• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una magnolia? Se sì, quale? O qualcosa di completamente diverso?

xalm

Aspirante Giardinauta
Buondi', ieri chiacchieravo con un architetto in un parco varesino, e ci interrogavamo su un albero che nelle planimetrie è stato dimenticato. E' sempreverde, le foglie (le poche in basso che sono riuscito a toccare), sono lucide. Purtroppo ho solo tre fotacce fatte al volo col cell. Ci sapreste aiutare?
 

Allegati

  • 20181127_155717.jpg
    20181127_155717.jpg
    201,4 KB · Visite: 16
  • 20181127_155729.jpg
    20181127_155729.jpg
    174,8 KB · Visite: 14
  • 20181127_155745.jpg
    20181127_155745.jpg
    259,4 KB · Visite: 19

helen

Giardinauta Senior
non mi sembra proprio una magnolia sinceramente,a getto dalla foglia mi viene in mente un ligustro o un ficus benjamin,ma dalle dimensioni,tendo ad escluderlo..
 
D

Davide N.

Guest
È difficile dirlo... in effetti non sarebbe impossibile che sia una Magnolia grandiflora un po' sofferente, attaccata da parassiti e con qualche carenza alimentare, in un habitat che non le conviene. Seppur normalmente nei giardini abbia un portamento meno eretto, è vero che sembra locata in un ambiente molto competitivo per la luce, quindi è possibile che l'abbia spinta ad assumere un portamento molto più longilineo. Tutti gli alberi infatti assumono un portamento differente a seconda della situazione in cui si trovano, e i selvicoltori conoscono bene questo principio per avere piante sane con un tronco il più diritto possibile.

Si trovano dei frutti a terra? Com'è il lato inferiore della foglia? Se è tendente al marrone potrebbe proprio essere una magnolia... Riesci a fare una foto ravvicinata del ramo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Picantina

Fiorin Florello
Nella prima foto si vede la parte inferiore della foglia ed è verde. Io non credo che sia una magnolia , ma non so proprio cosa possa essere.
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un altro sopralluogo...in effetti ha i frutti a grappolo del ligustro. E il responsabile mi dice che da qualche scartoffia sembra saltato fuori che si tratti di Ligustrum lucidum
 
Alto