• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline sulle foglie delle orchidee

Alma64

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Potreste darmi un'idea di che cosa siano queste macchioline sulla foglia di due delle mie orchidee Grazie
 

Allegati

  • 15443429250191588786539.jpg
    15443429250191588786539.jpg
    599,9 KB · Visite: 10
  • 1544342965958768255483.jpg
    1544342965958768255483.jpg
    495,6 KB · Visite: 7
  • 15443430061251052257840.jpg
    15443430061251052257840.jpg
    509,8 KB · Visite: 6

michelerossi

Giardinauta Senior
Alma, c'è una sezione orchidee. Credo che i moderatori sposteranno lì la discussione. Non ti rispondo perchè non ho grandi competenze, spero non sia cocciniglia.
 

Alma64

Aspirante Giardinauta
Ops Scusa ho sbagliato Non so proprio organizzarmi all'interno del forum Spero di imparare presto Grazie ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bene anche qui, è attinente, basta non fare il doppio o nelle malattie o nelle orchidee.
Io non saprei che rispondere.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
possibili danni da batteriosi o insetti, ti consiglio l'uso di ossicloruro di rame a dose minima e di evitare di spruzzare le foglie. Valuta in futuro se si ripresentano le macchioline, in tal caso prova con dello zolfo anche questo a dosi minime per alcune volte.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao
possibili danni da batteriosi o insetti, ti consiglio l'uso di ossicloruro di rame a dose minima e di evitare di spruzzare le foglie. Valuta in futuro se si ripresentano le macchioline, in tal caso prova con dello zolfo anche questo a dosi minime per alcune volte.
Brandegeei, sono curioso: l'ossicloruro di rame si applica localmente? Cosa deve aspettarsi? Che vadano via o che semplicemente non si espandano?

PS: anche Spulky ieri mi ha spiegato che tranne quando fa molto caldo (estate) o c'è poca umidità (inverno, ma presenza di riscaldamenti) è bene non vaporizzare fiori e fogliame. Pensa che il fioraio mi aveva detto il contrario. :mad:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rame blocca solo la formazione di nuove macchie, quelle che ci sono rimangono al max non si allargano. Ma le orchidee se sono sane non hanno danno dalla nebulizzazione, ma nel caso di macchie meglio evitare, comunque non muoiono di sete e la nebulizzazione per il caso di specie in esame non è fondamentale.
 
Alto