare" , non tollerano ristagni idrici!Quindi, secondo me , dovresti cambiare terriccio, potresti anche aggiungere semplicemente inerti:argilla espansa, perlite, sabbia, lapillo!Vedrai che iniziera' a stare meglio e in primavera fara' nuovi getti con nuove foglioline!Tienici aggiornati!
PS.Nebulizza con moderazione solo se l' ari in casa é molto secca e annaffia solo se il terrccio é asciutto, ti raccomando!
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
OT.Scusate ma é due giorni che ho problemi ad entrare nel forum e ad inviare risposte, spesso si blocca o mi cancella parte del messaggio!
 

erbis87

Aspirante Giardinauta
Ciao Erbis,
Forse ho capito cosa puo' aver causato l' ingiallimento delle foglie.Le hoye hanno bisogno di un terriccio molto drenante, pensa che ho una hoya che coltivo in bark, quello per le orchidee per intenderci!Le radici hanno bisogno di"respirare" , non tollerano ristagni idrici!Quindi, secondo me , dovresti cambiare terriccio, potresti anche aggiungere semplicemente inerti:argilla espansa, perlite, sabbia, lapillo!Vedrai che iniziera' a stare meglio e in primavera fara' nuovi getti con nuove foglioline!Tienici aggiornati!
PS.Nebulizza con moderazione solo se l' ari in casa é molto secca e annaffia solo se il terrccio é asciutto, ti raccomando!

Grazie mille LucyLu’! Il prima possibile cambierò il substrato. Speriamo bene.


Grazie a tutti per i consigli
 

Lucylu'

Florello
Figurati, spero davvero che la tua hoya si riprenda presto, intanto ti mando la foto della mia hoya Australis , del vaso e del terriccio in cui la tengo.
20181218_143812.jpg Come puoi notare e' un terriccio pieno di inerti!
20181218_143829.jpg Il vaso é piccolo, alle hoye piace stare"strette":)
Tanta luce , non sole diretto e annaffia quando il vaso é leggero;)!
Buona coltivazione!
 

danielep

Florello Senior
Esatto! La mia, al sole diretto, non è verde ma verde chiaro, quasi giallo. Ma vive lo stesso.
Quanto al terriccio, sarà contento @danielep .


Perché sono un accanito sostenitore del "terriccio pieno di inerti" (nel mio caso, prevalentemente, pomice) e @Stefano Sangiorgio mi prende benevolmente in giro ogni qualvolta uso l'aggettivo "drenante", sostenendo che è il mio mantra.
Che ci posso fare se ho cominciato ad utilizzare questi terricci e, a partire dalle piante grasse (con una parte di graniglia silicea) sino alle piante d'appartamento ( con percentuali variabili, ovviamente) ho scoperto che le piante rimangono sane ed ho praticamente eliminato l'insorgenza di marciumi radicali?
L'unica cura da avere è che, essendo di per sé terreni poveri, bisogna concimare con regolarità.
Ecco spiegato il perché :):):)
 
Alto