• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larva fioriera. Cambio terra?

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena composto 2 piccole fioriere come questa con 2 etiche e 1 cavolo ornamentale.
Ho usato terriccio nuovo misto alla terra avanzata dai vasi estivi.
Purtroppo, però, rovistando nel terreno, vicino al cavolo ho trovato una larva di maggiolino o di cetonia.
Il vaso non è molto grande (50cm) e le tre piantine occupavano già molto spazio, quindi non so quante larve possano essere ma non credo molte...

Cosa consigliate? Devo ripiantare tutto in nuova terra?

Grazie per ogni possibile aiuto.

Ciao. 20181130_134323-01.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Togli tutto, controlla e ripianta subito dopo. Mai usare terra vecchia: sempre e solo terra nuova: le larve erano senz'altro nella vecchia terra.
 
Ultima modifica:

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Soppiantato tutto e indovinate? Le larve erano nel terriccio!!! Era terriccio avanzato dalla primavera ma rimasto nel sacco chiuso!
Per fortuna me ne sono accorto e ho comprato un sacco nuovo...

Grazie! Ciao!
 
Alto