• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

xalm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, queste le conoscevo ma col tempo il nome si è perso nelle nebbie. Chi mi rinfresca la memoria?
 

Allegati

  • IMG_1261.JPG
    IMG_1261.JPG
    243,3 KB · Visite: 27
  • IMG_1262.JPG
    IMG_1262.JPG
    197,2 KB · Visite: 29
  • IMG_1263.JPG
    IMG_1263.JPG
    185,6 KB · Visite: 18
  • IMG_1264.JPG
    IMG_1264.JPG
    219,4 KB · Visite: 21

danielep

Florello Senior
In effetti, il punto interrogativo sta per questo dubbio..
Mi ricorda anche un'altra pianta di cui non rammento il nome:(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E infatti, visto che Xalm lo ha escluso, se non è zuppa sarà pan bagnato...Faccio fatica a riconoscerle, se non le vedo dal vivo, per me in foto "non sono belle" uguali.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
E infatti, visto che Xalm lo ha escluso, se non è zuppa sarà pan bagnato...Faccio fatica a riconoscerle, se non le vedo dal vivo, per me in foto "non sono belle" uguali.
non volevo mettere in dubbio la tua maestria nel riconoscere piante, ma magari il nostro amico ha solo guardato nandina domestica........io non ci vedo più bene come una volta, ma nelle foto non vedo il reticolo delle nervature delle foglie che nel leucote son molto visibili,però dici bene se non è zuppa è...........
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non c'è da parlare di maestria, sul cellulare hai voglia a vedere le nervature...parlo almeno per me, che avrei bisogno di due lenti di ingrandimento, non solo di una!
E poi trovo queste due piante veramente brutte, di un colore improbabile, quasi forzato e non suscitano per niente il mio intetesse.
Il mio voleva essere un indirizzo più che un'identificazione.
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Attenzione, io avevo escluso Nandina domestica perché conosco bene il "modello base". Ignoravo la cultivar di cui parla Assodifiori. Per cui i giochi si riaprono...
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Dopo ulteriore sopralluogo, dopo avere osservato a lungo le foglie in base alle vostre informazioni , e dopo qualche ricerca su Google , ...the winner is..
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco indebitamente perchè non trovo la mia precedente ... per cui rinnovo la mia richiesta di aiuto allegando anche una foto che non disponevo prima. Tratasi di ficus ma non so di quale tipo. Aggiungo che è molto delicata e si spezza facilmente come una carotina tenera. Questa infatti deriva dalla pianta madre che è stata 'curata' un po' ...troppo! Domando scusa ...
 

Allegati

  • IMG_20181210_170444-1.jpg
    IMG_20181210_170444-1.jpg
    783,2 KB · Visite: 7

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi pare ficus benjamin che è pianta da appartamento, sta bene anche all'esterno nei mesi caldi ,ma ora a Torino lo devi portare in casa
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Grazie assodifiori ma non è il benjamin che conosco bene; questo ha la particolarità che cresce contorto naturalmente ed è fragilissimo che appena sfiori qualche rametto questo si spezza proprio. Il Benjamin è molto più rigido tanto che ho provato a farne anche un bonsai mentre quest'altro assolutamente no. Lo si può contenere con pizzicature o potature. Altri interventi assolutamente non li sopporta. Comunque grazie almeno per la risposta!!!
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
Ciao ed un sentito grazie anticipato a chi raccoglierà la mia richiesta di aiuto che rinnovo. Non ho ancora svelato l'identità di questo ficus molto simile al benjamin ma di struttura e consistenza diversa. Come spiegavo la prima volta questo tipo è molto fragile, si spezza facilmente mentre suo 'fratello' si presta a torsioni senza problemi ... insomma aiutoooo!
 

Mariano Sessa

Aspirante Giardinauta
FICUS ... TROVATO!!!
Mi sono dato da fare e la mia insistenza è stata premiata. Ho trovato su un sito l'esatta copia di come si presenta questo mio benedetto ficus; è la varietà 'weeping fig' che come precisavo è molto differente dal noto benjam proprio per la caratteristica di essere molto fragile alle manovre, si spezza facilmente se non si fa attenzione. Notate come cresce più disordinato rispetto al classico benjamin? Grazie a me! E grazie anche a chi ci ha provato ad aiutarmi!!!
 

Allegati

  • Ficus benjamin weeping fig.jpg
    Ficus benjamin weeping fig.jpg
    9,4 KB · Visite: 2

pNino

Maestro Giardinauta
FICUS ... TROVATO!!!
Mi sono dato da fare e la mia insistenza è stata premiata. Ho trovato su un sito l'esatta copia di come si presenta questo mio benedetto ficus; è la varietà 'weeping fig' che come precisavo è molto differente dal noto benjam proprio per la caratteristica di essere molto fragile alle manovre, si spezza facilmente se non si fa attenzione. Notate come cresce più disordinato rispetto al classico benjamin? Grazie a me! E grazie anche a chi ci ha provato ad aiutarmi!!!
weeping fig e' il nome usato per il ficus benjamin, e' come chiamare orecchie d'elefante l'alocasia.
 
Alto